Non sei registrato? Registrati.
BOLOGNA | Art Motel | dal 9 febbraio 2021

Art Motel è il nuovo laboratorio permanente che nasce dalla volontà di avvicinare i giovani artisti all’arte contemporanea, affiancandoli nel percorso accademico.
In un’epoca in cui musei, gallerie e artisti sembrano moltiplicarsi, in cui l’arte balza sempre agli onori della cronaca, in cui piattaforme come Instagram ci solleticano visivamente e quotidianamente per trovare stimoli estetici nella vita di tutti i giorni, cosa resta ad un artista emergente per tentare di intraprendere una carriera che sia professionale e reale?
Il confronto con artisti più maturi e navigati, oltre che con galleristi, collezionisti, critici e giornalisti. Ispirazione in questo senso è il testo dal titolo “Come diventare un artista” di Jerry Saltz che in un passaggio cruciale scrive: «Non esiste una sola via per la gloria». Esistono, tuttavia, alcune regole di fondo, scaturite dal semplice atto di guardare l’arte e ascoltare gli artisti parlare del proprio lavoro e delle proprie battaglie.

Art Motel intende condividere tale modus operandi e tali discussioni con giovani e addetti ai lavori interessati al mondo dell’arte contemporanea. Come? Attraverso le Rooms incontri online, che diano la possibilità di innescare un dialogo tra giovani artisti o studenti dell’Accademia e artisti di spicco del panorama contemporaneo, innescando così un utile confronto: chiacchierate informali in cui ognuno può sentirsi libero di esprimere le proprie considerazioni e i propri interrogativi senza essere giudicato.

Art Motel è un progetto ideato da Dario Molinaro, direttore artistico, Lucia Cataleta, communication manager e digital strategist. In collaborazione con Maria Chiara Wang, curatrice e moderatrice degli incontri e il giornalista Vincenzo d’Argenio.

Si parte martedì 9 febbraio alle ore 18.00. Il compito di inaugurare il ciclo di incontri è affidato all’artista bolognese Tommaso Buldini, pittore e visual artist, che dopo 10 anni di lavoro nel campo della grafica, nella primavera del 2016 inizia un’intensa produzione artistica che lo porterà ad esporre il suo lavoro da Parigi a Basilea, da Rotterdam fino a New York. Tommaso dialogherà con Maria Chiara Wang, critica e curatrice, con all’attivo numerose collaborazioni con spazi espositivi indipendenti, gallerie e istituzioni, italiane e straniere. Insieme ripercorreranno l’ingresso di Tommaso nel mondo dell’arte, le difficoltà da superare, i dubbi, i successi inaspettati, ma soprattutto tematiche più strettamente legate alla pratica pittorica quotidiana: l’organizzazione e la pianificazione del lavoro, il rapporto con i galleristi e i collezionisti, il contesto artistico bolognese e italiano. Il tutto condito da un’atmosfera informale e colloquiale, che darà largo spazio anche agli interventi del pubblico, in modo da stimolare un dialogo diretto e disciplinato tra i protagonisti. Sarà possibile prenotare il proprio turno per domande o interventi in chat, le richieste saranno gestite dal team di Art Motel.

Gli incontri si terranno sulla piattaforma Google Meet, di martedì alle ore 18.00.  In calendario altre Rooms, due a marzo e una ad aprile.

Per partecipare basta collegarsi a questo link dalle 18.00 in poi: https://meet.google.com/fig-kjuo-crv

I prossimi incontri:

2 marzo: 2nd Art Motel Room con Leo Ragno, artista e docente Accademia di Belle Arti di Macerata
16 marzo: 3rd Art Motel Room con Silvia Argiolas, artista
1 aprile: 4th Art Motel Room con Giovanni Gaggia , artista e direttore di Casa Sponge.

Link evento Facebook: https://www.facebook.com/events/455563482241984
Link Call Stanza Google Meet: https://meet.google.com/fig-kjuo-crv

Info: Art Motel
+39 328 3398777
info.artmotel@gmail.com

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •