NUORO | Museo MAN | 31 gennaio – 2 marzo 2014
Inaugura oggi Cristian Chironi. Open un’articolata proposta espositiva che il Museo MAN di Nuoro presenta in collaborazione con la Fondation Le Corbusier di Parigi. Protagonista è l’artista sardo Cristian Chironi (1974) che per questo progetto, incentrato sull’analisi delle problematiche comunicative e sociali in riferimento al contaminarsi dei linguaggi, lo vede impegnato in due mostre: la prima – questa – presso il museo nuorese intitolata Broken English, mentre la seconda, dal titolo My house is a Le Corbusier, verrà realizzata per il prossimo autunno.
In Broken English Chironi adotta un termine anglosassone che, usato per indicare le varianti incerte della lingua inglese (terminologie mal strutturate generalmente coniate da soggetti non madrelingua), trasforma semplici elementi del linguaggio in immagini, oggetti, suoni, video, testi, installazioni e azioni. Il percorso che si crea permette un approccio multidisciplinare, integrando problematiche linguistiche con quesiti di carattere socio-economico (l’uso di una lingua sola, come il potere economico di un mercato solo o una sola moneta).
L’esposizione al MAN muove anche dall’indagine su una figura importante per la Sardegna ottocentesca: l’ingegnere gallese Banjamin Piercy a cui si deve la prima linea ferroviaria dell’isola. Piercy introdusse, inoltre, nelle sue tenute, nuove specie botaniche e animali con cui migliorare la presente produzione locale. In merito al concetto sviluppato per la mostra la figura di Piercy viene adottata da Chironi quale esempio di stimolante presenza capace di proporre e muovere nuove possibilità creative e identitarie. Tutti potenziali che possono nascere e attuarsi grazie proprio all’intreccio, allo scambio di identità diverse.
Per My house is a Le Corbusier Chironi torna al suo paese d’origine Orani (in provincia di Nuoro) riprendendo un fatto accaduto nei primi anni Settanta, quando l’artista Costantino Nivola, amico e collaboratore di Le Corbusier, vi giunse col progetto di una casa elaborato dal grande architetto per il nipote di Costantino, quale regalo di nozze. Questi – un muratore – non curandosi del progetto del celebre architetto, apportò modifiche che contaminarono l’idea originaria. Da questo si ricava un indicativo esempio di singolare commistione di colti linguaggi architettonici e altri più popolari e spontanei che pienamente rispecchiano il sentire dell’intero progetto di Chironi.
Si aggiunge poi la pubblicazione di un libro che integrerà e documenterà la ricerca e il lavoro svolti per le due diverse esperienze.
Cristian Chironi. Open
31 gennaio – 2 marzo 2014
MAN Museo d’arte Provincia di Nuoro
Via Sebastiano Satta 27, Nuoro
Orario: tutti i giorni 10.00-13.00 e 15.00-20.00; chiuso lunedì
Ingresso intero Euro 3,00; ridotto dai 18 ai 25 anni Euro 2,00 euro; gratuito under 18, over 65 e ultime domeniche del mese
Info: +39 0784 252110
www.museoman.it
www.cristianchironi.it