Non sei registrato? Registrati.
ANCONA | Museo Tattile Statale Omero | 2-25 aprile 2016

Nella cornice del Museo Tattile Statale Omero, ospitato nel Complesso Monumentale della Mole Vanvitelliana di Ancona, si avvia il percorso itinerante della mostra Propositum Artis che, promossa nell’ambito delle attività del Centro per le Arti Contemporanee “Tactus”, vede protagonisti quattordici artisti italiani, seguiti dai curatori Gianluca Marziani e Armando Ginesi.
Personalità apprezzate per il riconosciuto valore delle loro ricerche, nonostante espressioni, pensieri, tecniche e linguaggi diversi tra loro, in questo contesto si riuniscono nel comune intento di riportare all’arte quel ruolo che, negli ultimi anni, schiacciata dal “sistema” sembra aver perduto.

Gian Ruggero Manzoni, Padre, 2015, tecnica mista su legno, 61x83.5 cm

Gian Ruggero Manzoni, Padre, 2015, tecnica mista su legno, 61×83.5 cm

Le loro forti espressività unitesi sottolineano la volontà di ripristinare i valori e gli scopi etico-estetici, sociali e spirituali che, attraverso l’arte, sanno muovere animi, sentimenti, emozioni e pensieri. Ecco, quindi che questa mostra, diventa occasione per avviare l’inizio di qualcosa di nuovo che abbia come primo fine il “proposito di continuità”, oltre a mirare alla restituzione di senso e significazione all’atto e al gesto creativo.
Nel catalogo, editato per l’occasione, accompagna gli interventi critici dei curatori anche il testo di Gian Ruggero Manzoni che, in veste di portavoce del gruppo, propone la dichiarazione della poetica di questo progetto.
Propositum Artis, dopo l’avvio ad Ancona, si sposterà anche nelle città di Tolentino, Assisi, Gubbio e Ascoli Piceno, come prime sedi per trovare poi altri spazi espositivi ancora da confermare.

Propositum Artis
a cura di Gianluca Marziani e Armando Ginesi
promossa da P.A.E. Pescara Art Evolution
catalogo Propositum Artis – Palladino Editore 

Artisti: Sandro Bartolacci, Toni Bellucci, Tommaso Cascella, Bruno Ceccobelli, Giancarlo Costanzo, Nino De Luca, Anna Iskra Donati, Omar Galliani, Alberto Gallingani, Ferruccio Gard, Gian Ruggero Manzoni, Franco Mulas, Giulia Napoleone, Gualtiero Redivo

2-25 aprile 2016
Inaugurazione sabato 2 aprile 2016 ore 17.00 

Museo Tattile Statale Omero
Complesso Monumentale della Mole Vanvitelliana
Banchina Giovanni da Chio 28, Ancona 

Orario apertura: da martedì a sabato ore 16.00-19.00; domenica e festivi ore 10.00-13.00 e 16.00-19.00
Ingresso libero 

Info: Museo Tattile Statale Omero
+39 071 2811935
info@museoomero.it
www.museoomero.it

Visite guidate per gruppi e scuole a cura dei Servizi Educativi del Museo e su prenotazione P.A.E. Pescara Art Evolution – Giancarlo Costanzo
+39 338 4308539
gio.costanzo@tiscalinet.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •