Non sei registrato? Registrati.
VERONA | Eataly Art House – E.ART.H. | 13 ottobre – 31 marzo 2024

Eataly Art House – E.ART.H. presenta in occasione di Art Verona 2023 due nuovi progetti espositivi inediti, aperti al pubblico gratuitamente da venerdì 13 ottobre 2023 a domenica 31 marzo 2024: Bruno Munari. La leggerezza dell’arte, a cura di Alberto Salvadori e Luca Zaffarano, con la collaborazione di Repetto Gallery di Lugano, e Première, a cura di Luca Beatrice.

Il primo, pensato per l’Art House, è dedicato a Bruno Munari (1907, Milano – 1998, Milano) che, a 25 anni dalla scomparsa, continua a ispirare generazioni di creativi in tutto il mondo: Bruno Munari. La leggerezza dell’arte, a cura di Alberto Salvadori e Luca Zaffarano, con la collaborazione di Repetto Gallery di Lugano.

Il progetto espositivo ripercorre le tappe fondamentali di una carriera votata alla sperimentazione. La mostra fornisce una chiara lettura dei processi creativi alla base della poetica di Munari e delle forme spettacolari e giocose con le quali l’artista si è sempre rivolto a un pubblico indifferenziato, grazie a una combinazione sapiente di arte, tecnica e spirito ludico.

Il percorso espositivo è organizzato in sezioni tematiche dedicate ad alcuni ambiti di indagine che hanno caratterizzato il lavoro di Bruno Munari sin dalle primissime opere: lo studio del dinamismo di una forma di matrice futurista; l’equilibro tra regola e caso di ispirazione dadaista; la percezione ambigua di forme e colori sperimentata in vari contesti; l’ideazione di una forma scultorea economica e trasportabile; la produzione ibrida, tra arte e design, di oggetti a funzione estetica; il lavoro fondamentale nell’editoria e nella grafica.
La mostra prevede anche un ciclo di laboratori educativi dedicati al pensiero progettuale creativo dell’artista, sintetizzato nel celebre Metodo Munari, curati dall’Associazione Bruno Munari e progettati da Silvana Sperati.

Olga Lepri, Marine (Ethereal), 2022, pittura ad olio su tela, 75x40x1.7 cm, Courtesy l’artista.

Première, progettata da Luca Beatrice per l’Art Market, accende un focus sulla produzione pittorica contemporanea attraverso l’opera di nove giovani artisti: Mauro Baio (Lecco, 1991), Chiara Calore (Abano Terme, 1994), Matteo Capriotti (Giulianova, 1996), Andrea Ceddia (Roma, 1997), Lorenzo Ermini (Montevarchi, 1996), Olga Lepri (Mosca, 1997), Gloria Franzin (Treviso, 1999), Sofia Massalongo (Verona, 1998), Davide Serpetti (L’Aquila, 1990) ed è aperta al pubblico da venerdì 13 ottobre 2023 a domenica 31 marzo 2024, al pian terreno di Eataly Verona.

Nati tra il 1990 e il 1999, tra le generazioni Y (Millennials) e Z, il loro approccio riflette le urgenze del nostro tempo e si struttura alla luce delle nuove possibilità tecnologiche, comunicative ed educative proprie degli ultimi decenni. I pittori selezionati per questo spaccato hanno fatto esperienza di un cambiamento sempre più radicale e repentino, affrontato la crisi economica del 2008 e il riconoscimento di una mescolanza sfrenata di generi e linguaggi. Ciò che ne emerge è uno sguardo che rivela la volontà di mettere alla prova le strategie visive più consolidate, mantenendo tuttavia la superficie pittorica come dispositivo preferenziale.

Bruno Munari. La leggerezza dell’arte
a cura di Alberto Salvadori e Luca Zaffarano

Première
a cura di Luca Beatrice

13 ottobre 2023 – 31 marzo 2024

Eataly Art House Fondation
Via Santa Teresa 12, Verona

Orari: mercoledì – domenica, ore 12.00 – 20.00 (chiusura: lunedì, martedì)
Ingresso gratuito

Info: eatalyarthouse.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •