SALERNO | Galleria Paola Verrengia | 13 dicembre 2015 – 31 gennaio 2016
Con Campo Controcampo la Galleria Paola Verrengia di Salerno presenta un progetto che riunisce le esperienze e le ricerche fotografiche e video del gruppo Studio Azzurro (fondato a Milano nel 1982 da Fabio Cirifino, Paolo Rosa e Leonardo Sangiorgi).
Attivo nel campo multimediale, legato all’esplorazione delle nuove tecnologie, il gruppo indaga da oltre trent’anni la poetica e l’espressività dei nuovi media dell’arte che nel tempo l’ha portato a sviluppare soluzioni installative che superavano i confini stessi del video.
Per questo progetto, definito solo nel 2015 e risultato di un lavoro fotografico totalmente autonomo, è stato prodotto pensato e creato in parallelo alla nota produzione di videoambienti e di ambienti sensibili: negli spazi della Galleria Paola Verrengia, quindi, per la prima volta Studio Azzurro, “svela” ed espone una serie di dittici fotografici.
Esposti sono dieci opere inedite, con scatti che rincorrono tempi e luoghi diversi cui si unisce anche il video Trittico Marghera, presentato per la prima volta a Porto Marghera nel 2000.
Dice la curatrice Lea Mattarella:
“Le inquadrature di ognuna di queste immagini riconoscendone una fratellanza tra loro…dando vita ad una vera e propria narrazione, dove non c’è nessun altro oltre a noi che guardiamo. […] Ci sono archi che raddoppiano, sale riccamente decorate e stanze in demolizione, ordine e caos, certezze e instabilità che si incontrano in una nuova armonia che solo l’ardire di un accostamento impossibile ha potuto creare.”
Il percorso espositivo si chiude con il Trittico Marghera del 2000, un video che è una riedizione adatta allo schermo della videoinstallazione che fu concepita come un trittico video in cui risalta una struttura in metallo e cemento di Pier Luigi Nervi che, ormai in disuso, poco a poco torna ad essere ricolonizzata dalla natura.
Campo Controcampo. Studio Azzurro
a cura di Lea Mattarella
13 dicembre 2015 – 31 gennaio 2016
Galleria Paola Verrengia
via Fieravecchia 34, Salerno
Orari: da lunedì a venerdì 16.30-20.30; sabato 10.30-13.00 e 17.00-21.00
Info: +39 089 241925
galleriaverrengia@gmail.com
www.galleriaverrengia.it