Non sei registrato? Registrati.
LUCCA | Sedi varie | 1 – 4 novembre 2012

Il Festival internazionale del Fumetto, del Gioco e dell’Illustrazione torna quest’anno alla sua consueta durata di quattro giorni, dal 1° al 4 novembre, organizzato da Lucca Comics & Games e dal Comune di Lucca in collaborazione con enti e fondazioni del territorio.
Come ogni anno il festival si prefigge lo scopo di offrire al suo numeroso pubblico (150 mila le presenze della passata edizione) un palinsesto di eventi e personalità unico nel suo genere. Le parole d’ordine di questa edizione sono creatività e passione, l’unico vero antidoto, al di là dei luoghi comuni, alle ricorrenti crisi del mondo contemporaneo. Il 2012 è anche l’anno dell’ormai famigerata profezia dei Maya ma sfidando pubblicamente Nostradamus e gli altri profeti di sventura, Lucca si prepara non già a festeggiare la fine del mondo ma a mettere in scena un grande spettacolo, una manifestazione che sia, letteralmente… “la fine del mondo”. I Maya quindi sono anche il riferimento obbligato per il manifesto ufficiale nato dalla sinergia fra due autrici, Sara Pichelli e Laura Zuccheri, dalle personalità diverse ma complementari, che saranno esplorate in una grande mostra a due voci in Palazzo Ducale. La sintesi perfetta fra le due artiste è evidente nell’immagine finale, che vede un demone dalle fattezze muliebri comodamente seduto che invita a godersi lo spettacolo, sullo sfondo di un calendario maya che si fonde con il labirinto scolpito nel portico del Duomo di San Martino, simbolo della città di Lucca.

Anche quest’anno il pubblico di Lucca Comics potrà apprezzare dal vivo i grandi nomi del fumetto mondiale e assistere ai numerosissimi eventi che verranno suddivisi come sempre in aree tematiche. Ecco una breve panoramica…

AREA COMICS

Oltre alla mostra dedicata alle autrici del manifesto Sara Pichelli e Laura Zuccheri e un’altra dedicata a Enrique Breccia, l’Area Comics avrà tra i suoi protagonisti uno degli artisti e mangaka più noti del panorama fumettistico del Giappone: Takeshi Obata, conosciuto per i best seller internazionali Death Note e Bakuman. Ospite di Panini Comics, in collaborazione con Lucca Comics&Games, l’autore, per la prima volta in Italia sarà protagonista di una conferenza e di altri eventi speciali a lui dedicati e durante i quali i suoi fan avranno la possibilità di incontrarlo.

www.facebook.com/luccacandg

AREA GAMES

Nel padiglione Carducci tante presentazioni di giochi e videogiochi; due esempi su tutti quello della casa editrice dV Giochi, che celebrerà in fiera il decennale del gioco Bang! e della Giochi Uniti, che da quest’anno curerà le edizioni italiane di Pathfinder, ospitando presso il proprio stand l’autore del celebre Gioco di Ruolo. Nel padiglione di Lucca Games non mancheranno, inoltre, le grandi major del videogioco: per la prima volta parteciperà con un grande stand interattivo Sony Computer oltre alle ormai consolidate Nintendo, leader dell’intrattenimento video ludico per famiglie con la sua nuova Nintento WiiU, Kochmedia. La Ubisoft invece, oltre a presentare le sue novità, organizzerà una celebrazione in grande stile del gioco Assassin’s Creed: dalla riproduzione della battaglia di Bunker Hill con oltre duecento reenactor alla presenza, con un padiglione monotematico, in Piazza S. Michele dedicato alle avventure di Connor, il nuovo Assassino protagonista, dai fumetti ai romanzi editi dalla Sperling e testare il nuovissimo Assassin’s Creed III, che uscirà per la prima volta nei negozi proprio nei giorni del festival. La grande area al centro del padiglione Games dedicato alla Fantasy continua il suo percorso di maturazione, dopo lo sbarco di Mondadori a rafforzare il comparto librario di Lucca Games una grande isola del gruppo editoriale Fanucci e del gruppo editoriale Mauri Spagnol (Tea, Salani,Longanesi, Nord). Tra i grandi nomi ospiti in fiera: Chris Ayers autore degli alieni di film di successo come “Men in Black II” e “Alien contro Predator”; Jason Bulmahn, autore e sviluppatore del gioco di ruolo Pathfinder; Christopher Paolini, scrittore di fama mondiale di libri fantasy sul drago Eragon; il grande illustratore Staples e i quattro autori leader del gioco da tavolo made in Italy: Francesco Berardi, Paolo Mori, Emiliano Sciarra e Alessandro Zucchini.

www.facebook.com/luccagames

AREA JUNIOR

Lucca Junior punta quest’anno sul tema del Futuro ricordando non solo la profezia Maya, ma anche l’avvento della fantascienza in Italia con i 60 anni dalla nascita della collana “Urania”. “Futuristici” laboratori, incontri con autori e illustratori, mostre, concorsi, spettacoli teatrali e giochi saranno il fulcro delle attività del padiglione Junior e delle sue 4 aree interattive, nelle quali i piccoli e grandi visitatori potranno divertirsi e sperimentare.

www.facebook.com/juniorluccacandg

AREA MUSIC & COSPLAY

Music & Cosplay, il nuovo settore nato dalla fusione fra Music & Comics e Lucca Cosplay, quest’anno presenta una serie di novità tematiche importanti. Per cui ad integrare il palinsesto musicale della manifestazione vi saranno due nuovi filoni tematici che vedranno il festival lucchese precursore di nuovi trend incentrati sulla pop culture. Il primo è l’arrivo in Italia per la prima volta del fenomeno dell’AnimePop, che porterà alcuni artisti del mondo musicale dei cartoon direttamente dal Sol Levante, e del Japan Rock con la partecipazione a Lucca Comics & Games dei 10 FEET, una delle band più rappresentative del panorama musicale giapponese. Il secondo è il riconoscimento del fenomeno del Cosplay come vero fenomeno culturale che, prendendo spunto dalla gara, supererà i confini del palco per colorare la città di Lucca nei giorni della manifestazione. In tal senso saranno attivate varie iniziative con laboratori mirati per permettere agli appassionati di approfondire le proprie conoscenze e ai curiosi di addentrarsi in un fenomeno che sempre più caratterizza tutti gli eventi di settore.

www.facebook.com/musicandcosplay

JAPAN PALACE

Grazie al grande successo riscosso nelle ultime due edizioni, il Japan Palace si ingrandisce andando ad occupare anche il terzo chiostro del Real Collegio dove verrà posizionata l’area japanese food “Mangiappone” a cura di Lailac, con spazi più ampi ad uso del pubblico. L’espansione dell’area continua al primo piano con l’aumento dello spazio espositivo.
Novità di quest’anno è invece il Lucca Mangaka Contest, concorso per aspiranti mangaka nato dalla collaborazione tra Lucca Comics & Games, Scuola Internazionale di Comics di Firenze e Tokyo Animator College. Il concorso è riservato ai progetti per una storia in stile manga dal tema libero.
Al vincitore assoluto andrà una borsa di studio per un corso gratuito di “Fumetto Manga” presso la sede di Firenze della Scuola Internazionale di Comics. Dal secondo classificato in poi, verranno assegnati volumi delle migliori collane di Panini, Edizioni Star Comics, Edizioni BD, JPOP ed Euromanga.

www.facebook.com/japanpalace

AREA MOVIE COMICS & GAMES

Dopo il successo della prima edizione, torna anche quest’anno Movie Comics & Games, la sezione di Lucca Comics and Games, interamente dedicata al mondo del cinema. Grazie alla rinnovata collaborazione con QMI, azienda leader nel settore dell’entertainment marketing, le grandi case di distribuzione scelgono Lucca per presentare le novità della prossima stagione cinematografica con proiezioni gratuite nei cinema Astra e Centrale. Con Movie Comics and Games, Lucca diventa il palcoscenico ideale per le grandi anteprime di 01 distribution, The Walt Disney Company Italia, Warner Bros, Lucky Red, Koch Media, Buena Vista International, Rai Cinema e Nickelodeon.

www.facebook.com/luccamovie

Lucca Comics & Games 2012
1 – 4 novembre 2012
Info: lucca2012.luccacomicsandgames.com

Segreteria organizzativa:
Piazza San Romano – Ex Caserma Lorenzini – 55100 Lucca
Tel. +39 (0) 583 401711
Fax +39 (0) 583 401737
info@luccacomicsandgames.com

Per informazioni sulla biglietteria:

Tel. 041 2719009
helpdesk@bestunion.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •