GOD SAVE THE ART
DAVIDE NIDO | DANY VESCOVI
MILANO | God Save the Food | 29 maggio – 20 luglio 2012
La ricerca del benessere attraverso il nutrimento di corpo e mente. È questo l’obiettivo che si propone la rassegna God Save the Art promossa dal ristorante God Save the Food di Milano in collaborazione con la galleria d’arte BonelliLAB di Canneto sull’Oglio (MN). Dal 29 maggio al 20 luglio 2012 l’iniziativa prende il via con la prima mostra: una bi-personale di Davide Nido e Dany Vescovi.
Un progetto che vede coinvolti, oltre che alcuni tra gli artisti più noti del mondo dell’arte contemporanea, due figure di spicco del settore della ristorazione e dell’arte che insieme decidono di offrire al pubblico l’opportunità di addentrarsi in un mondo dove è possibile “assaporare” non solo il piacere del cibo, ma anche le emozioni del bello, in un mix di sensazioni che ci rapiscono, catapultandoci nel territorio dell’immateriale. Un connubio imprescindibile ed ideale, quello tra corpo e spirito, che, in questa particolare occasione, mira a coinvolgere più sensi e sensazioni contemporaneamente, lasciando che il gusto sposi la vista intraprendendo la strada della mente. Il progetto nasce dall’intenzione di rispondere all’esigenza sempre più crescente di associare il necessario al bello, ciò di cui l’uomo non può fare a meno, con la qualità estetica, affinando la percezione del gusto e la sensibilità artistica.
Per l’occasione, il nuovo locale milanese God Save the Food, con la sua fisionomia di grande open space pieno di luce e dallo spirito minimalista, caratterizzato dalla trasparenza quale tema architettonico dominante, si trasformerà in uno spazio espositivo d’eccezione per ospitare le opere degli artisti Nido e Vescovi.
Per tutta la durata della mostra, God Save The Food proporrà, all’interno del proprio menu, un piatto dedicato agli artisti esposti. Lo chef Andrea Besana creerà questa nuova proposta in occasione del vernissage dell’esposizione, martedì 29 maggio. A partire dalle ore 18.30, verrà infatti servito un aperitivo ispirato alle opere di Davide Nido e Dany Vescovi, connubio ideale tra arte pittorica e arte culinaria.
Davide Nido e Dany Vescovi, entrambi docenti all’Accademia di Belle Arti di Brera, sono considerati tra gli artisti più interessanti delle ultime generazioni ed esporranno, all’interno degli spazi di God Save the Food, alcune opere su tela che interpretano una visione autonoma ed indagatrice sull’opportunità e la condizione di poter osservare il reale attraverso l’occhio dell’immaginazione e della sensibilità, avvolgendoci in un’interazione assoluta ed ideale tra arte e cibo.
God Save the Art. Davide Nido e Dany Vescovi
a cura di Alberto Mattia Martini
God Save the Food
Via Tortona 34, Milano
Info: +39 02 8373604
www.godsavethefood.it
Galleria BonelliLAB, Canneto sull’Oglio (MN)
+39 0376 723161
www.bonelliarte.com
Orari: da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 21.00
Sabato e domenica dalle 8.00 alle 18.00 (brunch 12.00-16.00)
Inaugurazione martedì 29 maggio 2012
con aperitivo ispirato alle opere in mostra a cura dello chef Andrea Besana
30 maggio – 20 luglio 2012