Non sei registrato? Registrati.
MILANO | Piazza di Porta Nuova Garibaldi 

7 dicembre 2012 – La Piazza di Porta Nuova Garibaldi, disegnata dall’architetto argentino Cesar Pelli insieme allo studio italiano Land, apre al pubblico con la consegna nel rispetto dei tempi della prima fase del progetto di Porta Nuova. Da oggi, infatti, viene consegnata alla Città di Milano Piazza Gae Aulenti: un omaggio all’ambasciatrice dell’architettura italiana nel mondo.

La Piazza Gae Aulenti è arricchita da tre fontane circolari che la ricopriranno, in parte, con un velo d’acqua, circondate da una panchina-scultura di 105 metri in pietra rifinita di graniglia dalle linee tondeggianti, e porticati sotto cui si affacciano vetrine dei negozi che la animeranno dal 2013. Lastricata di ardesia, è circondata da due livelli di pensiline in ferro, legno e vetro e, costruite secondo principi di eco sostenibilità, ricoperte di pannelli fotovoltaici che “nutrono” le torri circostanti. La superficie della Piazza di 2.300 metri quadrati e di 80 metri di diametro.

Oltre 20 studi di architettura di 8 nazionalità diverse che hanno contribuito alla realizzazione del progetto fra i principali: Pelli Clarke Pelli Architects, Kohn Pedersen Fox Architects, Boeri Studio, Arquitectonica, Cino Zucchi Architetti, Munoz + Albin, Studio M2P Associati, Caputo Partnership, Coima Image, Piùarch, William McDonough + Partners, Lucien Lagrange, Antonio Citterio Patricia Viel and Partners.

Da novembre la Piazza, sopraelevata di 6 metri rispetto al piano della Città e ai piedi dell’edificio più altro d’Italia, si è arricchita di un’ulteriore opera d’arte: la prima opera urbana permanente di Alberto Garutti a Milano: 23 tubi in metallo cromato ottone, un intervento che dialoga con l’architettura che lo accoglie e ad essa intreccia le sue forme per creare un nuovo spazio di relazioni per la Città e i cittadini, un territorio pubblico come luogo della partecipazione e dell’incontro.

Fino al 6 gennaio, le vetrine affacciate sulla rampa di Corso Como saranno rivestite, per tutta la loro grandezza, di scatti fotografici che ritraggono il progetto Porta Nuova dalla sua nascita ad oggi, realizzati da Gabriele Basilico – uno dei più grandi fotografi documentaristi contemporanei noto per le sue ricerche sul paesaggio urbano – e Marco Garofalo, fororeporter che ha documentato il progetto di Porta Nuova sin dalle sue origini.

La Piazza di Cesar Pelli ha ispirato Luca Doninelli, uno dei nomi centrali della letteratura italiana contemporanea, per un breve scritto a lei dedicata: le sue parole accoglieranno i cittadini agli ingressi della Piazza.

Info: Sec Relazioni Pubbliche
Silvia Gentile, gentile@secrp.it
+ 39 335 5833558

 

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •