Non sei registrato? Registrati.
MILANO | TRIENNALE MILANO | FINO AL 10 MARZO 2024

Sino al 10 marzo 2024, Triennale Milano e Fondation Cartier pour l’art contemporain presentano la prima personale in Italia dell’artista australiano Ron Mueck, con una selezione di opere mai esposte prima in Italia. La mostra di Ron Mueck costituisce la settima esposizione organizzata nell’ambito del parternariato della durata di otto anni tra le due istituzioni europee.

Il percorso espositivo si compone di sei sculture e comprende la monumentale installazione Mass, 2017 che illustra gli sviluppi più recenti della pratica artistica di Mueck, insieme a lavori iconici realizzati nel corso della sua carriera.

In mostra anche due film del fotografo e regista francese Gautier Deblonde.

Still del film di Gautier Deblonde

L’opera di Ron Mueck (Melbourne, 1958; dal 1986 vive e lavora nel Regno Unito) evoca temi universali e ha rinnovato profondamente la scultura figurativa contemporanea. Per scolpire i suoi prodigiosi e realistici personaggi, sempre di dimensioni sorprendenti, impiega mesi, a volte anni. In venticinque anni di attività ha dato vita a 48 opere in totale, la più recente delle quali è stata completata poco prima dell’inaugurazione della mostra alla Fondation Cartier pour l’art contemporain a Parigi, nel mese di giugno 2023. L’opera di Ron Mueck, profondamente misteriosa ed estremamente genuina allo stesso tempo, spesso pervasa da un’aura surreale, invita a riflettere sulla propria relazione con il corpo e, più in generale, porta a confrontarsi con l’esistenza stessa.

Ron Mueck, 2023, Triennale Milano. Ph Gautier Deblonde

In occasione della mostra, è in calendario per i primi di febbraio la terza Soirée Nomade organizzata a Milano da Triennale Milano e Fondation Cartier che hanno dato carte blanche allo storico della moda Olivier Saillard. Ex Direttore del Musée de la Mode – Palais Galliera di Parigi, e attuale Direttore della Fondation Alaïa e Direttore artistico del marchio J.M. Weston, ha ideato importanti mostre di moda, installazioni e performance tra cui, più recentemente, quella a Palazzo Pitti a Firenze. Per Milano, Olivier Saillard ha immaginato una nuova performance-défilé che presenterà insieme ad altre due opere fondamentale del suo repertorio: la più recente, e la prima in assoluto, creata vent’anni fa.

Ron Mueck, 2023, Triennale Milano. Ph Gautier Deblonde

Ron Mueck
A cura di Hervé Chandès, Direttore Internazionale Fondation Cartier pour l’art contemporain
Curatore associato: Charlie Clarke

Curatore responsabile della mostra: Chiara Agradi, Fondation Cartier

5 dicembre 2023 – 10 marzo 2024

Triennale Milano
viale Alemagna 6, Milano

Orari: martedì – domenica, ore 11.00 – 20.00
(ultimo ingresso ore 19.00)

Biglietteria: biglietto intero: 15 euro / ridotto 12 euro / studenti 7,50 euro
Biglietto giornaliero per visitare tutte le mostre di Triennale Milano: 25 euro

Soirées Nomades
Carte Blanche Olivier Saillard
2 e 3 febbraio 2024

Informazioni e prevendite: +39 02 72434239
biglietteria@triennale.org
www.triennale.org

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •