Non sei registrato? Registrati.
ENEGANART | VII EDIZIONE | DEADLINE 30 SETTEMBRE 2023

Un progetto di portata nazionale rivolto agli artisti e finalizzato a promuovere i migliori talenti sulla scena contemporanea. È questo il Concorso EneganArt, promosso da Enegan Spa, trader di luce, gas e telecomunicazioni nato nel 2010, che fornisce solo energia verde al 100% con certificazioni internazionali.

Giunto alla sua 7 edizione e nato per promuovere l’arte contemporanea, il concorso gratuito divenuto biennale a partire dal 2021 è aperto a tutti gli artisti, professionisti e non, di qualsiasi nazionalità, maggiorenni e residenti in Italia che potranno partecipare con opere di pittura, scultura, fotografia e istallazioni luminose.

Veduta di EneganArt 2021, Strozzina di Palazzo Strozzi, Firenze

La nostra idea – scrive Ileana Mayol, ideatrice e coordinatrice del progetto – è quella di selezionare e raccogliere un gruppo di opere che possano essere godute non solo dai componenti della nostra azienda attraverso la Collezione EneganArt, ma permettere agli artisti di farsi conoscere da tutta la collettività. Il concorso è nato con il solo obiettivo di supportare questi talenti che, altrimenti, non avrebbero possibilità di farsi notare nel panorama italiano.”

Come ogni anno è stato scelto un tema ben preciso, che per l’edizione 2023 è:
Luci nel buio
…L’arte può rappresentare una luce in tempi oscuri, fornendo speranza, ispirazione, una guida per superare le avversità, resilienti di fronte alle difficoltà. L’obiettivo sarebbe quello di offrire un’esperienza che ci faccia sentire meno soli e più ottimisti riguardo al futuro, attraverso un messaggio positivo e di rinascita…

Opera vincitrice del primo premio ad EneganArt 2021, autore Fabio Coruzzi

Le opere finaliste selezionate da una Giuria tecnica verranno esposte alla mostra collettiva e inserite nel catalogo ufficiale. Per ogni edizione una location di prestigio che, nel 2021, è stata la Strozzina di Palazzo Strozzi a Firenze. La prima edizione del 2015 si è svolta presso la Sala della Musica dell’Ex Tribunale in piazza San Firenze, il 2016 ospiti a Palazzo Bastogi, sede del Consiglio della Regione Toscana e Palazzo dell’Abbondanza di Massa Marittima (GR). Nel 2017 negli spazi dell’Ex Refettorio di Santa Maria Novella, e nello stesso anno, le opere fotografiche e video della collezione sono state esposte all’interno della mostra “Opera Libera” al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma. Nel 2018 presso la Sala delle Colonne della Fortezza da Basso ed infine il successo dell’edizione del 2019 svolta nel Salone Borghini dell’Istituto degli Innocenti a Firenze che ha visto la partecipazione di quasi 1.600 iscritti.
EneganArt ha inoltre sostenuto la Biennale dell’Accademia di Belle Arti di Firenze e Carrara (2015 e 2017) elargendo borse di studio agli studenti che si sono contraddistinti in tale occasione.
Gli artisti vincitori ricevono un premio in denaro ed entrano a far parte della collezione EneganArt.

Opera vincitrice del secondo premio ad EneganArt 2021, autore Luca Rotondo

 Modalità di partecipazione
Al Concorso EneganArt è possibile partecipare con opere di pittura, scultura, fotografia e installazioni luminose.
La modalità? Semplice! Basta collegarsi al sito www.eneganart.it, cliccare sul pulsante PARTECIPA e compilare il form online. Sarà possibile iscriversi gratuitamente fino alla mezzanotte del 30 settembre 2023.

Per avere informazioni più dettagliate l’artista può consultare il bando completo nella pagina REGOLAMENTO.

Info: www.eneganart.it
info@eneganart.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •