Non sei registrato? Registrati.
ROMA | Label201 | 7-21 maggio 2016

Lo spazio Label201 ospita nella sua sede di Roma la seconda edizione del progetto espositivo di RECUPERO Artwo dentro e fuori le mura che si compone di una selezione di oggetti nati dall’estro e dall’invenzione di designer e artisti contemporanei che hanno affidato, per la realizzazione, i loro progetti ai detenuti della casa Circondariale di Rebibbia – Nuovo complesso della capitale.
Questa interessante iniziativa, promossa ed ideata dall’associazione Artwo, fu presentata nel 2013 per la prima volta a Milano nel Triennale DesignCafé (curata da Valia Barriello) grazie al desiderio di Silvana Annicchiarico, direttrice del Triennale Design Museum, di sostenere e dare visibilità a questo importante progetto che unisce scienza del saper fare, artigianalità e favorisce una collaborazione partecipata anche con quelle realtà “difficili” e, spesso, dimenticate ai margini della società, favorendone stimoli per un re-integro e, come dice il titolo, un recupero.

Riccardo Dalisi, Giù e su...su e giù

Riccardo Dalisi, Giù e su…su e giù

Ha affermato la stessa Annicchiarico:

“Rompere le barriere. Fare della detenzione un momento di rieducazione e di recupero di una coscienza civile invece che la semplice applicazione di una pena: se l’ingresso del design in carcere raggiungesse anche solo questo obiettivo sarebbe per me un dato positivo…”

Artwo nasce nel 2005 dall’idea del fondatore Luca Modugno che voleva promuoverla come Associazione Culturale di Arte Utile finalizzata alla produzione di oggetti di design che, creati in serie limitata dal recupero di materiali e semilavorati e basati sulle idee progettuali di creativi contemporanei, fossero realizzati nelle strutture di detenzione.
L’inaugurazione di questa mostra avviene in concomitanza con Open Studios, in occasione di Open House Roma, evento nel quale il pubblico ha modo di visitare gli studi aperti del distretto Portuense201. Per l’occasione sono previsti una serie di eventi e di installazioni di arte, architettura e design.
L’acquisto del catalogo contribuisce a finanziare le attività promosse dall’Associazione. 

Recupero. Artwo dentro e fuori le mura
riedizione romana organizzata da Olga Bachschmidt

Designer: Riccardo Dalisi, Alessandro Mendini, Alessandro Guerriero, Paolo Ulian, Duilio Forte, Lanzavecchia-Way, Massimiliano Adami, Andrea Gianni e Sara Ferrari

Artisti: Carlo De Meo, Stefano Canto, Yonel Hidalgo, Ivan Barlafante, Michele Giangrande, Francesco Graci e Fabio Della Ratta

7-27 maggio 2016
Inaugurazione 7 Maggio 2016 ore 19.00 

Label201
via Portuense 201, Roma

Orario: da lunedì a venerdì 16.00-19.00 o su appuntamento 

Info: info@label201.com
www.label201.com

info@artwo.it
www.artwo.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •