Non sei registrato? Registrati.

In palio cinque premi in denaro e la possibilità di vedere la propria opera in mostra a Palazzo delle Esposizioni di Roma.

Manca poco alla chiusura delle iscrizioni del Premio Driving Energy 2023 – Fotografia Contemporanea, il concorso gratuito aperto a tutti i fotografi in Italia, realizzato da Terna, finalizzato alla promozione dello sviluppo culturale del Paese e dei nuovi talenti del settore.

Il termine ultimo per partecipare con il proprio lavoro fotografico è fissato al 30 giugno.

Tema dell’edizione 2023 è Elogio dell’equilibrio. I fotografi sono invitati a interpretare uno dei concetti chiave della cultura. L’equilibrio è anche un asse portante della mission del gestore della rete elettrica nazionale che, attraverso l’attività del dispacciamento, garantisce l’equilibrio tra energia prodotta e consumata.

Gaia Renis, Stereocaulon vesuvianum, Vincitrice Premio Giovani, Premio Driving Energy 2022

A valutare le opere sarà una Giuria di alto profilo, presieduta da Lorenza Bravetta, consulente nel campo della fotografia e curatrice del settore Fotografia, cinema e nuovi media presso La Triennale di Milano, e composta da Maria Alicata, docente e curatrice, Diane Dufour, editrice e curatrice, Andrea Purgatori, giornalista e autore televisivo, Francesco Zanot, curatore e docente e Massimiliano Paolucci, direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Sostenibilità di Terna.

Cinque i premi in palio. Come per la precedente edizione il Premio Senior, del valore di 15 mila euro, il Premio Giovane, del valore di 5 mila euro, e la Menzione per l’Opera più votata da Terna, del valore di 2 mila euro. A questi premi si aggiungono due nuove opportunità. La prima è rappresentata dal Premio Amatori, del valore di 5 mila euro, aperto a coloro che non rientrano nelle categorie «autori» e «professionisti». La seconda è la Menzione Accademia, del valore di 2 mila euro, aperta agli studenti iscritti alle realtà di alta formazione nei settori attinenti al Premio.

Paolo Ventura, I Ginestra, Vincitore Senior Premio Driving Energy 2022

Oltre ai premi in denaro, finalisti e vincitori selezionati avranno l’opportunità di vedere la propria opera esposta presso Palazzo delle Esposizioni a Roma, nella mostra che verrà organizzata a conclusione del concorso.

Saranno inoltre pubblicati nella quarta edizione del volume fotografico Driving Energy, declinato come catalogo ufficiale del Premio.

Il regolamento completo, le modalità di iscrizione e tutte le informazioni sul progetto sono consultabili online sul sito ufficiale del Premio: premiodrivingenergy.terna.it.

Premio Driving Energy 2023 – Fotografia Contemporanea

A cura di Marco Delogu

Partecipazione gratuita

Iscrizioni fino al 30 giugno 2023

https://premiodrivingenergy.terna.it/
https://www.facebook.com/ternaspa
https://www.linkedin.com/company/terna/
https://www.instagram.com/ternaspa/
https://www.youtube.com/user/ternaenergia

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •