Non sei registrato? Registrati.

Trezzano sul Naviglio (MI) | Hangar 6 | fino al 1 febbraio 2012

Nato a capodanno un progetto destinato a continuare…

di Matteo Galbiati

Quale occasione migliore di unire la celebrazione del nuovo anno, quando tutto inizia e sembra partire da un nuovo punto zero, caricandosi di fresche e rinnovate speranze ed aspettative, per accogliere e presentare la nascita di un nuovo gruppo di artisti? ON, infatti, non è semplicemente una mostra inaugurata in un momento particolare, è molto di più. Nato proprio dall’incontro e dal confronto di alcuni artisti – Davide Coltro, Daniele Girardi, Nicola Evangelisti, Alessandro Brighetti, Barbara Uccelli, Giulia Manfredi, Vincenzo Marsiglia e Gabriele Pesci – che condividono talune prospettive e visioni e alcune affinità nelle scelte delle tecniche, mostra la volontà di creare un dibattito tra tutti coloro che lavorano ed operano ricorrendo all’uso del mezzo tecnologico nella definizione del loro lavoro come opera in senso artistico. Il divenire di tutte le loro ricerche si verifica infatti attraverso l’impiego, per ciascuno assolutamente specifico nella risultanza del linguaggio e della sua complessa formalità, proprio di particolari modalità che nella tecnologia e negli strumenti contemporanei vedono il medium ideale.

ON ha fisicamente acceso tutte le opere degli otto del gruppo, aprendo per loro una nuova stagione di reciprocità dialogante. Abbiamo spesso sottolineato dalle colonne di questa testata l’importanza per i giovani di ritornare al confronto reciproco inteso come dibattito, scambio di idee e progetti, contro i vizi di un sistema che pare privilegiare solamente i numeri economici o le occasioni di visibilità espositiva. La creatività e le intuizioni nascono dalle parole, dai fatti, dalle intelligenze che trovano un serrato e stringente rapporto tra di loro. Cosa davvero poco frequente oggi, per questo ammirevole quando possiamo vederla mossa da un genuino entusiasmo e voglia di fare. Chi scrive ha toccato con mano, il giorno dell’apertura, questo clima di fertile dialogo.

ON non vuole spegnersi al momento della chiusura di questa prima iniziativa – ospitata per altro negli spazi dello studio che condividono Coltro e Girardi – ma proseguire oltre la propria esperienza. Certamente la scelta della data e dell’orario non diventano solo simbolici, ma anche formalmente programmatici.

ON, che parte dal gesto semplice dell’accensione dell’interruttore (e quindi necessariamente anche delle opere!), è attivo come gruppo dal primo minuto del primo giorno del nuovo anno e continuerà, anche attraverso un blog, a far rete cercando nuovi contatti, accogliendo le nuove voci di artisti interessati o che impiegano, a vario titolo, i nuovi media nel loro lavoro. Auspichiamo per ON un lungo cammino e attendendo le nuove idee e proposte, seguiremo con grande interesse e partecipazione le attività di tutti questi artisti, augurando loro, come d’uso fare allo scoccare della mezzanotte, ogni migliore fortuna!

ON. “Se sei spento accenditi, se sei acceso non spegnerti”
Davide Coltro, Daniele Girardi, Nicola Evangelisti, Alessandro Brighetti, Barbara Uccelli, Giulia Manfredi, Vincenzo Marsiglia, Gabriele Pesci.
Hangar 6
Via Scarlatti, Trezzano sul Naviglio (MI)

F
ino al 1 febbraio 2012
(opening sabato 31 dicembre 2011, dalle ore 23.00 alle 03.00)
Info:
+39 348 5934023 (Cristina Bersan)

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •