Non sei registrato? Registrati.
MILANO | Villa Necchi Campiglio | 26 novembre 2014 – 6 gennaio 2015

di MARIA CHIARA CARDINI

Sotto la protezione di Santa Rosalia, con la statua ideata dal curatore della mostra Jean Blanchaert e realizzata in vetro di Murano dal vetraio Silvano Signoretto, si snoda il percorso dedicato al vetro presso Villa Necchi Campiglio di Milano, all’interno dell’iniziativa Manualmente (a cura di Angelica Guicciardini), quest’anno alla sua terza edizione, che ha già raccontato l’arte artigiana di alta qualità attraverso la ceramica e i tessuti.

Vetrocenacolo (dettaglio), autore Silvano Signoretto

Sino al 6 gennaio 2015, nella stupenda Villa del FAI, la mostra Arte del Vetro oggi in Italia offre un’ampia rassegna di opere, ideate da designers, architetti e artisti, che dimostrano le straordinarie qualità dell’arte vetraria italiana. Si va da forme rigorose e geometriche, come quelle dello Studio Fuksas o dei vasi di Tadao Ando, a manufatti più eccentrici come le Uova camminanti di Koen Van Mechelen e Il mostro della Laguna, una sorta di coccodrillo gigante ricoperto di squame in vetro fatte a mano dal maestro vetraio Nicola Moretti e disegnato da Simona M. Favrin, presenti nel giardino. Il percorso espositivo prosegue poi negli ambienti della Villa, integrandosi con gli arredi e rendendo la visita un viaggio all’interno di una Wunderkammer senza tempo. Da segnalare gli Skateboard colorati di Nicola Moretti, l’installazione interattiva che lega anziani e bimbi di Raoul Gilioli, la raffinata natura morta di Simone Crestani e le magnifiche  ibridazioni di Lorenzo Passi.

Le uova che camminano, installazione, autore Koen Vanmechelen per Berengo Studio

Durante le giornate di sabato e domenica sono stati inoltre proposti quattro incontri sul vetro moderati da Jean Blanchaert: Altare. Dall’artigianato al design. Una storia lunga mille anniEssere maestro ed essere interprete degli artisti; Dialogo tra uno dei massimi scultori figurativi del vetro, Silvano Signoretto e Alberto Cavalli, direttore della Fondazione CologniDialogo tra Martina Semenzato, presidente Scuola del Vetro Abate Zanetti Murano e Giancarlo Signoretto, maestro vetraio. Questi interessanti appuntamenti sono stati documentati dalla Fondazione Cologni che li renderà fruibili per divulgare e condividere un patrimonio che appartiene a noi tutti.

Manualmente 2014. Il vetro
Arte del vetro oggi in Italia
a cura di Jean Blanchaert
in collaborazione con FAI – Fondo Ambiente Italiano

26 novembre 2014 – 6 gennaio 2015

Villa Necchi Campiglio
via Mozart 14, Milano

Orari: tutti i giorni non festivi 10.00-18.00 chiuso lunedì e martedì
Ingresso adulti €12.00; ragazzi (4-14 anni) e iscritti FAI €4.00

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •