Non sei registrato? Registrati.
MILANO | fieramilanocity | 13 – 15 aprile 2018

Assegnati i Premi a miart 2018 nella tre giorni fieristica milense chiusa ieri, domenica 15 aprile. A seguire, in rapida successione, chi sono stati i premiati di questa edizione di miart:

Fondo di Acquisizione di Fondazione Fiera Milano
Opere acquisite per un valore di 100.000 euro dei seguenti artisti: June Crespo (P420, Bologna), Lisa Dalfino e Sacha Kanah (Clima, Milano), Paolo Icaro (Francesca Minini, Milano), Jochen Lempert (ProjecteSD, Barcellona), Diego Marcon (Ermes-Ermes, Vienna), Luca Monterastelli (Deweer, Otegem), Matt Mullican (MAI 36, Zurigo), Torbjørn Rødland (Rodolphe Janssen, Bruxelles).

Premio Herno – IV edizione
La giuria internazionale del Premio composta da Michael Darling, James W. Alsdorf (chief curator, Museum of Contemporary Art, Chicago), Mats Stjernstedt, (direttore, Malmö Konsthall, Malmö) e Nina Zimmer (direttrice, Kunstmuseum Bern e Zentrum Paul Klee, Berna) ha premiato la galleria Jocelyn Wolff  con 10.000 euro come migliore progetto espositivo. Lo stand ha colpito la giuria “Per l’impeccabile presentazione del lavoro di William Anastasi. Inoltre la relazione tra l’installazione del 1970 e i due artefatti bidimensionale risulta quanto mai dinamica, ponderata e poetica”.

Premio Herno, Wiiliam Anastasi, Galerie Jocelyn Wolff

Premio Herno, Wiiliam Anastasi, Galerie Jocelyn Wolff

Premio Fidenza Village – II edizione
La coppia di artiste Lisetta Carmi e Birgit Megerle, presentate rispettivamente dalla galleria Martini & Ronchetti, Genova e dalla Galerie Emanuel Layr, Vienna/Roma si è aggiudicata il Premio grazie allo stand della sezione Generations.
La giuria internazionale composta da Gabriella Belli (direttrice, Fondazione Musei Civici di Venezia), Pedro Gadanho (direttore, MAAT | Museum of Art, Architecture and Technology, Lisbona) e Hou Hanru (direttore Artistico, MAXXI | Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, Roma)  ha premiato il dialogo tra Lisetta Carmi e Birgit Megerle per “la spontaneità della relazione stabilita tra i lavori di due artiste appartenenti a due generazioni distanti tra loro, ma vicine nello spirito e nello sguardo verso la società e le tematiche legate all’identità”. Premio Fidenza Village per Generations di 10.000 euro è stato realizzato in collaborazione con Value Retail ed è destinato al miglior stand della sezione Generations.

Premio Fidenza Village

Premio Fidenza Village

Premio LCA
La galleria Sophie Tappenier di Vienna si è aggiudicata il Premio LCA del valore di 4.000 euro destinato alla galleria della sezione Emergent più meritevole per la promozione di giovani artisti. La giuria internazionale, composta da Valérie Knoll (direttrice, Kunsthalle Bern, Berna), Roberta Tenconi (curatrice, Pirelli HangarBicocca, Milano) e Lydia Yee (capo curatrice, Whitechapel Gallery, Londra) ha motivato così la scelta all’unanimità: “abbiamo decisio di assegnare il premio LCA per Emergent all’ambizioso progetto presentato dalla galleria Sophie Tappeiner, che presenta un solo show dell’artista Angelika Loderer”.
Il Premio LCA per emergent nasce dalla collaborazione con LCA Studio Legale a supporto di Emergent, la sezione di miart che dall’edizione 2013 della fiera è riservata alle giovani gallerie d’avanguardia e che si è imposta come punto di riferimento internazionale per le giovanissime generazioni di galleristi e artisti.

Premio LCA per Emergent, Sophie Tappeiner, personale di Angelika Loderer

Premio LCA per Emergent, Sophie Tappeiner, personale di Angelika Loderer

Premio On Demand by Snaporazverein
La sezione della fiera curata da Oda Albera, una nuova produzione di Admire Kamudzengerere presentata dalla Tyburn Gallery di Londra si è aggiudicata 10.000 euro.
La giuria internazionale presieduta da Federica Maria Bianchi e composta da Ben Borthwick (direttore artistico, Plymouth Arts Centre, Plymouth), Marta Gili (direttrice, Jeu de Paume, Parigi) e da Zoë Gray (capo curatrice, WIELS, Centro di Arte Contemporanea, Bruxelles) è rimasta colpita dalla capacità di Admire Kamudzengerere di trasporre complessi sistemi economici, politici e simbolici in un ricco linguaggio materiale. Il premio andrà a sostenere il progetto dell’artista in un momento cruciale della sua carriera. Il premio consiste nel sostegno economico per un progetto futuro dell’artista premiato: in questo modo miart, grazie alla collaborazione della casa di produzione Snaporazverein, diventa co-produttore di iniziative artistiche anche al di fuori della fiera.

Premio OnDemand by Snaporazverein, Admire Kamudzengerere, Tyburn Gallery

Premio OnDemand by Snaporazverein, Admire Kamudzengerere, Tyburn Gallery

Premio Cedit, Studio Nucleo, “Souvenir of the Last Century Stool 05”, 2015 (pezzo unico). © Studio Nucleo Photo: Paolo Valentini Courtesy: Ammann Gallery, Colonia

Premio Cedit, Studio Nucleo, “Souvenir of the Last Century Stool 05”, 2015 (pezzo unico). © Studio Nucleo Photo: Paolo Valentini Courtesy: Ammann Gallery, Colonia

Premio Cedit
Per la sezione Object dedicata al design da collezione e curata da Hugo Macdonald: il riconoscimento è andato all’opera Souvenir of the Last Century Stool 05 di Studio Nucleo, rappresentato da ammann//gallery di Colonia, che verrà donata alla collezione permanente del Triennale Design Museum di Milano.
La giuria internazionale era composta da Silvana Annicchiarico (direttrice, Triennale Design Museum, Milano), Stefano Torrenti (amministratore delegato Florim Ceramiche) e Christopher Turner (conservatore delle sezioni Design, Architettura e Collezioni Digitali, Victoria and Albert Museum, Londra).
Il Premio è realizzato in collaborazione con CeditCeramiche d’Italia, il marchio del gruppo Florim che sintetizza il dialogo tra arte, design e italianità. L’opera sarà esposta in occasione della Milano Design Week nelle vetrine del Florim Flagship Store in Foro Buonaparte 14, dove resterá visibile per tutto mese di aprile.

Premio Rotary Club Milano Brera per l’Arte Contemporanea e i Giovani Artisti
Aassegnato all’artista Alfredo Aceto (Galleria Levy Delval, Bruxelles) in forma di acquisizione, da destinarsi a una prestigiosa istituzionale museale milanese.

miart 2018

13 – 15 aprile 2018

Info: www.miart.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •