Non sei registrato? Registrati.
#LAPRIMAVOLTA

di GIORGIA BERGANTIN

Fermarsi alle impressioni provate/provocate dalla prima visione di un’opera d’arte. Accogliere il primo istinto e tentare di trascriverlo soffocando la necessità di addobbarlo con troppe parole.
Pacare le interpretazioni più complesse, che si potrebbero generare interrogando ripetutamente l’immagine e l’autore della stessa, a favore di una lettura rapida basata sulla personale pulsione nei confronti della specifica visione.
Qui, veloce non è sinonimo di superficiale ma di «prossimo all’impulso»: accorciando i tempi di riflessione, studio e confronto, si emancipa la spontaneità.
Questa è La Prima Volta di Giorgia Bergantin che chiede ad artist* da lei scelti di inviarle una foto di una propria opera inedita (non ancora esposta o pubblicata su cataloghi, articoli, social…) e che si consegna anche a noi, alla nostra visione, per la prima volta, attraverso i canali web e social di Espoarte, per due sabati al mese.

 

“Ce l’hai un segreto?”. Dopo quella notte sì. Si era svegliata sudaticcia, frastornata, sola, elettrizzata. Un ronzio le trapanava le orecchie, dei piccoli punti neri le apparivano ad ogni colpo di ciglia, una voragine ruotava nel suo stomaco. I postumi non l’avrebbero abbandonata presto. Poteva continuare a godersi quello stato di palpitante catalessi ancora per un po’. Ogni tentativo di veloce riepilogo di ciò che aveva fatto in quella notte le provocava fitte alla testa, battiti accelerati, un sorriso arrossato. Si spostava lentamente da una stanza all’altra, come rivestita da uno spesso strato di ovatta. Cercava la cucina; aperta la porta ritrovava una giungla. Salendo le scale, battiti continui e cigolii smorzati oltrepassavano le pareti. Raggiunto il terrazzo all’ultimo piano, il cielo era un muro di nebbia. Si assopì con quella vista, e continuò a sognare il suo piccante segreto.


Shafei Xia (1989, ShaoXing, Cina). Dopo il conseguimento della laurea triennale in scenografia alla Chongqing University, nel 2013 si trasferisce prima a Shangai, poi a Bologna dove si laurea all’Accademia di Belle Arti nel 2020. Racconta vite erotiche con una pittura provocante in cui rimandi orientali e presente occidentale si ibridano. Ha da poco concluso la personale Assolo#1 presso la galleria Francesca Antonini e Welcome to my show con P4202-Project room (il project space in larga parte dedicato alla scoperta di artisti giovani ed emergenti della Galleria P420 di Bologna).
https://www.instagram.com/shafeixia/


Leggi qui tutte le altre uscite de La Prima Volta: https://www.espoarte.net/tag/laprimavolta/

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •