MILANO | Centro storico da Piazza Gae Aulenti a Piazza Cordusio | 5-30 giugno 2014
A Milano in Piazza Gae Aulenti, poi, nei prossimi giorni, a percorrere il centro fino a Piazza Cordusio, ha inaugurato la mostra all’aperto di Tower Parade che vede protagonista la UniCredit Tower, edificio che è diventato simbolo caratterizzante dello skyline milanese, le cui forme sono state oggetto di interpretazione da parte di artisti e creativi affermati e dalle scuole di design.
Dopo mucche colorate, chiocciole, rane, elefanti e rondini arrivano 31 torri, che riproducono in scala l’originale (i modelli sono alti circa 200 cm), a portare l’esperienza creativa nel cuore di Milano partendo dal nobile tema “le radici nel futuro”.
#WeAreTowerParade s’inserisce tra le iniziative proposte per celebrare i 15 anni dalla nascita di UniCredit, e la sua nuova sede centrale che, ad oggi edificio più alto d’Italia, nel 2013 è stato incluso fra i dieci grattacieli più belli del mondo nella classifica stilata dalla società tedesca Emporis Building.
Il progetto espositivo ha anche un importante risolvo benefico: il pubblico, infatti, votando (si può votare sul sito dedicato www.towerparade.it, con l’apposita applicazione sulla pagina Facebook UniCredit Italia o inquadrando con lo smartphone i QR code indicati sulle teche delle opere) le sue torri preferite, contribuirà a sostenere 7 organizzazioni no-profit che aiutano i giovani a inserirsi nel mondo del lavoro.
L’iniziativa solidale è resa possibile grazie a UniCredit Foundation che destinerà un contributo per i voti ricevuti: più numerosi saranno, maggiori saranno i fondi devoluti in egual misura alle sette Onlus a supporto della loro fase di start up.
Inoltre questo piano di solidarietà diventa ancora più forte, perché la fondazione bancaria raddoppierà il ricavato raccolto dalle sottoscrizioni mandate dal pubblico direttamente alle Onlus grazie all’applicazione ilmiodono, accessibile dal sito towerparadek.it.
Con #WeAreTowerParade si conferma l’impegno di UniCredit a sostegno della solidarietà e promozione della creatività, guardando alla cultura come elemento di raccordo tra passato e futuro e anticipatore di gusto e tendenze.
#WeAreTowerParade
Partecipano all’iniziativa gli studenti della Scuola di Design del Politecnico di Milano; della Scuola di Visual Communication dello IED – Istituto Europe di Design; della NABA – Nuova Accademia di Belle Arti, corso di Fashion Design; di Mimaster illustrazione – Scuola OPPI; 27 artisti e creativi
5-10 giugno 2014
Piazza Gae Aulenti, Milano
12-30 giugno 2014
Esposizione tra piazza Gae Aulenti e Piazza Cordusio, Milano
Info: www.towerparade.it