Non sei registrato? Registrati.
ROVERETO (TN) | CHIESA E GIARDINO DI SANT’OSVALDO | 17 DICEMBRE 2022

I’ll take your brain to another dimension // Pay close attention (The Prodigy, Out of Space). C’è il Natale della tradizione, con i piatti fumanti, l’albero addobbato, i regali, il vociare dei  bambini, gli sbadigli. E c’è il Natale nel mondo, con la guerra alle porte dell’Europa, i morti, il gelo, la minaccia nucleare. Poi c’è il Natale dell’ambiente, sempre più simile a un funerale anche alle nostre latitudini, vissuto nonostante tutto nell’indifferenza generale. Da queste considerazioni nasce l’idea della Scuola di Sant’Osvaldo di proporre un cambio di paradigma, un invito alla profondità dell’esistente attraverso la metafora della sperimentazione artistica. Un party natalizio bizzarro, folle e multimediale, proiettato per vari rivoli nella terza dimensione, emblema della complessità caleidoscopica e sfaccettata dei nostri tempi.

Laurina Paperina, immagine rielaborata per visione stereoscopica da Bruno Zaffoni. “Game Over”, 2019, 100×100 cm, tecnica mista su tela. Collezione privata.

Laurina Paperina, the amazing Pape, ha realizzato per l’occasione due grandi opere nel giardino  della chiesa, visibili fino all’Epifania. Sono due installazioni provocatorie che, con l’arma graffiante della caustica ironia in cui l’artista non ha rivali, infrangono due classiche iconografie natalizie, immerse fino al collo – anzi, compresa tutta la testa – nella follia dissacrante di questi tempi. Bruno Zaffoni, maestro della conversione di immagini in 3D e autore di diverse gallerie nel metaverso di Altspace, ha progettato per il party natalizio un viaggio visionario e tridimensionale nella storia dell’arte e della grafica, da gustare con i pop corn in mano e, soprattutto, indossando gli appositi occhialini che vi saranno forniti gratuitamente all’ingresso.

Laurina Paperina, “Spamming II (pop culture)”, 2017, 100×70 cm, tecnica mista su carta. Collezione privata

Polipi, sound designers e architetti del suono, portano anche la musica nella terza dimensione. Le loro sonorità altre saranno il miglior accompagnamento per questo bizzarro party che la Scuola di Sant’Osvaldo vi ha impacchettato con nastri e nappe di mille colori. All’evento è sgradito l’abito scuro. Le opere, due grandi installazioni site-specific installate nel Giardino di Sant’Osvaldo, saranno visibili da via Santa Maria fino al 10 gennaio. Non è necessaria la prenotazione.

Laurina Paperina: Keep Calm + Bizarre 3D Christmas Party!
a cura di Duccio Dogheria e Francesca Piersanti

Laurina Paperina, Bruno Zaffoni, Polipi

17 dicembre 2022, alle ore 18.00

Chiesa e Giardino di Sant’Osvaldo
Via Santa Maria 10, Rovereto (TN)

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •