Non sei registrato? Registrati.
GENOVA | Guidi&Schoen Arte Contemporanea | 11 marzo – 16 aprile 2016

Inaugura l’11 marzo 2016 alle ore 18.30 da Guidi&Schoen Arte Contemporanea la nuova personale di Andrea Chiesi, KARMAN, una selezione degli ultimi dipinti a olio su tela di lino maturati dalla recente residenza nella Repubblica Popolare Cinese, dove l’artista ha cercato nuove ispirazioni visitando alcuni luoghi buddhisti quali Yungang, Xuankong e Longmen, e compiendo ricerche sull’arte tradizionale e la pittura Ch’an.

Andrea Chiesi, Karma 19, 2015, olio su lino, cm 70x100

Andrea Chiesi, Karma 19, 2015, olio su lino, cm 70×100

Karman – o Karma – è l’atto intenzionale che carica ogni azione di conseguenze di natura benefica o malsana, tenendoci legati al Samsara, il ciclo delle esistenze. Solo purificando il potenziale karmico e annullando le sue conseguenze è possibile iniziare un cammino verso il risveglio della mente.
Attraverso la sua pittura lenta e rigorosa, Chiesi intende approfondire i concetti fondamentali del buddhismo tibetano come l’impermanenza (ogni aggregato è destinato a dissolversi) e la vacuità (ogni fenomeno è privo di un sé intrinseco).

Andrea Chiesi, Karma 21, 2016, olio su lino, cm 70x100

Andrea Chiesi, Karma 21, 2016, olio su lino, cm 70×100

I soggetti dipinti da molti anni riguardano il paesaggio contemporaneo. Del mondo reale rimane un’eco di sottofondo e la pittura permette di andare oltre: attraverso un non-colore, una tricromia essenziale, questi luoghi smettono di essere parte del paesaggio, rinascono in una dimensione spirituale, un mondo interiore e silenzioso, un’astrazione mentale fuori dal tempo.
La pittura è lo strumento per una ricerca della luce attraverso l’ombra, il mezzo di un percorso spirituale di liberazione attraverso le tribolazioni della vita.
I dipinti nascono dall’osservazione diretta dei luoghi, ma anche dalla collaborazione con alcuni compagni di esplorazione, come Paola Verde, Roberto Conte, Sarah Sartore e il gruppo degli Esploratori Urbani, Emily Stone, Lara Zibret e l’associazione Save Industrial Heritage.
È in preparazione per l’autunno 2016 una monografia dedicata al suo lavoro recente che comprenderà un’intervista a cura di Franco Fanelli.

Andrea Chiesi. KARMAN

11 marzo – 16 aprile 2016
Inaugurazione 11 marzo alle ore 18,30 con sonorizzazione di Renato Rec & Anomalo from Deepart

Guidi&Schoen Arte Contemporanea
Vico Casana 31r, Genova

Info: +39 0102530557
info@guidieschoen.com
www.guidieschoen.com

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •