PIETRASANTA | Accesso Galleria | 27 giugno – 1 agosto 2021
di BEATRICE AUDRITO
Alla Accesso Galleria di Pietrasanta, la doppia mostra personale di Luca Moscariello (San Giovanni in Persiceto, 1980) e Kelly Robert (Newport Beach, 1976) mette in scena il tema dell’inganno visivo, costringendo il fruitore a soffermarsi su ciascuna opera con attenzione per comprenderne e svelarne i meccanismi costruttivi. Un invito a guardare oltre la visione prima delle cose, come ci suggerisce il titolo della mostra Guarda oltre.
Ad accomunare i due artisti è proprio la volontà di disorientare l’osservatore al punto di indurlo in errore, al fine di coinvolgerlo nel processo di lettura dell’opera e aprire un dialogo. Nei dipinti di Luca Moscariello – artista già esposto in galleria – il gioco percettivo è il frutto di una pittura astratta fatta di geometrie libere e ampie campiture di colore, dove l’utilizzo del trompe l’oeil tradisce la prospettiva, suggerendo un incessante alternarsi di piani che spesso sembrano sovrapporsi, recedere o sconfinare fuori dal quadro. Un escamotage che invita ad osservare con attenzione, andare oltre la pittura, indagarne la superficie per comprendere la struttura del quadro. In mostra un ciclo di opere inedite, della serie Puzzles, dimostrano l’evolversi della ricerca di Moscariello che approda ad una pittura più libera e minimale dove la luce e le ombre giocano un ruolo determinante.
Nelle sculture di Kelly Robert – artista americana da poco trasferitasi in Italia – è il nudo femminile, reinterpretato in chiave contemporanea, a guidare l’occhio dell’osservatore alla scoperta della forma: lo sguardo scorre sui corpi plastici e sinuosi seguendone le linee e esaminandone le interruzioni, ingannato dalle ombre. Servendosi ancora della creta, con questo materiale antico la scultrice plasma e modella le sue imponenti figure di donna che si ergono fiere, ricordando la scultura primitiva. Eroine contemporanee dalle pose mitiche, ricche di energia vitale, le sculture della Robert sono costruite contrapponendo grandi masse, morbide e sinuose, a volumi netti e spigolosi che sintetizzano in un unico output la lezione cubista e il linguaggio digitale della scultura 3D. Un’operazione condotta modellando a mano la creta, poi cotta e verniciata con colori accesi per permettere alla luce di scivolare sui volumi dei corpi, esaltandone le ombre.
Gli undici dipinti di Luca Moscariello e le otto sculture di Kelly Robert, che espone per la prima volta il suo lavoro in Europa, sono un invito a guardare oltre la pittura e la scultura quali mezzi per riflettere sulla vera natura delle cose. Un’indagine sulla percezione visiva che è metafora del nostro modo di guardare e interpretare la realtà, sottolineando il bisogno dell’uomo di andare più a fondo, per scoprire l’essenza delle cose del mondo.
Guarda oltre
Luca Moscariello e Kelly Robert
Accesso Galleria
Via del Marzocco 68-70, Pietrasanta
27 giugno – 1 agosto 2021
Orari: lun, ore 18-23 | mar – gio, ore 10.30-12 e 18-23 | ven – dom, ore 10.30-12 e 18-24
Ingresso libero
Info:t. +39 340 410 4004
info@accessogalleria.com; accessogalleria@gmail.com
www.accessogalleria.com