Non sei registrato? Registrati.
MILANO | PIRELLI HANGARBICOCCA | Fino al 30 luglio 2023

di GIORGIA BASILI

Superato lo Shed della Pirelli HangarBicocca, dove incontriamo i dipinti di Gian Maria Tosatti della mostra NOw/here, tra riferimenti alle opere con la biro di Alighiero Boetti e un’enfasi verso un mondo aureo e sacrale, entriamo in un ambiente dove l’invisibile, l’alito di vento e la luce che entra dall’esterno – Waves, delle reti da zanzariera disposte mobili al confine degli otto varchi laterali – diventano note cromatiche di un’operazione artistica, insieme semplice e complessa.

Ann Veronica Janssens, “Grand Bal”, veduta della mostra, Pirelli HangarBicocca, Milano, 2023 © 2023 Ann Veronica Janssens / SIAE. Foto Andrea Rossetti. Courtesy l’artista, Alfonso Artiaco, Napoli; Bortolami Gallery, New York; mennour, Paris/London; Esther Schipper, Berlin/Paris/Seoul; Galerie Micheline Szwajcer, Antwerp; 1301PE, Los Angeles e Pirelli HangarBicocca, Milano

Ann Veronica Janssens sconvolge la nostra percezione perché la scuote dal suo stato soporifero, in maniera diversa da ciò che solitamente cerchiamo. Siamo in caccia di emozioni estreme, di picchi adrenalinici da bungee jumping, vogliamo perdere il controllo in micro finestre temporali ma, allo stesso tempo, essere vigili e gestire lo stress con la maestria dell’addestratore circense. Maniaci del controllo ma anche amanti morbosi della trasgressione.

Ann Veronica Janssens “Grand Bal”, veduta della mostra, Pirelli HangarBicocca, Milano, 2023 © 2023 Ann Veronica Janssens / SIAE Foto Andrea Rossetti. Courtesy l’artista, Alfonso Artiaco, Napoli; Bortolami Gallery, New York; mennour, Paris/London; Esther Schipper, Berlin/Paris/Seoul; Galerie Micheline Szwajcer, Antwerp; 1301PE, Los Angeles e Pirelli HangarBicocca, Milano

Janssens ci catapulta in un’area protetta dove la carezza, delicata propensione verso l’altro e verso la natura, ha una potenza fuori dall’ordinario. L’artista dispone sul pavimento dei pozzi profondi che ribaltano la visione, dei pois che macchiano lo spazio e inducono a provare il senso di trasalimento del film “Vertigo”. “La donna che visse due volte” di Alfred Hitchcock. Lo spettatore è avvolto in un’oscurità vellutata, da una parte enfatizzata da un gigantesco tendaggio nero sospeso dal soffitto, dall’altra smorzata dai punti luce creati dagli specchi.

Ann Veronica Janssens, Drops, 2023. Veduta dell’installazione, Pirelli HangarBicocca, Milano, 2023 © 2023 Ann Veronica Janssens / SIAE. Foto Andrea Rossetti. Courtesy l’artista, Alfonso Artiaco, Napoli; Bortolami Gallery, New York; mennour, Paris/London; Esther Schipper, Berlin/Paris/Seoul; Galerie Micheline Szwajcer, Antwerp; 1301PE, Los Angeles e Pirelli HangarBicocca, Milano

L’artista riesce a calarci in una realtà aumentata analogica, semplicemente giocando con le superfici specchianti. Dovremmo essere abituati a questi effetti grazie all’opera di Pistoletto o alle numerose esperienze di stanze immersive – pensiamo a Yayoi Kusama – ma l’artista riesce ad ampliare il raggio d’azione visivo grazie alle sette gocce riflettenti (Drops, 2023).

Ann Veronica Janssens, “Grand Bal”, veduta della mostra, Pirelli HangarBicocca, Milano, 2023
© 2023 Ann Veronica Janssens / SIAE. Foto Andrea Rossetti. Courtesy l’artista, Alfonso Artiaco, Napoli; Bortolami Gallery, New York; mennour, Paris/London; Esther Schipper, Berlin/Paris/Seoul; Galerie Micheline Szwajcer, Antwerp; 1301PE, Los Angeles e Pirelli HangarBicocca, Milano

Nella selezione di video su monitor (1999-2017) Janssens miscela riprese di eclissi solari da diversi punti del globo e filmate a distanza di anni – Shanghai, Hao, Spitzberg, Nashville ecc. – con le registrazioni di una partita di calcio e di autovetture che corrono sull’asfalto di un’autostrada. In un video, sciami di luce si muovono nel buio come sardine nell’oceano, mentre su un altro schermo le onde del mare sono scaglie argentate che danzano elastiche e irrequiete.

Ann Veronica Janssens, La pluie météorique, 1997 (particolare). Veduta dell’installazione, Pirelli HangarBicocca, Milano, 2023 Collezione M HKA / Museum of Contemporary Art Antwerp © 2023 Ann Veronica Janssens / SIAE. Foto Andrea Rossetti. Courtesy l’artista, Alfonso Artiaco, Napoli; Bortolami Gallery, New York; mennour, Paris/London; Esther Schipper, Berlin/Paris/Seoul; Galerie Micheline Szwajcer, Antwerp; 1301PE, Los Angeles e Pirelli HangarBicocca, Milano

Se con Swings (2000-23) Janssens sfrutta ancora l’incredibile altezza delle navate dell’hangar sospendendo delle lunghissime funi e invitando i fruitori a dondolarsi sulle altalene, in La pluie météorique (1997) il calpestio dei ciottoli di fiume, dalle sfumature acquamarina, provenienti dall’Indonesia, crea un suono cristallino e trasporta con l’immaginazione in lande lontane tra draghi di Komodo e moschee variopinte.

Ann Veronica Janssens, MUHKA, Anvers, 1997-2023. Veduta dell’installazione, Pirelli HangarBicocca, Milano, 2023 Collection 49 Nord 6 Est – Frac Lorraine © 2023 Ann Veronica Janssens / SIAE. Foto Andrea Rossetti. Courtesy l’artista, Alfonso Artiaco, Napoli; Bortolami Gallery, New York; mennour, Paris/London; Esther Schipper, Berlin/Paris/Seoul; Galerie Micheline Szwajcer, Antwerp; 1301PE, Los Angeles e Pirelli HangarBicocca, Milano

Partendo dall’idea della luminosità accecante del bianco ne L’espace infini, si arriva al suo portato estremo: in MUHKA, Anvers (1997-2023) una nebbia artificiale lattiginosa invade l’intera superficie di una stanza. Il fruitore si muove a tentoni, inerme, avendo perso il senso dell’orientamento. Non esistono coordinate, ci si può solo affidare all’arte di Ann Veronica Janssens, saltare nel vuoto e avanzare, pirati senza bandiera, alla ricerca dei confini dell’abisso.

Ann Veronica Janssens, “Grand Bal”, veduta della mostra, Pirelli HangarBicocca, Milano, 2023
© 2023 Ann Veronica Janssens / SIAE. Foto Andrea Rossetti. Courtesy l’artista, Alfonso Artiaco, Napoli; Bortolami Gallery, New York; mennour, Paris/London; Esther Schipper, Berlin/Paris/Seoul; Galerie Micheline Szwajcer, Antwerp; 1301PE, Los Angeles e Pirelli HangarBicocca, Milano

ANN VERONICA JANSSENS. GRAND BAL
a cura di Roberta Tenconi

Fino al 30 luglio 2023

Pirelli HangarBicocca
Via Chiese 2, Milano

Info: +39 02 66 11 15 73
info@hangarbicocca.org
https://pirellihangarbicocca.org/

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •