TORINO | Museo Diffuso della Resistenza | 27 gennaio 2013
di Maria Cristina Strati
27 gennaio 2013. Come ogni anno si celebra la Giornata della Memoria, dedicata al ricordo delle vittime dell’Olocausto.
In occasione della commemorazione, a Torino, presso il Museo Diffuso della Resistenza, domenica dalle 15.30 si inaugura la Panchina Rosa, dono alla città da parte del grande artista Corrado Levi.
L’opera è stata progettata dall’artista in memoria delle vittime omosessuali del nazifascismo. Si tratta appunto di una panchina rosa, triangolare, al cui centro è posto un palloncino, sempre di colore rosa.
Profondamente evocativa e insieme delicatamente poetica, l’opera costituisce una testimonianza e un tributo di particolare interesse dal punto di vista artistico e tanto più, com’è ovvio, alla luce dell’attuale dibattito politico e sociale sulle pari opportunità e contro ogni forma di razzismo.
All’evento partecipano: Cristina Spinosa, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Torino; Cristina Puglisi, Assessore alle Pari Opportunità della Provincia; Angela Mazzoccoli del Coordinamento LGBT della città; lo storico Claudio Vercelli e il Direttore del Museo Diffuso della Resistenza, Guido Vaglio.
CORRADO LEVI
PANCHINA ROSA TRIANGOLARE
Giorno della Memoria
27 gennaio 2013
ore 15,30
Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti e della Libertà
corso Valdocco 4/a, Torino