Non sei registrato? Registrati.
Macerata | Palazzo Buonaccorsi | 6 febbraio – 6 marzo 2020

Palazzo Buonaccorsi ospiterà dal 6 febbraio al 6 marzo la mostra/evento One day in London con le opere di Nino Migliori. Si tratta di un’iniziativa promossa all’interno del Festival In-dipendenze giunto alla quarta edizione, organizzata in questa formula innovativa da Accademia di Belle Arti di Macerata, Dipartimento Dipendenze Patologiche Area Vasta 3 ASUR Marche Comune di Macerata e Macerata Musei. Un percorso dedicato a promuovere pensiero critico, espressività, cultura, salute.

Nino Migliori, Cuprum 2015

Un sodalizio speciale per realizzare un appuntamento di riflessione a beneficio della cittadinanza e in particolar modo per lanciare un messaggio ai più giovani. In-dipendenze mette insieme i temi sociali e i linguaggi dell’arte, per creare nuovi percorsi di senso, promuovere l’espressività giovanile, lanciare la sfida culturale della lotta alle dipendenze, che purtroppo sono sempre più connaturate al nostro sistema sociale, frammentato e individualista, e ora con l’avvento dell’era digitale ancora più afflitto da derive di isolamento e disagi psicologici.

“Compito delle Istituzioni è anche quello di creare opportunità alternative di dialogo e di confronto sui vari piani della vita sociale – interviene il sindaco Romano Carancinil’arte, per sua natura, è fonte di bellezza e di relazione ma altresì strumento di partecipazione e di riflessione. Che siano le opere e l’esperienza di Nino Migliori a veicolare il percorso di sensibilizzazione contro le dipendenze patologiche condotto dal Comune di Macerata, dall’Area Vasta 3 e dall’Accademia di Belle Arti e, ci fa onore: la fotografia di Nino Migliori, oggi ospitata a palazzo Buonaccorsi, diventa voce di racconto per le nuove generazioni e sfida culturale. Essa, infatti, suscita interrogativi che ci invitano a riflettere sulla nostra presenza in un mondo in continua trasformazione.”

Nino Migliori, Imago Mentis CAMDEN MARKET 2014 2015

L’esposizione One day in London rappresenta una grande occasione per Macerata: mostrerà un artista in ulteriore evoluzione, con nuove tecniche e nuovi punti di vista su come Londra si presenti al viaggiatore, frutto di una visione indipendente e fuori dai canoni. La mostra, curata da Roberto Maggiori, è divisa in tre sezioni: dai colori sgargianti del Camdon Market, ai tavoli di un pub segnati dal passaggio degli avventori, infine una visione di nuovo insolita, aggiuntiva, quella che si gode osservando le ombre dai vetri smerigliati di un museo. In tutto 27 scatti, stampati in grande formato.

Nino Migliori sarà presente all’inaugurazione della Mostra, fissata per giovedì 6 febbraio 2020 alle ore 18, presso le sale espositive di Palazzo Buonaccorsi, con la partecipazione del Sindaco e dell’Assessore alla cultura di Macerata e dei direttori di ABAMC e DDP e dei referenti di Macerata Musei.

Nino Migliori, The South -Kensington Subway Windows 2006 2015

Altra data da tenere a mente è giovedì 13 febbraio 2020 quando si avvierà un laboratorio che coinvolgerà gli studenti delle scuole medie superiori di Macerata dal titolo: One day in Macerata, presso Palazzo Buonaccorsi. Il laboratorio prevede alle ore 15 un incontro di breve durata in cui verrà spiegato l’obiettivo: fotografare con il proprio smartphone qualcosa che sia in grado di raccontare se stessi e gli altri, il territorio che viviamo, insomma per fare delle foto uno strumento di conoscenza, per porre domande, indagare la realtà, come sostiene Migliori. I ragazzi partecipanti avranno solo poche ore, in cui autonomamente si muoveranno in cerca dello scatto giusto, fino all’orario di ritrovo fissato per le 19.

Nino Migliori. One day in London
a cura di Roberto Maggiori

6 febbraio – 6 marzo 2020

Palazzo Buonaccorsi
Via Don Minzoni, 24 – Macerata

Info:
www.abamc.it
www.comune.macerata.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •