Non sei registrato? Registrati.
PALERMO | KaOz | 14 giugno – 5 novembre 2018

Tra gli eventi collaterali della Biennale Manifesta 12, che quest’anno avrà luogo a Palermo, spicca BORDER CROSSING, progetto di Bridge Art in collaborazione con Dimora Oz e Casa Sponge, che avrà luogo dal 16 giugno al 4 novembre 2018. BORDER CROSSING si inserisce perfettamente nel tema della dodicesima edizione: Il Giardino Planetario. Coltivare la coesistenza.

Manifesta-12-Palermo-Teatro-Garibaldi-2017.-Photo-by-CAVE-Studio

Il progetto prevede una sinergia tra diversi contesti nazionali che si occupano di ricerca e residenze d’artista dove lo spirito della comunità è un tutt’uno con quello della ricerca. Le realtà coinvolte sono: A Cielo Aperto, Atla(s)now, Bridge Art, Casa Sponge, Dimora Oz, Dolomiti Contemporanee, Liminaria, Nosadella.due, Ramdom, RAVE East Village Artist Residency, Site Specific, Spazio Y, Tenuta Dello Scompiglio.

Si tratta di “una sorta di viaggio attraverso l’Italia – scrive Lori Adragna – per approdare a Palermo, città complessa in fase di rinascita, dove le tappe raccontano la criticità dei luoghi e la risoluzione dei problemi applicata dagli operatori culturali, dagli artisti e dalle comunità creative”.

BORDER CROSSING inaugura da giovedì 14 giugno, una tre giorni ricca di incontri ed eventi. I primi due (14 e 15 giugno) saranno all’interno di KaOZ, uno spin off di Dimora Oz sito in via Francesco Riso 55. Il programma che prenderà il via con Mireserdhet / Benvenuti di Jonida Xherri e con la performance Abissi di Virginia Zanetti, insieme agli immigrati del Centro di accoglienza Astalli, avrà come focus principale l’incontro tra i rappresentanti delle residenze invitate.

Da destra Giovanni Gaggia da Casa Sponge, Helia Hamedani, Lori Adragna

Dalle ore 17.00 alle ore 21.00 si susseguiranno i talk sul tema: pratiche dialogiche tra responsabilità etica e politica delle residenze d’arte italiane nel tempo della crisi, delle migrazioni internazionali e del nomadismo culturale. I partecipanti si racconteranno centrando l’attenzione sullo spazio, la residenza in sé e l’opera d’arte, in una dimensione semplice e corale di presenza nello spazio pubblico del prato di piazza Magione prospiciente alla sede ufficiale di Manifesta 12. All’incontro interverranno: Pasquale Campanella e Elisabetta de Luca (A Cielo Aperto), Angelo Bellobono (Atla(s)now), Lori Adragna, Helia Hamedani e Maria Giovanna Musso (Bridge Art), Giovanni Gaggia, Milena Becci e Serena Ribaudo (Casa Sponge), Andrea Kantos e Gandolfo Gabriele David (Dimora Oz/KaOz), Gianluca d’Incà Levis e Elena Mariotti (Dolomiti Contemporanee), Leandro Pisano (Liminaria), Elisa del Prete e Silvia Litardi (Nosadella.due), Paolo Mele e Luca Coclite (Ramdom), Isabella e Tiziana Pers (RAVE East Village Artist Residency), Sasha Vinci e Maria Grazia Galesi (Site Specific), Paolo Assenza e Germano Serafini (Spazio Y), Angel Moya Garcia (Tenuta Dello Scompiglio). Dal 16 giugno, e per tutta la durata di Manifesta 12, si dipanerà la fase espositiva in diversi luoghi della città di Palermo fino ad arrivare alla presentazione dei risultati degli incontri-studio che prendono il via il 14 giugno; ciò accadrà attraverso dei report (testuali e in video) e con l’eventuale lancio della prima edizione di BORDER CROSSING a Palermo nel 2019 e di BORDERCROSSING_ontour.

Piazza Magione, Palermo

BORDER CROSSING [pratiche dialogiche tra responsabilità etica e politica delle residenze d’arte italiane nel tempo della crisi, delle migrazioni internazionali e del nomadismo culturale] 
a cura di Bridge Art: Lori Adragna con la assistenza di Helia Hamedani
con la collaborazione di Dimora Oz: Andrea Kantos 
organizzazione e produzione progetto: Andrea Kantos (Dimora Oz, KaOz)
in collaborazione con Giovanni Gaggia (Casa Sponge)
coordinamento progetti didattici: Andrea Lombardo
assistenza logistica e pubbliche relazioni: Martina Guglielmo

14 giugno – 5 novembre 2018 

KaOz
Via Francesco Riso 55, Palermo 

Giovedì 14 – venerdì 15 giugno inaugurazione e avvio ricerca, KaOz via Francesco Riso 55 – Palermo 
Sabato 29 settembre 17:00 – 22.00 evento di chiusura e report video testuali, KaOz via Francesco Riso 55 – Palermo

Info:Bridge Art press / Eugenia Nicolosi
info.bridgeart@gmail.com
www.bridgeart.it 
bordercrossing2018@gmail.com

 

Condividi su...
  • 72
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •