Non sei registrato? Registrati.
REGGIO EMILIA | Cinema Cristallo | 24 gennaio 2019

La ricerca, la vita e l’universo poetico di Omar Galliani, Maestro indiscusso del disegno contemporaneo internazionale, ora è anche un film. Un documentario realizzato e prodotto da W & B di Fulvio Wetzl, che ne ha curato anche la regia, in collaborazione con l’Archivio Omar Galliani e con il contributo del CAMeC – Centro Arte Moderna e Contemporanea della Spezia.

“a matita? Omar Galliani”, Omar Galliani in atelier, fotogramma

a matita? Omar Galliani (Italia, 2018, 80 minuti) nasce, infatti, dalla mostra antologica Omar Galliani… a Oriente, allestita nel 2015 al CAMeC. Un progetto sviluppato attraverso quattro anni di riprese a La Spezia, a Reggio Emilia e a Milano, documentando le mostre promosse dai Musei Civici di Reggio Emilia e dalle Gallerie d’Italia a Milano, il monumentale sipario dipinto nel 1991 per il Teatro Valli di Reggio Emilia e le lezioni all’Accademia di Brera, dove Galliani è docente di Pittura.

«Non avevamo un copione. Non avevamo individuato delle location. Fulvio ha imbracciato la sua videocamera a spalla e abbiamo attraversato due musei, viaggiato in auto lungo la campagna emiliana, disegnato per qualche ora su larghe estensioni di pioppo senza fiato. Le mie risposte non preparate e le immagini hanno alla fine dato un ritratto esteriore ed interiore del mio lavoro». Racconta il Maestro.

“a matita? Omar Galliani”, Omar Galliani, Fulvio e Giovanni Wetzl in atelier, fotogramma

Per il regista Fulvio Wetzl, insignito della Menzione Speciale ai Nastri d’Argento per il lungometraggio “Rubando bellezza”, dedicato alla straordinaria storia dei Bertolucci, con il docufilm a matita? Omar Galliani, si tratta di continuare la sua personale ricognizione nel mondo dell’arte. Un nuovo film girato con la collaborazione del figlio (il sedicenne Giovanni). Ed è proprio un’esclamazione di quest’ultimo a suggerire il titolo. “A matita?” Un quesito che racchiude tutto lo stupore nello scoprire «Superfici sterminate riempite di milioni di segni».

«Da più di trent’anni disegna, rigorosamente con tutti i numeri delle matite Faber Castell, in prevalenza la n. 9, i suoi soggetti dilatati di sfumature infinite, su tavole di pioppo dove le venature del legno disegnano altre trame che si combinano, in armonia o in contrasto, con i tratti della grafite, in un gioco continuo», racconta Fulvio Wetzl. «È la dimensione del gioco che sottende l’uso protratto delle matite in Galliani, con una fedeltà e una pertinacia che ricorda quella di Claude Monet, che continuò a cercare di riprodurre l’atmosfera del suo stagno delle ninfee a Giverny, da lui allestito come un giardino giapponese, per più di trent’anni, smaterializzando la sua pennellata fino alle soglie di un pulviscolo quasi informale, nel contempo espandendosi a dismisura sulle ricurve immense pareti dell’Orangerie…».

La prima nazionale del film, dedicato all’intensa ricerca di Omar Galliani, è in programma per giovedì 24 gennaio al Cinema Cristallo di Reggio Emilia, alle ore 21.00.
Saranno presenti alla serata e incontreranno il pubblico Fulvio Wetzl e Omar Galliani, la moglie Laura Intilia, i figli Michelangelo Galliani e Massimiliano Galliani (autore del documentario “Fluire”) e il regista Jeris Fochi (autore del documentario “Il sipario del Teatro Valli di Reggio Emilia”).

“a matita?” Omar Galliani davanti a una sua opera a Montecchio

L’evento:
Cinema Cristallo
Via Ferrari Bonini 4, Reggio Emilia
giovedì 24 gennaio, ore 21.00
Ingresso intero Euro 7, ridotto Euro 5,50

È consigliata la prenotazione
T. +39 0522 431697
info@cinemacristallo.it
www.cinemacristallo.it

Il film:
A matita? Omar Galliani
Italia, 2018
Genere: Documentario
Durata: 80’
Regia di Fulvio Wetzl
Con Omar Galliani, Laura Intilia, Michelangelo Galliani, Giovanni Wetzl, Michela Tabaton-Osbourne, Federico Bonioni, Andrea Rossi, Allievi dell’Accademia di Brera.
Soggetto e sceneggiatura: Fulvio Wetzl

Montaggio: Fulvio Wetzl
Fotografia: Riccardo De Felice, Fulvio Wetzl
Suono: Riccardo De Felice
Musiche originali: Andrea Nicoli
Produttori: W & B di Fulvio Wetzl in collaborazione con Archivio Omar Galliani
Sponsor: CAMeC – Centro Arte Moderna e Contemporanea della Spezia
Collaborazioni: Musei Civici di Reggio Emilia, I Teatri Reggio Emilia, Landi Renzo, Accademia di Belle Arti di Brera, Gallerie d’Italia Piazza Scala

Per approfondimenti:
W & B di Fulvio Wetzl
Tel. +39 0187 732228
Cell. +39 389 6363011
fulviowetzl@libero.it

Archivio Omar Galliani
info@omargalliani.com
www.omargalliani.com

Ufficio Stampa:
CSArt Comunicazione per l’Arte
Tel. +39 0522 1715142
info@csart.it
www.csart.it

Condividi su...
  • 44
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •