PALERMO | RizzutoGallery | 13 novembre – 13 dicembre 2014
Inaugura oggi, giovedì 13 novembre, INTERIEUR, la doppia personale curata da Alessandro Pinto che unisce fotografia e pittura in un racconto incentrato sulla “straordinarità” del quotidiano, grazie ai lavori di Francesco De Grandi (Palermo, 1968) e Andreas Thein (Kassel, 1969).
Le opere fotografiche di Thein – tratte dalle serie Saklraler Raum (Spazio Sacro) e Eigenheim (Casa Propria) – mostrano la prosaicità e la storia delle cose quotidiane rivelandone però anche l’intensità, soprattutto grazie alla scelta radicale che opera rispetto al medium fotografico: gli spazi interni e gli elementi “comuni” sono presentati secondo la scala di rappresentazione 1:1, in una visione prospettica che mette in atto un forte effetto di sfondamento spaziale.
Il palermitano De Grandi, invece, presenta il progetto Wood #5 Mondo Nuovo pensato specificatamente per lo spazio della galleria, in cui l’artista reinterpreta il paesaggio attraverso un gioco di riduzione e proiezione. Il progetto riprende la serie Wood costituita da opere pittoriche paesaggistiche realizzate facendo uso di vernici fluorescenti illuminate con lampade di Wood. L’artista stabilisce un rapporto emotivo con il quotidiano interiorizzando la condizione originaria del reale, attraverso la costruzione di paesaggi, di nature, di luoghi. Questi dipinti apparentemente simili a paesaggi tradizionali, racchiudono elementi visionari capaci di spiazzare lo spettatore e di condurlo in un viaggio interiore che tocca corde psicologiche ed esistenziali.
INTERIEUR. Francesco De Grandi e Andreas Thein
a cura di Alessandro Pinto
13 novembre – 13 dicembre 2014
Con il Patrocinio di Comune di Palermo ‐ Assessorato alla Cultura, Verein düsseldorfpalermo e. V. e Goethe Institut – Palermo
Con il contributo di UCIC ‐ Unione Colori Industrie Chimiche S.r.l. – Asti e TASCA D’ALMERITA
RizzutoGallery
via Monte Cuccio 30, Palermo
Info: +39 091 526843
+39 348.3622577
evaoliveri@rizzutoarte.com
tizianapantaleo@rizzutoarte.com
www.rizzutogallery.com