Non sei registrato? Registrati.
FAENZA (RA) |MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza

Oltre 1300 opere, di 618 artisti provenienti da 57 nazioni testimonianze di una contemporaneità che include sempre più spesso nella propria espressione creativa il materiale ceramico.
La giuria del Premio Faenza – composta da Claudia Casali, direttrice del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, Monika Gass, curatore, direttore Westerwald Keramik Museum, Hohr-Grenzhauesen, Germania; Grant Gibson, scrittore, critico e editore di Crafts Magazine (Londra), Daniela Lotta, docente universitario, critico d’arte contemporanea e curatore, Faenza – ha decretato i vincitori della 59. edizione del Premio.

PREMIO FAENZA OVER 40. Silvia Celeste Calcagno (Italia) 1974 , "Interno 9 – La fleur coupée", 2014,  grès, trasferimento diretto a fresco di immagini ottenute  attraverso fotocopiatrice  cm 200x200x3

Per la sezione over 40, l’artista italiana Silvia Celeste Calcagno con l’opera Interno 8 – La fleur coupée con questa motivazione: «Il progetto Interno 8 – La fleur coupée costruisce un racconto legato ad una dimensione sociale e politica molto attuali. La figura femminile è declinata nelle sue fragilità e intimità, narrata attraverso dinamiche contrapposte che mescolano immagini dalla marcata prospettiva emotiva. L’opera gestisce con efficacia i diversi linguaggi della contemporaneità come performance, fotografia, installazione sonora e ambientale, strutturando una complessa stratificazione narrativa che si concretizza in una ricerca ceramica di natura sperimentale dove l’insieme di 2000 piccole tessere sublima la figurazione del singolo dettaglio in una astrazione d’insieme.

PREMIO FAENZA UNDER 40 EX AEQUO,  Helene Kirchmair (Austria) 1981  Bobbles  2014  stoneware, iron  cm 24x35 ca. diam.

Per la sezione under 40 ex aequo agli artisti Helene Kirchmair (Austria) con l’opera Bobbles, e Thomas Stollar (Stati Uniti) con l’opera 1900 steps #2.
Helene Kirchmair analizza il micro e macrocosmo attraverso superfici trattate tecnicamente in modo differente, offrendo sensazioni visive e tattili che richiamano la dimensione organica e vegetale, l’invisibile ma reale.
Thomas Stollar attiva un processo di relazione con i luoghi della sua quotidianità giungendo a formalizzare in una risoluzione plastico-visiva il proprio vissuto.

PREMIO FAENZA UNDER 40 EX AEQUO, Thomas Stollar (Stati Uniti/United States) 1980  1900 steps #2  earthenware, wood  cm 100x60x25

Assegnato anche il Premio Cersaie offerto da Edi.Cer. S.p.A., Sassuolo all’artista britannico Nicholas Lees, con l’opera Four Leaning Vessels. Nell’impeccabile perfezione tecnica, l’artista trasmette una sensazione di leggerezza smaterializzata che richiama effetti trompe-l-oeil, dinamici e luminosi. La forma supera l’archetipo del vaso e diviene movimento, percezione, precarietà immateriale.
Il Premio d’onore della Presidenza del Senato della Repubblica assegnato all’artista belga Yves Malfliet, con l’opera somewhere…over the mountainPremio d’onore della Presidenza della Camera dei Deputati va all’artista statunitense Kathy Ruttenberg con l’opera Lost at Sea.
Il Premio della Presidenza della Regione Emilia-Romagna L’artista belga Ann Van Hoey per l’opera The Earthenware Ferrari.

PREMIO CERSAIE,  Nicholas Lees (Gran Bretagna/United Kingdom) 1967  Four Leaning Vessels  2014  Parian porcelain  cm 36x70x20

Ecco in sintesi tutti gli altri premi:
Premio della Presidenza dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna all’artista italiana Chiara Lecca con l’opera Triptych of true fake marble.
Premio Monica Biserni all’artista ungherese Simon Zsolt József con l’opera Spherical Atlas.
Premio in memoria di Eleuterio Ignazi all’artista svizzera Marie-Laure Gobat-Bouchat, con l’opera Ecorces Vives.
Premio del Rotary Club di Faenza agli artisti tedeschi Monika J. Schoedel-Mueller & Werner B. Nowka con l’opera Blossoms and leaves – Blüten und Blätter
Premio del Lions Club Faenza Host all’artista turca Omur Tokgoz, con l’opera Relativity 2
Premio in memoria di Valter Dal Pane, riservato ai nuovi talenti, all’artista italiano Giulio Mannino con l’opera Sol 6272 Hz.
Medaglia della rivista D’A, riservato al più giovane partecipante, all’artista russa Irina Razumovskaya
Menzione d’onore – medaglia d’oro del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza per gli importanti risultati raggiunti nel suo percorso artistico all’artista finlandese Erna Aaltonen.

La mostra che espone le opere dei finalisti e dei vincitori inaugura al Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza il prossimo 26 giugno, alle ore 18.30 fino al 24 gennaio del 2016.

59° Premio Faenza

MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza
viale Baccarini 19, Faenza (RA)

27 giugno – 24 gennaio 2016
Inaugurazione 26 giugno, ore 18.30

Orari: da martedì a domenica e festivi ore 10-19, chiuso il lunedì

Info: +39 0546 697311
info@micfaenza.org
www.micfaenza.org

Condividi su...
  • 46
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •