Non sei registrato? Registrati.
GENOVA | Sala Dogana di Palazzo Ducale | Fino al 10 febbraio 2024

Oggi, 27 gennaio 2024, nel Giorno della Memoria, la giornata in ricordo della Shoah e dei milioni di vittime di uno dei più grandi genocidi della storia continuano gli appuntamenti di Segrete Tracce di Memoria, la rassegna inaugurata il 9 gennaio a Genova, Palazzo Ducale, Sala Dogana, giunta quest’anno alla XVI edizione. La rassegna d’arte contemporanea è ideata e curata da Virginia Monteverde, tradizionale appuntamento in occasione della Giornata della Memoria. Quest’anno, per la indisponibilità della sede storica della rassegna, l’antica prigione della Torre Grimaldina, interessata da lavori di ristrutturazione, la mostra sarà ospitata nella Sala Dogana del Palazzo Ducale, con ingresso da piazza Matteotti.

L’edizione del 2024 è particolarmente “diffusa”, con mostre e interventi in varie sedi in Italia e in Europa.
“Oggi più che mai è importante riaffermare il valore inestimabile della pace e della fratellanza fra i popoli. Il Giorno della Memoria rappresenta un’occasione da non perdere per far sì che questi valori assumano rilevanza universale” spiega Virginia Monteverde, ideatrice e curatrice della rassegna.

La mostra principale di Segrete, fulcro della rassegna, quest’anno, per la indisponibilità della sede storica, l’antica prigione della Torre Grimaldina, interessata da lavori di ristrutturazione, è stata ospitata nella Sala Dogana del Palazzo Ducale, con ingresso da piazza Matteotti.  Il 27 gennaio, Giorno della Memoria, la mostra resterà aperta dal mattino alle 11.00 con orario continuato fino alle 18.30.
Gli artisti della XVI edizione di Segrete Tracce di Memoria sono: Luis Carrera-Maul (Città del Messico-Berlino), Costantino Ciervo (Berlino), Inés Fontenla, (Argentina-Roma), Tanya Hirschfeld (Monaco di Baviera), Silvano Rubino (Venezia), Gianni-Emilio Simonetti (Laveno Mombello, Varese).

L’edizione del 2024, che si svolge in un momento segnato dai venti di guerra che si estendono dall’Ucraina al Medio Oriente, sarà particolarmente “diffusa”, con interventi in varie sedi in Italia e in Europa. Alla mostra principale, infatti, curata da Virginia Monteverde e presentata dalla critica d’Arte Viana Conti, si affiancano cinque mostre collaterali:

_Arte e Memoria: generazioni a confronto, in Sala Dogana con due gruppi di artisti: Christine Laprell, Ursula Steiner, Rosa Quint, a cura di Patrizia Sommella.
Per il gruppo giovani artisti: Irene Mathilda Alaimo, Collettivo Cuore (Giulia Fegez, Niccolò Pagni, Elena Roccaro), Lilo Hirschfeld, §√n3|, a cura di Federica Balletto e Martina Montagna.

_Realtà Residuale, installazione di Lorenzo Ramos a cura di Olga Bachschmidt alla Biblioteca Universitaria in via Balbi.

_Ombre, installazione di Luca Pianella a cura di Matteo Lenuzza alla Casa del Mutilato, in Corso Aurelio Saffi 1

_Le altre due mostre collaterali saranno presentate ad Amsterdam e Monaco di Baviera grazie alla collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam che ospiterà l’evento Tra le righe – dal diario di Etty Hillesum, con l’installazione di Federico Bonelli, e alle galleriste Isabel Bernheimer e Sarah Kronsbein che presso Oraghaus-Sankt Jakobplatz 13 a Monaco di Baviera presentano Never Again con le opere di Jan Kuck e Richard Wurm.

Ecco un riepilogo dei prossimi appuntamenti:

Genova 

Lunedì 29 gennaio alle 17.00, Biblioteca Berio, presentazione del libro di Andrea Vitello Il nazista che salvò gli ebrei. Storie di coraggio e solidarietà in Danimarca, con l’autore interviene Luca Borzani. Evento organizzato in collaborazione con il Goethe Institut Genua.

Giovedì 1 febbraio alle ore 18.00, Casa Luzzati, a Palazzo Ducale, Note per una biografia “Emanuele Luzzati” incontro a cura di Sergio Noberini.

Lunedì 5 febbraio alle 18.00 nella Sala Dogana di Palazzo Ducale, Poesia e memoria, a cura di Claudio Pozzani e Barbara Garassino. Interventi poetici di: Maurizio Cucchi, Cristina Dotto, Massimo Morasso, Paolo Piccardo e Gianfranco Tizzoni. Evento organizzato in collaborazione con il Festival Internazionale di Poesia di Genova.

Milano 

Giovedì 8 febbraio ore 18.00, Memoriale della Shoah di Milano, Spazieren, performance della Compagnia Filò di Genova, con Nicoletta Bernardini, Gloria Manaratti, Marina Giardina, Nicoletta Vaccamorta; con la collaborazione di Alessandra Jarach. Suoni di Marco Traversone
Info e prenotazioni: eventi@memorialeshoah.it

Venerdì 9 febbraio ore 18.00, Casa della Memoria di Milano, (Via Federico Confalonieri, 14 M5 Isola | M2 Gioia/Garibaldi) “Cercando libertà tra rupe e rupe. La Benedicta 1944-2024”, incontro e proiezione docufilm ideato e realizzato da Manuela Composti ANPI Borghetto Lodigiano e Virginia Monteverde, riprese e montaggio di Luca Riccio; intervengono: Roberto Cenati presidente ANPI Lombardia e Milano, Dario Venegoni presidente nazionale ANED, Jonathan Chiesa Comitato di gestione Casa della memoria, Michele Dellaria Associazione Memoria della Benedicta. Introduce Laura Denaro. Info e prenotazioni artcommission.genova@gmail.com

 

Segrete. Tracce di Memoria
organizzazione ART Commission Aps

9 gennaio – 10 febbraio 2024

Sala della Dogana di Palazzo Ducale
Piazza Giacomo Matteotti, 9 Genova

Info: http://www.artcommissionevents.com/

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •