Non sei registrato? Registrati.
ALBISSOLA MARINA (SV) | BLUDIPRUSSIA | 1 – 23 DICEMBRE 2018

Il Centro Artistico e Culturale Bludiprussia di Albissola Marina propone una mostra composta da due distinti eventi: ARTE da indossare che presenta le creazioni di tre affermate artiste – Luce Delhove, Oki Izumi e Laura Stringini – che si cimentano con la pratica del gioiello d’artista: pezzi unici realizzati a cera persa con l’argento o modellati con vetro e ardesia omaggio alle peculiarità del nostro territorio; ARTE da guardare con  una selezione di opere d’arte contemporanea di importanti artisti, alcuni dei quali legati alla storia del centro culturale albissolese: Renata Buttafava, Sergio Dangelo, Ansgar Elde, Lucia Pescador, Stefano Soddu, Gianfranco Zappettini.

Creazione di Oki Izumi

Le artiste ARTE da indossare:

Luce Delhove nasce a Uccle (Belgio) il 29 settembre 1952. Trascorre la sua infanzia in Africa fino all’età di sette anni. Pittrice, scultrice, designer, incisore, vive e lavora tra Roma e Milano. Titolare della cattedra di Grafica d’Arte presso l’Accademia di Brera a Milano, fin dal 1979 si occupa di incisione, di cui acquisisce un’approfondita conoscenza dei linguaggi e delle tecniche.
Nel 1998 inizia anche a sperimentare con nuovi materiali e a realizzare sculture con carte stampate, cellulosa e materiale tessile. In particolare si interessa del materiale ardesia con il quale realizza gioielli dalla particolare texture, ottenendo superfici che interagiscono con la luce.

Oki Izumi è nata a Tokio dove si è laureata in Letteratura Giapponese Antica all’Università Waseda, ha studiato pittura e scultura con Aiko Miyawaki, Taku Iwasaki e Yoshishige Saito. Ottenuta nel 1977 una borsa di studio per la scultura dal Governo Italiano, si diploma nel 1981 all’Accademia di Belle Arti di Brera. Ha partecipato con sue opere e installazioni alla Biennale di Venezia nel1985 (Architettura) e nel 1986 (Arti Visive), alla Triennale di Milano nel 1983, al Museum of Modern Art di Hokkaido a Sapporo (Giappone) nel 1991, alla Galleria d’Arte Moderna di Roma ne l1992, con Paola Levi Montalcini nel 1998 e con Iko Itsuki Damiani nel 2010 all’Istituto Giapponese di Cultura a Roma. Nel 2007 è stata presentata una sua mostra antologica al Museo Civico di Lubiana (Slovenia). Nel 2017 ha esposto al Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone di Genova con una personale dal titolo Ponti di Luce.

Laura Stringini è nata a Milano nel 1960 e vive e lavora nella sua città.
Architetto, diplomata al Liceo Artistico “Orsoline”, titolare della cattedra di Architettura e Design, da quasi un trentennio, al Liceo Artistico di Brera a Milano.
Si esprime con la pittura e realizza gioielli in argento su suoi disegni con la tecnica della cera persa. Ha all’attivo diverse personali a Firenze, Berlino, Piacenza, Venezia e nel territorio savonese.


ARTE da Indossare | ARTE da guardare

1 – 23 dicembre 2018
Inaugurazione sabato 1 dicembre ore 18.00

Bludiprussia
Vicolo Chiuso, Piazza Nicolò Poggi, Albissola Marina (SV)

Orari: mercoledì, venerdì, sabato ore 17.30/19.30. Domenica su appuntamento

Condividi su...
  • 5
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •