Non sei registrato? Registrati.
Sto caricando la mappa ....

Data/Orario
17 Set 2018 - 30 Set 2018
00:00 - 23:59

Luogo
Palermo

Info

fabriziodaprato@yahoo.it

Questo evento è stato inserito da:
AB comunicati

Categoria


“Richiami, Palermo 2018” è un’installazione pubblica site specific realizzata dall’artista Fabrizio Da Prato e consiste nell’inserimento di opere pittoriche al posto della pubblicità, in spazi per le pubbliche affissioni regolarmente acquistati.

L’intervento artistico sarà fruibile dal 17 al 30 settembre a Palermo, città prescelta per il suo valore simbolico essendo “Capitale Italiana della Cultura 2018” ma anche per dare continuità al progetto inaugurato lo scorso anno a Pistoia, capoluogo toscano investito nel 2017 del medesimo titolo.

L’operazione è inserita nel calendario ufficiale di “Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018” e ha il patrocinio del Comune di Palermo.

I dipinti, precedentemente realizzati da Da Prato con pittura acrilica su un supporto di carta tipo blue back, saranno affissi dal personale adibito a partire da lunedì 17 settembre in Piazza Tarzanà, in due strutture esterne per le pubbliche affissioni delle dimensioni di 6×6 metri ciascuna.

Opere pittoriche effimere e di grandi dimensioni usciranno così dai circuiti prestabiliti dell’arte contemporanea interagendo con il contesto urbano circostante e offrendosi a migliaia di sguardi che, per circa due settimane, giorno dopo giorno, le potranno vedere mutare in base a numerosi e a volte imprevedibili fattori esterni, dalle condizioni meteorologiche al semplice scorrere del tempo.

Come già successo per la tappa pistoiese, a ispirare l’artista per la progettazione dell’installazione è stato il territorio con la sua storia, le sue opere d’arte, le sue tradizioni. «Quel che mi ha colpito in maniera decisiva – racconta Da Prato – è stata l’anima multiculturale di Palermo e la stratificazione, molto spesso integrata, delle differenti dominazioni del passato. Un melting pot che ho condensato attraverso la creazione di immagini simboliche, per tracciare la mia visione di Palermo, il cui profilo per me è composto non solo da architetture ma anche dalla storia del popolo che l’ha plasmata e di cui ho cercato di catturare lo sguardo».

“Richiami, Palermo 2018” è stata realizzata grazie al contributo degli sponsor Viero Paints | Progetto Viero Per L’Arte – Porcari (LU) e OXO Collection – The Gallery – Barga (LU).

 

SCHEDA TECNICA “RICHIAMI, PALERMO 2018

Titolo

Richiami, Palermo 2018

Artista

Fabrizio Da Prato

Opera

Installazione site specific

Dove

Palermo, spazi pubblicitari regolarmente acquistati e posizionati in Piazza Tarzanà (lato angolo Via Cala).

Quando

Inizio affissioni 17 settembre (orario non specificato), termine affissioni 30 settembre 2018. Orari: 24 h

Patrocini

Con il patrocinio del Comune di Palermo.

Inserito nel calendario di “Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018”.

Main Sponsors

Viero Paints | Progetto Viero Per L’Arte – Porcari (LU); OXO Collection – The Gallery – Barga (LU)

Contatti

Email:  fabriziodaprato@yahoo.it

Facebook: fb.me/richiamipalermo2018

Ingresso

Libero

Condividi su...
  • 10
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •