Non sei registrato? Registrati.
SAN MARINO (RSM) | PALAZZO SUMS | FINO AL 22 SETTEMBRE 2024

San Marino celebra la Transavanguardia con una grande mostra a Palazzo SUMS, organizzata dalla Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, il Dipartimento Turismo e Cultura, gli Istituti Culturali ed FR Istituto d’Arte Contemporanea S.p.a. in collaborazione con Claudio Poleschi Arte Contemporanea.
Un approfondimento sul movimento artistico che, alla fine degli anni Settanta, ha rivoluzionato il panorama dell’arte italiana, dimostrandosi ancora oggi di grande attualità con tematiche legate a nomadismo, ecclettismo e circolarità.

Nicola De Maria, Fatato regno dei fiori sempre regno dei fiori, 2000-2003, 110×147 cm.

Curata da Alessandro Gea, l’esposizione Transavanguardia. La vitalità del contemporaneo comprende una cinquantina di opere di Sandro Chia, Francesco Clemente, Enzo Cucchi, Nicola De Maria e Mimmo Paladino. Dipinti e sculture che offrono un’ampia testimonianza delle ricerche condotte negli anni Ottanta, in piena Transavanguardia, includendo inoltre realizzazioni più recenti, che attualizzano, senza smentirle, le basi del movimento, gettate da Achille Bonito Oliva quasi mezzo secolo fa.

«A distanza di 45 anni dall’origine della Transavanguardia – scrive il curatore Alessandro Gea – l’esposizione sanmarinese a Palazzo SUMS non vuole limitarsi a celebrare un importante movimento affermatosi anche oltre oceano, bensì evidenziare quanto alcune sue peculiarità influenzino ancor oggi, consapevolmente o meno, il mondo dell’arte. È questa “vitalità del contemporaneo” che si è voluta rappresentare nel percorso della mostra, evidenziando come argomenti attuali, quali il cambiamento come mutazione, l’accoglienza che riduce le differenze tra alto e basso, il nomadismo interpretato anche come crescita esperienziale, possano incontrarsi negli enunciati della Transavanguardia».

Enzo Cucchi, Senza titolo (E 1127), 1989, disegno, resina sintetica e ferro, 27,5x39x110 cm.

Il percorso espositivo non si sviluppa in senso cronologico o monografico, bensì facendo dialogare tra loro opere ed artisti per mantenere fede alle affermazioni della Transavanguardia di “circolarità” temporale e “attraversamento” aperto alle contaminazioni di stile e di linguaggio dagli anni Ottanta ai nostri giorni.

«Con questa mostra», dichiarano Alessandro Bianchini, Roberto Felicetti e Vincenzo Rotondo di FR Istituto d’Arte Contemporanea S.p.a. «si conferma e si consolida la collaborazione con il Governo, che già ci aveva portato all’organizzazione del Padiglione nazionale sammarinese alla Biennale Arte 2022 e 2024 e alla Biennale Architettura 2023».

L’esposizione Transavanguardia. La vitalità del contemporaneo rientra nel progetto Grandi Mostre di San Marino Arte Cultura, il marchio di qualità della Segreteria di Stato per l’Istruzione e Cultura e degli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino.

Francesco Clemente, Senza titolo, 1986, pastello su carta, 66,5×48,3 cm.

Transavanguardia. La vitalità del contemporaneo
A cura di Alessandro Gea

Artisti: Sandro Chia, Francesco Clemente, Enzo Cucchi, Nicola De Maria, Mimmo Paladino
Comitato scientifico: Umberto Bianchi, Alessandro Bianchini, Roberto Felicetti, David Poleschi, Elena Rossi, Vincenzo Rotondo 

2 giugno – 22 settembre 2024

Palazzo Sums 
Via Piana 1, San Marino 

Orari di apertura: tutti i giorni, ore 10.00-18.00
Biglietti di ingresso: intero Euro 8, ridotto Euro 4, disponibili gratuità

Prenotazioni:
Palazzo SUMS
T. +378 0549 909421

Informazioni:
https://sanmarinoartecultura.com/
www.fristitutodarte.com 

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •