Spazio/Circo. Fotografie realizzate all'interno della residenza Spazio/Circo, progetto sostenuto da Strategia Fotografia 2025, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Autori (Studio KENE): Fausto Angel Alvarez Peralta, April Jael Avila, Aurelio Bonifazi, Valentina Catino, Gurpreet Singh. Courtesy Fondazione Beta

SPAZIO / CIRCO: il ritratto collettivo di Napoli tra spazio urbano, volto umano, mutamenti urbanistici e pressione turistica

NAPOLI | Magazzini Fotografici | 23 settembre – 11 ottobre 2026

Inaugura il 23 settembre 2026 alle ore 18.00 (fino all’11 ottobre 2026, ore 14.00), presso i Magazzini Fotografici di Napoli la mostra fotografica Spazio / Circo, a cura di Simona Filippini con la collaborazione di Carmen Pilotto, restituzione pubblica di un ampio progetto corale che utilizza la fotografia come strumento di indagine culturale e narrazione collettiva, attraverso trenta fotografie realizzate nella città di Napoli da cinque autrici e autori. Sono: Fausto Angel Alvarez Peralta (Repubblica Dominicana, 2005), April Jael Avila (Honduras, 1998), Aurelio Bonifazi (Italia, 1998), Valentina Catino (Italia, 1987) e Gurpreet Singh (India, 1993).

Sostenuto da Strategia Fotografia 2025 e promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, Spazio / Circo è realizzato dalla Fondazione Beta in collaborazione con l’Associazione Pianoterra e lo Studio Kene. Il progetto ha visto svolgersi a maggio 2026 una residenza artistica di dieci giorni a Napoli che ha invitato cinque studenti dello Studio Kene, laboratorio permanente dedicato a giovani aspiranti fotografi.

Spazio/Circo. Fotografie realizzate all’interno della residenza Spazio/Circo, progetto sostenuto da Strategia Fotografia 2025, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Autori (Studio KENE): Fausto Angel Alvarez Peralta, April Jael Avila, Aurelio Bonifazi, Valentina Catino, Gurpreet Singh. Courtesy Fondazione Beta

Ogni giorno, durante la residenza, fotografi e professionisti si sono confrontati sul campo in sessioni di editing e revisione, in un progetto di produzione culturale e di formazione. Il risultato è un racconto fotografico di una città sfaccettata, che indaga il delicato rapporto tra rappresentazione visiva, mutamenti urbanistici e pressione turistica. È Napoli, infatti, la protagonista di questa indagine, che a partire dal titolo, evoca una dimensione ludica e allo stesso tempo geografica, creando connessioni umane e territoriali: la città è attraversata dall’area urbana a quella periurbana, adottando un approccio partecipativo con l’intento di abbattere le barriere tra osservatore e soggetto.

Sotto la guida di tre docenti, Mohamed Keita, Daniele Molajoli e Christian Rizzo, i partecipanti si sono concentrati sui contrasti del territorio campano, attraverso un percorso di osservazione critica articolato in dieci giornate. Il programma delle attività è stato suddiviso in tre blocchi didattici consecutivi.

Con Mohamed Keita i partecipanti si sono dedicati alla street photography concentrandosi sull’analisi del territorio e delle relazioni umane in alcuni quartieri chiave del capoluogo campano, tra racconto fotografico e trasformazioni urbane, archeologia e natura, Napoli altera e Napoli verace, attraversando Centro Storico, Quartieri Spagnoli, Bagnoli e Rione Sanità.

Sotto la guida di Daniele Molajoli, l’indagine si è spostata sul volto umano di Napoli, realizzando ritratti in analogico, con l’utilizzo del banco ottico, e in digitale. Lo studio del ritratto ambientato è stato fondamentale per creare un dialogo profondo tra soggetto e contesto circostante, con l’obiettivo di stimolare l’interazione e la conoscenza delle persone incontrate casualmente nello spazio pubblico. Tra le persone ritratte figurano anche alcune operatrici e beneficiarie dell’Associazione Pianoterra, che da anni lavora nel tessuto sociale napoletano con un’attenzione particolare alle famiglie più vulnerabili.

Christian Rizzo ha focalizzato l’attenzione infine sulla post-produzione. Questo passaggio è finalizzato non solo all’ottimizzazione tecnica delle immagini, ma anche a impostare i criteri di coerenza stilistica e cromatica indispensabili alla costruzione di un racconto visivo collettivo.

Spazio/Circo. Fotografie realizzate all’interno della residenza Spazio/Circo, progetto sostenuto da Strategia Fotografia 2025, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Autori (Studio KENE): Fausto Angel Alvarez Peralta, April Jael Avila, Aurelio Bonifazi, Valentina Catino, Gurpreet Singh. Courtesy Fondazione Beta

“Spazio/Circo”, spiega Alessia Bulgari, Presidente di Fondazione Beta, “non è semplicemente una residenza fotografica ma anche punto d’incontro tra realtà che, in un continuo scambio, si affidano l’una all’altra, si stimolano nel conoscere ed approfondire, e che condividono il modo di intendere l’arte e la cultura: non come qualcosa da osservare a distanza, ma come una pratica capace di avvicinare a di creare legami, di aprire a nuove visioni e opportunità, e di restituire dignità ai luoghi e alle persone che li vivono. Le fotografie realizzate raccontano Napoli, ma raccontano anche il valore di queste alleanze: dietro ogni immagine c’è un percorso costruito negli anni con cura reciproca e responsabilità condivisa”.

L’esposizione è accompagnata da un catalogo che racchiude una selezione delle immagini prodotte e i contributi testuali della curatrice Simona Filippini, di Alessia Bulgari presidente della Fondazione Beta, capofila del progetto, di Mohamed Keita e Carmen Pilotto di Studio Kene, di Ciro Nesci presidente dell’Associazione Pianoterra e dei docenti che hanno guidato la residenza. Il design del libro è a cura di Luigi Cecconi e Gabriele Savanelli.
Il volume non costituisce soltanto uno strumento di memoria e promozione dell’iniziativa, ma è anche un mezzo per diffondere i contenuti e i metodi sperimentati durante il percorso.

Spazio/Circo. Fotografie realizzate all’interno della residenza Spazio/Circo, progetto sostenuto da Strategia Fotografia 2025, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Autori (Studio KENE): Fausto Angel Alvarez Peralta, April Jael Avila, Aurelio Bonifazi, Valentina Catino, Gurpreet Singh. Courtesy Fondazione Beta

Con questa occasione Fondazione Beta annuncia inoltre l’apertura nel 2027 di un nuovo centro educativo e culturale nel cuore di Spaccanapoli (Via Benedetto Croce 56), Lo Spazio, un progetto pensato per restituire alle famiglie e ai residenti del centro storico di Napoli un luogo di comunità, socialità e partecipazione.

Al suo interno troveranno spazio i servizi e gli interventi di sostegno alla genitorialità e di contrasto alla povertà educativa che l’Associazione Pianoterra rivolge ai nuclei familiari più fragili, a cui si affiancheranno attività culturali, formative e comunitarie aperte a tutti, sempre con un’attenzione particolare al coinvolgimento delle bambine, dei bambini e dei loro genitori. L’obiettivo è quello di creare un luogo di inclusione, partecipazione e benessere, dove rallentare e ritrovare la dimensione umana di una città in continuo fermento.

Spazio/Circo. Fotografie realizzate all’interno della residenza Spazio/Circo, progetto sostenuto da Strategia Fotografia 2025, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Autori (Studio KENE): Fausto Angel Alvarez Peralta, April Jael Avila, Aurelio Bonifazi, Valentina Catino, Gurpreet Singh. Courtesy Fondazione Beta

Spazio / Circo
mostra – restituzione pubblica del progetto
a cura di Simona Filippini con la collaborazione di Carmen Pilotto

Progetto realizzato dalla Fondazione Beta in collaborazione con l’Associazione Pianoterra e lo Studio Kene, con il sostegno di Strategia Fotografia 2025 e promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura

Fotografie di: Fausto Angel Alvarez Peralta, April Jael Avila, Aurelio Bonifazi, Valentina Catino, Gurpreet Singh 

23 settembre – 11 ottobre 2026

Opening: mercoledì 23 settembre, ore 18.00

Magazzini Fotografici
Via San Giovanni in Porta, Napoli

Orari: da mercoledì a sabato: 11:00 – 13:30 / 14:30 – 20:00. Domenica: 11:00 – 14:00
ingresso libero

Info: Fondazione Beta – amedeosiragusa@fondazionebeta.net

 

 

Condividi su...