Non sei registrato? Registrati.
II EDIZIONE Etherea Art Prize | Open call deadline 31 marzo 2022 

Nell’autunno 2020, l’Etherea Art Gallery – la prima galleria italiana interamente dedicata alla Time-Based Media Art con sede a Genova – ha lanciato la call per la prima edizione di un premio dedicato agli artisti under 35: l’Etherea Art Prize. Seguendo la naturale vocazione della città che lo ospita – Genova ha una storia antica di scambi, arrivi e partenze, una grande cultura artistica ed è aperta da sempre a tutte le culture – e il suo sguardo verso il futuro, il premio è finalizzato proprio a portare l’artista vincitore a vivere la città e il suo patrimonio culturale, attraverso una Residenza d’Artista nella città di Genova.
Da poco lanciato il bando dell’edizione 2022, con deadline 31 marzo 2022, scaricabile anche dal sito (clicca qui), viene riconfermato come premio per l’artista vincitore – scelto dalla Giuria di Etherea Prize 2022, composta da Peter Aerschmann artista multimediale, Ennio Bianco critico e curatore di AI Art, Viana Conti critico d’arte contemporanea, Umberto Croppi presidente della Quadriennale di Roma, Derrick de Kerckhove mass mediologo e sociologo del digitale, Riccardo Lisi curatore, membro della giuria di selezione per lo Swiss Pavilion alle Biennali d’Arte di Venezia 2022 e 2024, Maria Grazia Mattei direttore del progetto Meet The Media Guru, fondatore di MEET – centro internazionale per la cultura digitale, Mario Pagano responsabile ricerca e public program Centro Pecci Prato, Livia Savorelli direttore editoriale Espoarte – una Residenza d’artista della durata di due mesi nel centro storico di Genova, un’importante occasione per realizzare un’opera ispirata da quest’esperienza e dal vivere appieno l’ambiente culturale della città.
Qui, nel dettaglio, tutti i punti del bando:

Etherea art Prize 2021, I edizione, mostra dei finalisti, Etherea Art Gallery, Genova, aprile 2021

IL BANDO

Art Commission, in collaborazione con Etherea Art Gallery, indice la seconda edizione di Etherea Art Prize. Il Premio è finalizzato alla promozione e valorizzazione della Time-Based Media Art ed è rivolto a tutti gli artisti under 35 che lavorano principalmente con le nuove tecnologie, provenienti da tutta Europa.
Al vincitore sarà riconosciuto come premio una Residenza d’Artista nella città di Genova, un’occasione unica per vivere appieno uno dei centri storici più grandi d’Europa ed entrare in contatto con le realtà artistiche e culturali della città.
La Giuria di Etherea Art Prize è composta da critici, curatori, esperti, direttori di riviste d’arte e direttori artistici di gallerie e musei.

IL PREMIO
Etherea Art Prize Under 35:
Residenza d’artista della durata di 2 mesi a Genova con uso studio e vitto.
Tra gli scopi della residenza: favorire la conoscenza del patrimonio artistico e culturale di Genova e il dialogo e l’interazione con critici, curatori ed operatori culturali della città.

REGOLAMENTO

Art. 1 — A CHI È RIVOLTO
Sono ammessi alla selezione tutti gli artisti under 35 provenienti da tutta Europa, definita dai suoi limiti geografici e dunque non la sola Unione Europea.

Art. 2 — TECNICHE AMMESSE
Video Arte
: video, film d’artista, animazione, slideshow (max 10 minuti)*
Video-performance: performance realizzate con l’ausilio del multimediale (max 10 minuti)*
Sound Art: opere multimediali sonore, anche con ausilio di proiezioni (max 3 minuti)
(XR) Extended Reality: Opere realizzate in AR, VR, MR (Realtà Aumentata, Virtuale e Mista).
AI ART: opere create con l’assistenza dell’intelligenza artificiale.

La durata dell’opera comprende anche i titoli di apertura e di coda.

Art. 3 — MODALITÀ DI ISCRIZIONE E QUOTA
La domanda d’iscrizione deve essere inviata esclusivamente via e-mail ethereaprize@gmail.com entro e non oltre il 31 marzo 2022.

I documenti in formato pdf devono contenere le seguenti informazioni:
– nome artista, data di nascita, città di domicilio, cellulare
– titolo opera*, tecnica e anno, concept dell’opera
– link per la visione dell’opera caricata su una piattaforma internet (Vimeo, Youtube, ecc.).
– Breve nota biografica (max 150 parole) e curriculum artistico
– Portfolio con una selezione di 5 lavori
– Ricevuta del pagamento.

*Ogni artista può presentare una sola opera.

Per l’ammissione al Premio gli artisti devono presentare tutti gli allegati richiesti con osservanza di quanto stabilito nel bando, pena l’esclusione.

La quota di iscrizione per partecipare alla selezione è 40 Euro* (quaranta euro).
Gli artisti dovranno conservare copia del pagamento.
La quota di iscrizione non è rimborsabile.

Il pagamento può essere effettuato con le seguenti modalità:
PayPal alla mail artcommission.genova@gmail.com

Bonifico bancario intestato a Associazione Art Commission:
IBAN: IT41V0335901600100000113072.
Causale: nome, Etherea Art Prize 2022

Indipendentemente dai risultati della selezione, la quota versata dà diritto a prelazione e il 20% di sconto in caso di richiesta di un periodo di residenza nella stessa sede a Genova.

Art. 4 — GIURIA
La Giuria è composta da:
Peter Aerschmann artista multimediale
Ennio Bianco critico e curatore di AI Art
Viana Conti critico d’arte contemporanea
Umberto Croppi presidente della Quadriennale di Roma
Derrick de Kerckhove mass mediologo e sociologo del digitale
Riccardo Lisi curatore, membro della giuria di selezione per lo Swiss Pavilion alle Biennali d’Arte di Venezia 2022 e 2024
Maria Grazia Mattei direttore del progetto Meet The Media Guru, fondatore di MEET – centro internazionale per la cultura digitale
Mario Pagano responsabile ricerca e public program Centro Pecci Prato
Livia Savorelli direttore editoriale Espoarte.

Art. 5 — LA RESIDENZA D’ARTISTA
La residenza si trova nel centro storico di Genova, nella caratteristica via San Luca.
La data di inizio della residenza sarà concordata in base alla disponibilità dell’organizzazione e dell’artista entro un mese dalla premiazione e dovrà realizzarsi entro il 2022.
Durante gli ultimi giorni della residenza, sarà organizzato un incontro con il pubblico per presentare l’artista e il suo progetto.
La residenza avrà una durata di 2 mesi, tuttavia l’artista, se lo ritiene necessario, può scegliere un periodo più breve concordando i tempi con l’organizzazione.
La prima edizione del lavoro realizzato durante la residenza, entrerà a far parte della collezione d’archivio di Etherea Art Gallery, come testimonianza dell’attività degli artisti nel territorio.

Art. 6 — MODALITÀ DI SELEZIONE
La giuria si riserva di valutare tutto il materiale trasmesso e selezionerà 6 artisti finalisti. I risultati delle selezioni saranno comunicati via mail e annunciati sul sito di Etherea Art Gallery entro il 16 aprile 2022.
Le opere dei finalisti saranno presentate al pubblico in un’unica giornata il 30 aprile 2022. Nella stessa occasione sarà annunciato il nome del vincitore.
L’adesione al Concorso implica l’accettazione incondizionata del Regolamento e del giudizio della Giuria espresso in merito all’ammissione delle opere al Premio.

Art. 7 — MODIFICHE O PROROGHE
Art Commission si riserva il diritto di apportare modifiche o proroghe al presente bando qualora lo ritenga necessario.

Art. 8 — CONSENSO
Gli artisti premiati hanno facoltà di rinunciare al premio senza chiedere nessuna forma di risarcimento. In tal caso il premio sarà riassegnato secondo le classifiche della Giuria.
Ciascun artista detiene i diritti delle opere candidate ma cede (per la sola durata del Premio) ad Art Commission senza corrispettivo alcuno i diritti di pubblicazione, traduzione e comunicazione al pubblico, con qualsiasi modalità, per le proprie opere e per i testi partecipanti al Premio.
Ciascun candidato autorizza espressamente Art Commission a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge sulla privacy e del Regolamento Europeo (GDPR 2016/679), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette e da soggetti terzi che perseguono le stesse finalità.

Etherea art Prize 2021, I edizione, mostra dei finalisti, Etherea Art Gallery, Genova, aprile 2021

Etherea Art Prize. II edizione
Un progetto di Art Commission

Open call deadline 31 marzo 2022

Sponsor
Viemme

Media Partner
ESPOARTE
EXIBART

Infohttps://ethereaartgallery.it/etherea-art-prize-2022/

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •