Non sei registrato? Registrati.
Intervista a MADDALENA NOCIVELLI (presidente dell’Associazione Culturale Techne, promotrice del concorso d’arte contemporanea Premio Nocivelli) di Diego Santamaria

Continuano le iscrizioni alla XIV edizione del concorso d’arte contemporanea Premio Nocivelli. Organizzato dall’Associazione Culturale Techne creata nel 2009 dalla famiglia di Luigi Nocivelli, il concorso vede il patrocinio del Comune di Verolanuova (BS), del Comune di Brescia, della Provincia di Brescia, della Regione Lombardia ed importanti istituzioni nel mondo dell’arte e della cultura e avrà un montepremi totale pari a 10.000 euro.
Il bando – con scadenza 14 maggio 2022 – è rivolto ad artisti under 40, di qualsiasi nazionalità, operanti in Italia, purchè maggiorenni. Il concorso è a tema libero e suddiviso in tre sezioni: pittura, scultura e fotografia.
Il concorso prevede due premiazioni: il Premio Nocivelli e la Coppa Luigi. In occasione delle premiazioni, sarà inaugurata la mostra dedicata alle opere finaliste che rimarrà aperta al pubblico presso la Chiesa della Disciplina di Verolanuova (BS) da venerdì a domenica nel periodo dal 11 al 25 settembre 2022.

Diego Santamaria ha intervistato per noi Maddalena Nocivelli, presidente dell’Associazione Culturale Techne e promotrice del Premio.

Alessio Barchitta, Kick me, mostra Stanze del Contemporaneo 2019, vincitore assoluto 2019, Palazzo Martinengo Cesaresco Novarino, mostra dedicata ai vincitori

Il Premio Nocivelli arriva alla sua XIV edizione ed è cresciuto molto nel corso degli anni acquistando visibilità su tutto il territorio nazionale; quali sono stati i punti più significativi di questo percorso?
Le prime edizioni sono state organizzate a livello locale, come delle estemporanee all’interno del Parco Nocivelli. Con la quarta edizione si è scelto di creare un Comitato di Giuria, guidato da un Presidente e di strutturare vari momenti di confronto tra i giurati, per conoscere più a fondo i lavori presentati e i percorsi degli artisti partecipanti.
La giuria cambia ogni anno e questa scelta ci permette di creare nuovi contatti e confrontarci con numerosi esperti del mondo dell’arte. Questo scambio di idee ci ha portato, ad esempio, a iniziare a pubblicare, per ciascuna edizione del Premio, un catalogo con la raccolta delle opere finaliste e una sezione dedicata ai vincitori; dall’anno scorso, grazie alla partnership con Vanillaedizioni, i cataloghi hanno una visibilità ancora maggiore.

Alessio Barchitta, Kick me, mostra Stanze del Contemporaneo 2019, vincitore assoluto 2019, Palazzo Martinengo Cesaresco Novarino, mostra dedicata ai vincitori

Il concorso – dall’anno scorso – è riservato alla partecipazione dei giovani artisti sotto i 40 anni. Come mai? Quali sono le motivazioni che vi hanno portato a questa scelta?
Tanti ci chiedono perché escludiamo alcuni artisti in base all’età, in realtà la scelta è nata dall’evoluzione del Premio e dal fatto che, anno dopo anno, sempre più artisti giovani hanno scelto di partecipare, invertendo il trend iniziale.
Con questa scelta siamo in grado di “mirare” le iniziative aggiungendo iniziative e riconoscimenti, come ad esempio una residenza d’artista.

Quali sono le principali novità dell’edizione 2022?
Le iscrizioni terminano il 14 maggio e a inizio luglio verranno comunicati i finalisti che parteciperanno alla mostra di settembre presso la Chiesa della Disciplina di Verolanuova (BS).
Il Comitato di Giuria, guidato da Alessandra Pioselli, selezionerà 2 vincitori per ciascuna sezione (pittura, scultura e fotografia): quindi la novità principale è data dal fatto che non ci sarà più un’assegnazione del primo, secondo e terzo premio all’interno delle sezioni. Rimane invece il vincitore assoluto, selezionato tra i 6 artisti vincitori. Il vincitore della Coppa Luigi si aggiunge alla rosa dei premiati e i 7 artisti parteciperanno alla mostra di novembre a Palazzo Martinengo Cesaresco Novarino a Brescia, dove avranno la possibilità di presentare un progetto più completo e non solo l’opera vincitrice.

Oltre alla mostra dei finalisti a settembre e alla mostra dei vincitori a novembre, ci sono altre iniziative in programma?
Il vincitore assoluto avrà la possibilità di pubblicare un libro d’artista/monografia con Vanillaedizioni nel 2023, che verrà presentato in occasione di una delle importanti fiere d’arte in Italia. Inoltre, come accennato prima, ci sarà la residenza d’artista per il vincitore della Coppa Luigi della XIV edizione, che sarà ospitato a Casa degli Artisti di Milano nel 2023 all’interno del programma di residenza per giovani artisti.

Mattia Barbieri, Mistico Gran Turismo, mostra Stanze del Contemporaneo 2020, vincitore Coppa Luigi 2020, Palazzo Martinengo Cesaresco Novarino, mostra dedicata ai vincitori

La formula del cambio annuale del Comitato di Giuria è sempre molto apprezzata da artisti e da addetti ai lavori. Questo permette di avere sempre una visione d’insieme non unica e univoca, ma – anno dopo anno – di poter apprezzare il meglio della giovane arte, con soggettività sempre rinnovata. Chi sono i Giurati del 2022?
Nella giuria del Premio Nocivelli l’unico giurato che si ripete da ormai qualche anno è Daniele Astrologo Abadal, curatore del premio, che nel 2022 lavorerà con Alessandra Pioselli, presidente di giuria e con i giurati Katia Anguelova, Daniele Perra e Marcella Vanzo.
(https://www.premionocivelli.it/giuria)

Un’ultima domanda. Cosa si può dire a un artista per stimolarlo a iscriversi? Qual è il principale motivo che deve tenere in considerazione?
Il Premio Nocivelli nasce per onorare la passione di mio padre, Luigi Nocivelli, per l’arte contemporanea. Una passione profonda, coniugata da un lato al desiderio di ascoltare e dare voce ai giovani e alla loro capacità innovativa, dall’altro lato alla volontà di creare dei momenti di crescita e delle opportunità di confronto e scambio. Promuovere l’arte non è una questione di mercato e di opere, ma di artisti e della loro fatica a trovare la propria espressione, il proprio spazio creativo. Il Premio Nocivelli offre un’esperienza senza condizionamenti, ma con un supporto sollecito e rispettoso, capace di accompagnare concretamente i giovani artisti nella fase iniziale del loro percorso.
Per iscriversi al concorso l’artista crea un profilo artista all’interno del sito premionocivelli.it, che gli permette di partecipare all’edizione corrente, ma che rimane attivo e può essere aggiornato anche negli anni successivi, creando così una biografia e un portfolio digitali di valore.

Mattia Barbieri, Mistico Gran Turismo, mostra Stanze del Contemporaneo 2020, vincitore Coppa Luigi 2020, Palazzo Martinengo Cesaresco Novarino, mostra dedicata ai vincitori

Premio Nocivelli 2022
Termine iscrizioni: 14 maggio 2022
Info e iscrizioni: www.premionocivelli.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •