Non sei registrato? Registrati.
ORTIGIA (SR) | sedi varie | 17 – 30 giugno 2024

di ILARIA INTROZZI

Arte contemporanea e Sicilia. Un duo meta-geografico silente, discreto. Dicotomico, rispetto ai cliché circumnaviganti l’isola per eccellenza dello Stivale. Eppure, una squadra coraggiosa di organizzatori e curatori ha scelto di investire nel grande atollo, in particolare l’Isola di Ortigia, con lo scopo di promuovere la visione dello spirito del tempo portata avanti da artisti contemporanei, fuori e dentro i confini nostrani. Nasce così Ortigia Contemporanea, la cui prima edizione inaugurerà il 17 giugno 2024 per estendersi fino alla fine del mese.

Veduta dell’Antico Mercato di Siracusa

Ideato e prodotto da SVET AGENCY, patrocinato dal Comune di Siracusa e dalla Regione Siciliana, il progetto è pensato appositamente per l’isola di Ortigia, centro storico della città di Siracusa, tra le più belle del Mediterraneo, ricca di monumenti, siti archeologici, architettura barocca nonché meta turistica per i visitatori da tutto il mondo.

A livello di eventi, quello principale del Festival è la mostra collettiva Story yet to be told, curata da Domenico de Chirico, giovane curatore, nonché scopritore di artisti che, in pochi anni, grazie al suo sguardo raffinato e puntuale, riescono a emergere ed essere presenti in fiere e mostre a livello internazionale. Per la kermesse è affiancato da un’altrettanto valida collega Eleonora Angiolini, fondatrice – tra i diversi progetti – di Contemporary Attitude, il quale mira a indagare l’arte contemporanea attraverso la pratica degli artisti e le opere che rappresentano una via di mezzo tra arte e moda.

AES+F, still from the video Inverso Mundus, 2015 Courtesy the artists

I lavori si riassumono in una proposta volutamente eterogenea, che spazia dalla pittura al video, dall’installazione alla performance e dalla fotografia alla scultura. A ospitare tutte le opere in mostra saranno alcune tra le più rappresentative architetture comunali dell’isola di Ortigia: l’Antico Mercato, il Cortile di Palazzo Vermexio, Palazzo Montalto e Palazzo Gargallo.

“Accuratamente scelte e particolarmente rappresentative di ciascuna pratica, tutte le opere d’arte in mostra animeranno le quattro sedi del festival con l’intento di voler creare un’atmosfera liturgicamente rarefatta – sapientemente aperta eppur gentilmente esplicita – così da poter amabilmente consentire allo spettatore di trovarsi vis-à-vis con ciascuna di esse per un confronto volontariamente spogliato di distrazioni inessenziali, volto alla ricerca di una rinnovata bellezza, nella speranza di poter rinvigorire il desiderio di vita” – afferma de Chirico.

Martina Cassatella, Catturare le lucciole (IX), olio su tela, 2024. Courtesy dell’artista. Ph. by Michela Pedranti

Il groupage degli artisti scelti per lo scopo: AES+F, Joël Andrianomearisoa, Giuditta Branconi, Martina Cassatella, Mateusz Choróbski, Gianni Di Rosa, Marcin Dudek, Simone Forti, Abul Hisham, Alek O., Giulia Messina, Giuseppe Mulas, Nika Neelova, Karim Noureldin, Aurora Passero, GianMarco Porru, Patrizia Mussa, Przemek Pyszczek, Virginia Russolo, Nanni Valentini e Driant Zeneli.

A Ortigia Contemporanea non mancheranno le performance e gli interventi site-specific. Come quello pittorico dell’artista svizzero Karim Noureldin. Un’opera in grande scala dal titolo Eight, progettata dall’artista in relazione allo spazio architettonico del chiostro dell’Antico Mercato di Siracusa, dove verrà ospitata fino a fine giugno. Invece, la performance, dal titolo Tribunalia, dell’artista polacco Marcin Dudek, rivista appositamente per il Festival, imbastendone così una nuova iterazione, verrà presentata lunedì 17 giugno alle ore 18.30 nel cortile di Palazzo Vermexio. Tribunalia è un’opera rappresentativa della produzione di Dudek e della sua indagine sulla psicologia, sui rituali e sulla violenza negli stadi di calcio.

Driant Zeneli, The firefly keeps falling and the snake keeps growing, film, 2022, 11’46”, color, sound. Courtesy of the Artist and Fondazione In Between Art Film

ORTIGIA CONTEMPORANEA
il primo festival internazionale d’arte contemporanea in Sicilia

I Edizione

17 – 30 giugno 2024
Anteprima stampa e preview lunedì 17 giugno 2024 ore 11.00
Rooftop “Incanto” – Ortea Palace Hotel | Via Nazario Sauro, Siracusa

Isola di Ortigia, Siracusa

Info e programma: www.ortigiacontemporanea.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •