CITTÀ DI CASTELLO (PG) | GALLERIA DELLE ARTI | 18 SETTEMBRE – 18 NOVEMBRE 2021
«Cosa porta in dono al mondo Raffaello con la felicità delle sue Madonne, dei suoi Santi, dei suoi manti azzurri o color porpora? – si chiede Omar Galliani. Porta l’estasi della bellezza a rispecchiarsi su se stessa nel desiderio terreno di sconfiggere l’orrore, la ferita ancestrale tra Bene e Male di cui siamo vittime nel tempo. La scommessa della bellezza ha in lui inizio e epilogo. In quegli anni d’Accademia i miei disegni nel doppio contatto o nella lama dell’unicorno che ferisce un disegno cercavano una rivincita, un rilancio di quell’antica scommessa nel presente».
![](https://www.espoarte.net/wordpress/wp-content/uploads/2021/09/Omar-Galliani-Da-e-per-Raffaello-1977-matita-su-carta-cm.-54x37.jpg)
Omar Galliani, Da e per Raffaello, 1977, matita su carta, cm 54×37
La Galleria delle Arti di Città di Castello (PG), fondata nel 1976 da Luigi Amadei, presenta, dal 18 settembre al 18 novembre 2021, la mostra personale di Omar Galliani, Da e per Raffaello, con un testo di Italo Tomassoni.
Un confronto inedito tra due artisti poco più che ventenni: da un lato il Maestro urbinate, che in gioventù, nel 1504, lavora allo Sposalizio della Vergine per Lodovico Albizzini, nella cappella San Giuseppe della Chiesa di San Francesco a Città di Castello (dipinto ora conservato alla Pinacoteca di Brera); dall’altro il Maestro del disegno italiano, che negli anni dell’Accademia di Belle Arti si ispira al divin pittore, sedotto dalla “trascendenza dispotica di una bellezza inaccessibile e irraggiungibile”, con particolare riferimento al Ritratto di dama con liocorno della Galleria Borghese.
![](https://www.espoarte.net/wordpress/wp-content/uploads/2021/09/Omar-Galliani-Ritratto-di-dama-con-unicorno-1977-matita-su-tavola-anello-pelle-vetro-cm.-150x105.jpg)
Omar Galliani, Ritratto di dama con unicorno, 1977, matita su tavola, anello, pelle, vetro, cm 150×105
«Galliani – scrive Italo Tomassoni – tesaurizza quell’immagine, la estrapola dal contesto e l’affida alla magia dialogante del suo disegno. Ispirato da quella perfezione e spinto da un cortocircuito istintivo, crea, a partire dal ’77, una sequenza compositiva che intitola Da e per Raffaello in cui la bellezza apre i sentieri incrociati della seduzione e della rimozione. Quella bellezza, che esalta la distanza dal XX secolo, rivela l’energia e la fascinazione di un passato che non si è mai estinto».
La Galleria delle Arti, che già nel 1983 e nel 2020 aveva promosso due progetti inediti dedicati a Raffaello, prosegue questo percorso con l’esposizione di una selezione di opere giovanili di Omar Galliani, mai presentate prima, tutte realizzate tra il 1977 e il 1983. Lavori in cui si riconosce il seme di una ricerca inconfondibile, estremamente poetica ed evocativa, che ha portato e continua a portare l’arte e la cultura italiana nel mondo.
«La passione creativa dell’artista – conclude Tomassoni – si è insediata per dare figura allo spazio saturo della modernità. Ha confrontato la realtà del presente con la storia, senza permettere che le regole della forma si lasciassero ridurre a un sistema accademico e lasciando che rappresentazioni distanti si incrociassero senza mai elidersi. Come nella sequenza di Da e per Raffaello, l’opera di Galliani prova che ogni immagine si alimenta di una molteplicità. E dimostra anche come ogni immagine non è mai separabile da una molteplicità che è in contatto perenne con la storia».
![](https://www.espoarte.net/wordpress/wp-content/uploads/2021/09/Omar-Galliani-Studio-per-unAnnunciazione-mai-eseguita-1978-inchiostro-su-pergamen-antica-e-foglia-cm.-31x44.jpg)
Omar Galliani, Studio per un’Annunciazione mai eseguita, 1978, inchiostro su pergamena antica e foglia, cm 31×44
Omar Galliani. Da e per Raffaello
Testo critico di Italo Tomassoni
18 settembre – 18 novembre 2021
Galleria delle Arti di Luigi Amadei
Via Albizzini 21/A, Città di Castello (PG)
Orari di apertura: 10.30-13.00 e 16.30-19.30
Con il patrocinio di: Comune di Città di Castello, Fondazione Cassa di Risparmio Città di Castello, Rotary Club Città di Castello, Petruzzi Editore
Info: +39 0758558918 / +39 337 639963
info@galleriadellearti.net
www.galleriadellearti.net
www.omargalliani.com