Irene Pittatore, Monumenta Italia / Cantiere Savona, Special Project CONNEXXION 2025, Savona, 6 giugno 2025. Ph. Irene Pittatore

Monumenta Italia / In transito: il progetto di arte pubblica di Irene Pittatore prosegue…

Torino| Galleria Gliacrobati | 25 ottobre – 29 novembre 2025

Possiamo disegnare una città senza raccontare la storia delle donne?
Da questa domanda nasce Monumenta Italia, progetto ideato da Irene Pittatore, fotografa e performer che intreccia ricerca visiva e attivazione sociale per esplorare la relazione tra memoria, identità e genere. A poco più di un anno dalla sua presentazione a Torino (marzo 2024), il progetto ha aggiunto nuove tappe e coinvolto territori, comunità.

Monumenta Italia / In transito, ospitato alla Galleria Gliacrobati, si inserisce nella linea di progetto dello storico spazio torinese, impegnato da tempo “a ricucire il legame tra arte e funzione sociale, riaffermando il ruolo dell’arte come strumento di cura, riflessione e trasformazione”.

Dal 25 ottobre al 29 novembre 2025, Monumenta Italia / In transito documenta un percorso che, da esperienza individuale, è diventato una ricerca condivisa sulla rappresentazione pubblica della storia delle donne.

La mostra propone video, manifesti e immagini fotografiche che si sviluppano come una geografia nomade capace di interrogare il presente, esplorare assenze e generare nuove visioni collettive. Ogni tappa del progetto ha infatti coinvolto istituzioni culturali, scuole, biblioteche, associazioni e cittadinanza, costruendo una mappa in divenire: non un archivio di monumenti, ma una raccolta di tracce, voci e situazioni ancora invisibili nel paesaggio urbano di molte città. Manifesti, installazioni e opere compongono un percorso che supera i confini dello spazio espositivo, estendendosi anche a laboratori, lezioni e azioni di arte pubblica.

Irene Pittatore, Monumenta Italia / Cantiere Savona, Special Project CONNEXXION 2025, Savona, 6 giugno 2025. Ph. Pino Chiezzi

Tra il 2024 e il 2025, Monumenta Italia ha attraversato Torino e Savona – a quest’ultima sarà dedicata una sezione della mostra – e si è affacciato a Roma, su invito di BlueCheese Project, con un primo esercizio fotografico e un workshop.

Come afferma Irene Pittatore:

Monumenta Italia è un gesto collettivo di attenzione verso ciò che è stato escluso dal discorso pubblico, un invito a vedere e a ricordare diversamente.

In un tempo in cui la storia è ancora narrata da una prospettiva prevalentemente maschile, il progetto invita a rileggere luoghi e assenze per restituire alla memoria collettiva un volto finalmente condiviso, inclusivo e plurale.

In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’artista dedicherà un workshop fotografico alle ospiti della comunità Fragole celesti e di una Casa Rifugio protetta. Gli esiti del workshop saranno presentati all’Atelier dei Sensi della comunità Fermata d’Autobus onlus a Oglianico.

In chiusura dell’esposizione, il 29 novembre, sarà presentata una nuova pubblicazione che riunisce le pratiche performative e la campagna manifesti sviluppate a Savona durante CONNEXXION. Festival Diffuso di Arte Contemporanea in collaborazione con CeDanSa, e saranno illustrate le future tappe di Monumenta Italia.

Per Torino e il Piemonte, i dati impiegati all’interno delle opere sono tratti da Monumentale dimenticanza, il censimento condotto nel 2019 dal Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile APS; a Savona lo studio sul patrimonio statuario è stato condotto in collaborazione con CONNEXXION. Festival Diffuso di Arte Contemporanea e con la Società Savonese di Storia Patria; a Roma, la ricognizione fotografica si è svolta a partire dai monumenti censiti dall’associazione Mi riconosci in Comunque nude. La rappresentazione femminile nei monumenti pubblici italiani (Mimesis Edizioni, 2023).

Monumenta Italia / In transito
un progetto di arte pubblica di Irene Pittatore
a cura di Lisa Parola e Tea Taramino

25 ottobre – 29 novembre 2025

Opening: sabato 25 ottobre 2025 ore 18.00
Saranno presenti l’artista, le curatrici e Livia Savorelli
(direttrice di CONNEXXION. Festival Diffuso di Arte Contemporanea, Savona)

Talk: sabato 29 novembre 2025 ore 18.00
Monumenta Italia / Aprire nuovi cantieri
L’artista e le curatrici in dialogo con Cristina Pastrello (Nòva),

Susanna Ravelli (Centro Itard Lombardia), Uliana Zanetti (MAMbo).
Sarà presentato il nuovo catalogo Monumenta Italia / Savona

Galleria Gliacrobati
Via Ornato 4, Torino

Orari: 30 ottobre – 29 novembre 2025
gio / ven / sab | 16.00 – 19.30

Info e visite guidate: info@gliacrobati.com
https://www.gliacrobati.com 
|+39 345 4806764

Condividi su...