Non sei registrato? Registrati.
TERMOLI (CB) | Galleria Civica d’Arte Contemporanea e Spazio Espositivo Permanente | 1 agosto – 5 ottobre 2013

Ha inaugurato la 58a edizione del Premio Termoli con una cerimonia che, nella sede della Galleria Civica d’Arte Contemporanea, tiene a battesimo la mostra intitolata PlusUltracurata da Francesco Gallo Mazzeo, il quale, con scelte attente e misurate, ha riunito un folto ed eterogeneo gruppo di artisti le cui opere offrono uno spaccato variegato e trans-generazionale dell’arte nelle sue espressioni più attuali. Guarda, quindi, all’ultra l’impostazione data da Mazzeo con la sua selezione, evidenziando la volontà di rappresentare quel tendersi e quel ritrovarsi oltre il confine ultimo dell’opera stessa, che agisce entro la storia di una visione individuale, e collettiva allo stesso tempo, con la forza vivificante di ogni umore umano che in questa da sempre si riflette e riverbera. L’opera diviene specchio e soglia da valicare, contenitore del passato, ma anche spazio che accoglie e contempla, nell’immediatezza del presente, la presenza attiva del futuro.



Ogni lavoro agisce, quindi, sul confine di un orizzonte, destinato a sospendersi tra prendibile e imprendibile, luogo di contaminazione delle identità e delle riflessioni. Nel percorso espositivo vivono e dialogano, pertanto, opere di grandi maestri affermati e di giovani artisti che si stanno distinguendo per la qualità poetica dei loro pronunciamenti. Le poesie di tutti loro tendono a farsi minime e concentrate, talmente condensate da apparire quasi invisibili e impercettibili, ma in questa apparente e dissonante lontananza ritroviamo quel più ed oltre che dà forza al nostro vedere.



L’occasione di questo confronto e di questa lettura – anche per i nomi coinvolti – è assolutamente da non perdere. 
L’edizione di quest’anno coincide, inoltre, con il 90o compleanno dell’artista Achille Pace (1923) che, termolese di nascita, è stato iniziatore di questa rassegna artistica internazionale. Di Pace, che, lo ricordiamo, tra il 1962 e il 1964 fece parte del Gruppo Uno e fu invitato alla Biennale di Venezia (1980-82) e alla Quadriennale di Roma (1989), in questa occasione si presentano 20 grandi opere, quale anteprima della grande antologica che gli verrà dedicata il prossimo anno.

PlusUltra. LVIII Premio Termoli, Mostra Nazionale d’Arte Contemporanea della Città di Termoli
a cura di Francesco Gallo Mazzeo
in collaborazone con Provincia di Campobasso
progetto Europeo AdriaMuse – Il Museo fuori dalle sue mura

Artisti: Claudio Abate, Paolo Baratella, Matteo Basilè, Alessandro Bazan, Giancarlino Beneditti Corcos, Vasco Bendini, Carlo Bertocci, Claudio Bianchi, Tommaso Cascella, Bruno Ceccobelli, Teresa Coratella, Santolo De Luca, Baldo Diodato, Giovanni Frangi, Cesare Galluzzo, Mimmo Germanà, Piero Guccione, Giovanni Iudice, Thorsten Kirchhoff, Mark Kostabi, Andrea Lanzafame, Felice Levini, Nora Lux, Vincenzo Marsiglia, Giuseppe Modica, Maurizio Mochetti, Gianfranco Notargiacomo, Luca Pace, Dino Pedriali, Fabrizio Plessi, Franco Politano, Giacomo Rizzo, Marco Tirelli, Antonio Taschini, Michele Welke e con 20 grandi opere di Achille Pace

1 agosto – 5 ottobre 2013

Galleria Civica d’Arte Contemporanea

Piazza S.Antonio 2, Termoli (CB)

Spazio Espositivo Permanente

Corso Umberto I 103, Termoli (CB)

Orari: agosto tutti i giorni 18.30-24.00; settembre tutti i giorni 9.00-13.00 e 15.00-18.00
Ingresso libero

Info: +39 0875 708244
museopremiotermoli@gmail.com

www.comune.termoli.cb.it


Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •