Non sei registrato? Registrati.

Domenica 9 dicembre. Alle ore 17,30 il critico d’arte Alberto D’Atanasio curatore dell’evento IL DISEBOCCHIO parlerà della mostra itinerante che fa tappa ad Immagina – Arte in Fiera. Già esposta a ottobre al Museo di Santa Giulia a Brescia, dopo Immagina, la mostra, dal 20 gennaio 2013, si sposterà al Museo Archeologico di Spoleto.

In questo progetto il viaggio di riscoperta della Città dell’Anima comincia dallo scarabocchio cioè dai disegni che producono i bambini e che gli adulti cercano di riprodurre quando al telefono disegnano sul giornale o sulla rubrica telefonica. Così lo scarabocchio si arricchisce, diviene linea di confine tra qualcosa di illeggibile e qualcosa che l’occhio riconosce. Per cui lo scarabocchio verrà concepito come entità definita e finita con la stessa dignità del disegno, non cosa informe da nascondere, coprire a o buttare ma come varco e graffito da leggere purché ci porti negli antri assoluti dell’anima. Per cui il termine ideale che si userà esclusivamente per questo progetto sarà: Disebocchio. I disegni di studenti che riproducono i luoghi storici delle città coinvolte si legano con quelli di tre artisti come Luca Dall’Olio, Ciro Palumbo e Massimo Sansavini tre stili diversi di vedere rappresentazione e raffigurazione, tre filosofie estetiche straordinarie e complementari. Dall’Olio dipinge la città interpretata come se fosse guardata da fuori, quasi si giungesse da un viaggio e si cercasse riparo prima di ripartire, Palumbo è la città da dentro, come se si guardassero nuovi orizzonti da finestre, da interni più interiori che architettonici e poi la città dall’alto con le opere di Massimo Sansavini che trasforma le linee di confine e il disegno in strade in definizioni di luoghi in zone dove il colore diviene voce per chi vuole sentire un racconto, una favola che rinfranchi l’anima e renda il cuore pronto a ricominciare il Viaggio.

Domenica 9 dicembre ore 17.30
Appuntamento con Alberto D’Atanasio critico d’arte e curatore della mostra itinerante, Il Disebocchio

Immagina. Arte in Fiera – 14ª Edizione
organizzazione Romagna Fiere Srl

7 – 10 dicembre 2012

Reggio Emilia Fiere
Via Filangieri 15, Reggio Emilia

Orari: venerdì dalle 16.00 alle 20.00 – sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00 | lunedì dalle 10.00 alle 13.00

Ingresso: biglietto intero 10 euro – biglietto ridotto* 5 euro – gratuito fino ai 12 anni
*riduzione valida per over 65, militari, disabili, invalidi, studenti fino ai 26 anni e per chiunque effettui la registrazione su sito (www.romagnafiere2.com/newrequest.php)

Info: www.immaginafiera.it
francesca@romagnafiere.it
+39 0543 798466

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •