Casamassella (LE) | Red Lab Gallery | 25 luglio – 24 agosto 2025
Per la seconda edizione di Caloma Festival di Casamassella, l’Associazione CON Red Lab, in collaborazione con Red Lab Gallery, presenta Tutti i punti che siamo / studi preparatori di Claudia Losi, che inaugurerà questa sera, giovedì 24 luglio alle ore 20.30 presso la sede salentina della galleria.
L’esposizione, visitabile fino al 24 agosto 2025, presenta una serie di disegni e tessiture inedite, frutto del lavoro che l’artista ha sviluppato nel corso della sua residenza presso la Fondazione Le Costantine. Una tappa che getta le basi per una più ampia progettualità destinata a svilupparsi nel tempo e in diversi territori.

La proposta si inserisce all’interno del macro progetto Anìmule (2022 – in corso), un lavoro a lungo termine che Claudia Losi costruisce anche attraverso laboratori, performance, installazioni e disegni.
Al centro di Anìmule vi è la creazione di sagome irregolari, figure ibride nate dallo strappo casuale della carta, in cui si fondono caratteristiche umane, animali, vegetali e minerali, dando vita a esseri fantastici, inclassificabili. Ogni figura è modellata a partire da un gesto semplice e apparentemente inconsapevole: lo strappo di un foglio e la sua successiva ricomposizione tramite colla. Questo gesto diventa nel tempo un vero e proprio atto morfopoietico, capace di generare un archivio ideale, in continua espansione, che verrà attivato e riattivato nel corso degli anni in forme ancora da immaginare.

Le parole di Claudia Losi:
«Da quando mi ricordo, se ho un foglio di carta tra le mani, e non posso disegnare o scrivere, e soprattutto se sto ascoltando qualcuno parlare, non riesco a trattenermi: strappo il foglio e in base al primo strappo, alla prima linea irregolare, immagino una forma (forme animali o vegetali, di animali umani ibridati con le molteplici variazioni del vivente e non vivente, di esseri fantastici che mettono insieme tutto quanto) e procedo stracciando e modellando sagome. Nascono così figure dai profili irregolari, stilizzate, dalle proporzioni scorrette, sempre diverse in base al tipo di carta. Una morfopoiesi interrotta»

Tutti i punti che siamo rappresenta quindi il primo passo verso un’estensione del progetto in altri contesti italiani, in particolare in Toscana e Lombardia, attraverso collaborazioni con realtà che operano nel campo del tessile. La mostra assume così anche il valore di snodo relazionale: un momento in cui arte, artigianato e comunità iniziano a tessere un dialogo destinato a evolversi e intrecciarsi nel tempo.
Tutti i punti che siamo / studi preparatori di Claudia Losi
a cura dell’Associazione CON Red Lab
Nell’ambito di Caloma Festival di Casamassella
25 luglio – 24 agosto 2025
Opening: giovedì 24 luglio, ore 20.30
Red Lab Gallery
Via F. Crispi 6, Casamassella (LE)



