Beverly Pepper. Space Outside, installation view, CUBO in Porta Europa, Ph credits Vincenzo Ruocco

“Beverly Pepper. Space Outside” da CUBO a Bologna: un viaggio tra scultura, paesaggio e memoria

BOLOGNA | CUBO Unipol | Fino al 24 gennaio 2026

CUBO ospita Beverly Pepper. Space Outside: un viaggio tra scultura, paesaggio e memoria – fino al 24 gennaio 2026 nelle sedi di Bologna.
Curata da Ilaria Bignotti e Marco Tonelli, in collaborazione con la Fondazione Progetti Beverly Pepper di Todi, la mostra Beverly Pepper. Space Outside presenta oltre quaranta opere tra sculture, bozzetti, disegni, acquerelli, sketchbook e un ricco apparato fotografico e video. Un percorso che attraversa più di cinquant’anni di ricerca (1965-2018), mettendo al centro il dialogo tra arte, ambiente, memoria e comunità.

Beverly Pepper. Space Outside, installation view, CUBO in Porta Europa, Ph credits Vincenzo Ruocco

Fulcro del progetto sono due sculture monumentali del Patrimonio artistico del Gruppo Unipol Prisms I e Virgo Rectangle Twist – che segnano il momento in cui Pepper inizia a concepire l’arte pubblica come spazio condiviso e inclusivo. Attorno ad esse, disegni e progetti ambientali restituiscono il passaggio dalla scultura al paesaggio, dall’opera plastica all’intervento urbano.

Beverly Pepper. Space Outside, installation view, CUBO in Torre Unipol. Ph credits Vincenzo Ruocco

L’esposizione sottolinea come Pepper abbia saputo trasformare la scultura in “luogo”: un anti-monumento, un ambiente di memoria collettiva e rifugio, capace di favorire connessione e consapevolezza. Un approccio che trova espressione anche nell’Amphisculpture donata a L’Aquila nel 2018, documentata in mostra da una maquette.
Un ampio corredo iconografico racconta inoltre il processo creativo dell’artista – dalle prime sperimentazioni nelle fonderie, dove si faceva chiamare George per apprendere tecniche riservate agli uomini, ai ritratti che la immortalano come icona della sua stessa arte.

Beverly Pepper. Space Outside, installation view, CUBO in Torre Unipol. Ph credits Vincenzo Ruocco

La mostra è accompagnata da un catalogo con testi di Ilaria Bignotti, Marco Tonelli e Arianna Bettarelli.
Il 27 novembre 2025, CUBO ospiterà anche una giornata di studio con Andrea Pinotti, Loris Cecchini, Marco Tonelli e Arianna Bettarelli, moderata da Ilaria Bignotti.

Beverly Pepper. Space Outside
a cura di Ilaria Bignotti e Marco Tonelli
in collaborazione con la Fondazione Progetti Beverly Pepper

16 ottobre 2025 – 24 gennaio 2026

CUBO in Porta Europa
Piazza Sergio Vieira de Mello, 3/5, Bologna

CUBO in Torre Unipol
Via Larga, 8, Bologna

Orari: Lun, 14 – 19. Mar – Ven, 9:30 – 20. Sab, 9:30 – 14:30. Dom chiuso
Ingresso gratuito

Per prenotazioni visite guidate: www.cubounipol.it/it/mostre/beverly-pepper

Condividi su...