MILANO | Allianz MiCo South Wing | 17-19 aprile 2026
di SERENA PADERNO
“Il bello è stato cambiare e complicarsi la vita”. Con queste parole Nicola Ricciardi, direttore artistico di miart, si riferiva alla trentesima edizione della fiera d’arte contemporanea miart, che quest’anno avrà luogo dal 17 al 19 aprile durante la Milano Art Week (13-19 aprile), nella nuova sede South Wing di Allianz MiCo, uno spazio architettonico affacciato sul panorama contemporaneo di CityLife a Milano. L’evento, dedicato al doppio centenario dalla nascita dei musicisti statunitensi John Coltrane (1926-1967) e Miles Davis (1926-1991), farà proprio uno dei tratti distintivi della musica jazz: la capacità di trasformare lo standard in innovazione, trascendendo le aspettative.

Il titolo, New Directions, omaggio al celebre album del 1963 di Coltrane, riassume la volontà di riproporre un progetto già avviato e consolidato nel panorama delle fiere d’arte europee e allo stesso tempo di stravolgerlo, cambiando appunto direzione. La parola chiave di questa nuova metodologia, come spiega Ricciardi, è improvvisazione. Un’improvvisazione legata alla scoperta di un risultato non atteso e non prevedibile, che immergerà il visitatore in un’atmosfera di sorpresa e piacevole confusione, come se stesse ascoltando un brano di musica jazz.

Per l’occasione, definita da Giovanni Bozzetti, presidente di Fondazione Fiera Milano, “un’infrastruttura culturale”, saranno presenti 160 gallerie, di cui 29 emergenti, provenienti da 24 paesi del mondo, in un dialogo costante con istituzioni e cittadini. Dialogo reso possibile anche grazie a partner come Gruppo Intesa Sanpaolo, Intesa Sanpaolo Private Banking, Fondazione Fiera Milano, MSGM, Maison Ruinart e ICE (Agenzia per la promozione all’estero e internazionalizzazione delle imprese italiane), che investono nella cultura come fondamento dell’identità di un popolo e, ovviamente del made in Italy.

New Directions invita ognuno a superare la propria comfort zone, lasciandosi ispirare dalle opere, dagli artisti, dalle gallerie e ascoltando questa sinfonia di voci con rispetto, stupore e desiderio.
Così come si ascolta il jazz.
miart 2026. New Directions
17-19 aprile 2026
Allianz MiCo South Wing (gate 1-2)
Piazzale Magno Magno 1, Milano
Info: www.miart.it



