VERONA | EARTH Foundation | 25 settembre 2024 – 6 gennaio 2025 e 25 settembre 2024 – 1 marzo 2025
EARTH Foundation presenta la programmazione espositiva per il prossimo semestre che include una mostra di fotografia contemporanea, dedicata a Lorenzo Vitturi, protagonista di un progetto di documentazione artistica del quartiere veronese Borgo Roma, che confluirà in una donazione al Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri, e un’esposizione incentrata sull’opera di un grande protagonista delle arti visive che quest’anno è l’artista, scenografo, costumista Fortunato Depero.
In collaborazione con il Comune di Verona, EARTH Foundation presenta Borgo Roma. Paesaggio in transizione a cura di Giangavino Pazzola in collaborazione con Giulia Adami, mostra dedicata all’omonimo progetto inedito realizzato da Lorenzo Vitturi (Venezia, 1980) e sostenuto da Strategia Fotografia 2023 della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. A partire dall’osservazione del quartiere di Borgo Roma, area urbana in cui si trova l’iconica architettura della Stazione Frigorifera Specializzata “La Rotonda”, oggi sede dello spazio espositivo della fondazione, Vitturi ha generato una mappatura poetica di luoghi fisici e relazioni sociali che segnano la storia passata e presente dell’area, quasi venti anni dopo la commissione rivolta nel 2005 a Gabriele Basilico in occasione del progetto Architettura e Memoria.
Curata da Giangavino Pazzola, associate curator e responsabile dei progetti di ricerca a CAMERA Centro Italiano per la Fotografia di Torino, in collaborazione con Giulia Adami, curatorial project manager di EARTH Foundation, l’esposizione include oltre trenta fotografie a colori di medio e grande formato e installazioni che descrivono non solo i materiali e le merci che simboleggiano le molteplici fasi economiche e produttive dell’area, ma anche le testimonianze che ne tracciano gli stili di vita sociali e culturali.
Al termine dell’esposizione, le nuove produzioni firmate da Vitturi entreranno a far parte della collezione del Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri di Verona, inserendosi in un orizzonte di accrescimento del patrimonio culturale e di valorizzazione della committenza che EARTH Foundation coltiva e nutre in ogni aspetto della propria programmazione.
EARTH Foundation presenta, inoltre, la mostra Fortunato Depero. Sete di Futurismo, fame d’America, realizzata in collaborazione con il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto e con l’Università di Verona – Dipartimento Culture e Civiltà, con la curatela di Federico Zanoner e Luca Bochicchio.
La mostra realizza un’accurata indagine nell’opera del celebre pittore, scultore e designer Fortunato Depero (Fondo, 1892 – Rovereto, 1960). Il progetto, che annovera un’ampia selezione tratta dal patrimonio futurista conservato al Mart di Rovereto, traccia l’arco evolutivo della ricerca artistica di Depero dagli anni Dieci agli anni Cinquanta, ponendo particolare attenzione ai temi legati alla tavola, al cibo e ai luoghi della sua consumazione.
Completa il percorso espositivo un corpus di documenti tratti dall’archivio storico dell’artista, che vedono manoscritti, corrispondenze e materiale a stampa affiancare le opere in mostra e accompagnare il visitatore in un itinerario completo attraverso la vicenda artistica e umana di uno dei protagonisti del panorama artistico italiano della prima metà del Novecento.
Lorenzo Vitturi
Borgo Roma. Paesaggio in transizione
a cura di Giangavino Pazzola in collaborazione con Giulia Adami
25 settembre 2024 – 6 gennaio 2025
_____________________________
Fortunato Depero
Sete di Futurismo, fame d’America
a cura di Federico Zanoner e Luca Bochicchio
25 settembre 2024 – 1 marzo 2025
_____________________________
Orari: mercoledì – domenica, ore 11.00 – 19.00. Ingresso gratuito
Chiusura: lunedì, martedì
EARTH Foundation
Via Santa Teresa 12, Verona
EARTH Foundation è il progetto dedicato alle arti del nostro tempo fortemente voluto da Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, Chiara Ventura, manager culturale, e Francesco Farinetti, Presidente di Green Pea, che ha sede presso Eataly Verona. EARTH Foundation si caratterizza per una doppia anima, quella culturale che prevede progetti espositivi inediti appositamente concepiti per i propri spazi e momenti di approfondimento e divulgazione dedicati, e quella commerciale costruita secondo modalità innovative e il più possibile inclusive. Il primo piano dell’edificio è dedicato all’Art House e alla sua programmazione di mostre temporanee. Il piano terreno della Rotonda ospita invece, oltre a Eataly, anche i percorsi del progetto Art Market, con allestimenti temporanei realizzati in collaborazione con artisti e alcune tra le più importanti gallerie e istituzioni operanti sul territorio italiano e internazionale.
www.eatalyarthouse.it