ALBISSOLA MARINA (SV) | Casa Museo Jorn | 20 luglio – 10 agosto 2016
+ due concerti del Manipolo della Musica 13 luglio e 7 agosto

ART EXTREME 2016 è un festival di film e documentari d’arte all’interno della rassegna culturale ESTATE A CASA JORN, a cura dell’Associazione di promozione sociale Amici di Casa Jorn (www.amicidicasajorn.it), promossa con il contributo del Comune di Albissola Marina, Assessorato alla Cultura.

QUANDO?
DAL 20 LUGLIO AL 10 AGOSTO
tutti i mercoledì
aperitivo in giardino dalle ore 20
proiezioni dalle ore 21

DOVE?
CASA MUSEO ASGER JORN
Via D’Annunzio 8, Albissola Marina (SV) No Park
Per aggiornamenti e in caso di maltempo consultate la nostra pagina Facebook Casa Museo Jorn e il sito www.amicidicasajorn.it.

Programma Art Extreme | Casa Jorn

Al calar della sera, il giardino della Casa Museo Asger Jorn (una delle eccellenze del MuDA Museo Diffuso Albisola) si accende dei profumi delle piante aromatiche e degli ultimi bagliori di sole riflessi dal mare. Nei sentieri che salgono, tra le fasce e i muretti incastonati di materiali di recupero e sculture di Asger Jorn, il pubblico può perdersi nelle suggestioni dell’architettura immaginifica, degustando dell’ottimo vino fornito dalla Rete di Imprese Vite in Riviera e degli assaggi preparati dagli chef della Pescheria degli Artisti e dell’Art Hotel Garden (Albissola Marina). Quando si fa buio, hanno inizio le proiezioni di film e documentari che quest’anno si concentrano sull’arte contemporanea portata all’estremo: Art Extreme.

Pippa Bacca, Autostop verso Sofia, da "Spose in viaggio"

Pippa Bacca, Autostop verso Sofia, da “Spose in viaggio”

Si parte mercoledì 20 luglio con il racconto dell’ultima performance dell’artista milanese Pippa Bacca, Spose in viaggio: intenso documentario di Joël Curtz, realizzato utilizzando il materiale video girato da Pippa a documentazione del suo viaggio. Indossando soltanto uno speciale e simbolico vestito da sposa, Pippa Bacca, insieme a Silvia Moro, all’inizio del 2008 ha attraversato in autostop i Balcani diretta a Gerusalemme. Nelle tappe del suo viaggio, Pippa effettuava la lavanda dei piedi alle ostetriche che, nei paesi colpiti dalla guerra, lavorano instancabilmente per aiutare a far nascere la vita. Il viaggio si interruppe in Turchia quando Pippa Bacca fu uccisa da un uomo che le diede un passaggio. Introduce il film Margherita Merega, Dottore di ricerca in Storia dell’arte contemporanea, studiosa del linguaggio performativo con uno speciale interesse per l’area balcanica.

Pippa Bacca, Sofia lava i piedi a ostetrica Iljana, da "Spose in viaggio"

Pippa Bacca, Sofia lava i piedi a ostetrica Iljana, da “Spose in viaggio”

Il 27 luglio è la volta di Olafur Eliasson, artista islandese-danese, protagonista del film del 2010 Space is Process di Henrik Lundo e Jacob Jorgensen, prodotto dalla JJ Film di Copenaghen. Il documentario segue l’artista nell’intrigante e intensa ricerca che precede la realizzazione della grande installazione ambientale nel fiume Hudson a New York. Una rara occasione per conoscere il metodo e la poetica di uno degli artisti più acclamati della scena internazionale. Introduce la proiezione Paola Valenti, docente di Metodologie per lo studio dell’arte contemporanea all’Università di Genova.

Giovanni Lindo Ferretti, frames dal film Saga. Il Canto dei Canti, 2015

Giovanni Lindo Ferretti, frames dal film Saga. Il Canto dei Canti, 2015

Il mito, l’uomo e il cavallo: il 3 agosto saranno con noi a Casa Jorn Giovanni Lindo Ferretti e la Corte Transumante di Nasseta, un progetto di teatro barbarico montano che unisce l’azione dell’uomo a quella dei cavalli di antica razza maremmana. Lindo Ferretti, protagonista della scena punk underground italiana fin dagli anni ’80, dall’inizio di questo secolo si è dedicato al teatro, alla scrittura e alla vita sull’Appennino nord-occidentale insieme ai suoi cavalli e ai suoi collaboratori. L’occasione di questo incontro speciale è la proiezione di Saga, film del 2015 di Paolo Boriani che racconta, con linguaggio fresco e sguardo originale, l’esperienza del teatro equestre della Corte Transumante di Nasseta. La serata è realizzata in collaborazione con la Fondazione Giovanni Lindo Ferretti, Media Partner Espoarte.

Giovanni Lindo Ferretti, frames dal film Saga. Il Canto dei Canti, 2015

Giovanni Lindo Ferretti, frames dal film Saga. Il Canto dei Canti, 2015

Infine, il 10 agosto si conclude con un’opera sperimentale realizzata dall’Associazione Kinoglaz e da Italia Nostra, con gli studenti della scuola media di Albissola Marina. Durante la primavera, gli allievi guidati da Giovanna Barreca hanno realizzato un cortometraggio ambientato nella casa e nel giardino di Jorn. Ne è nata un’opera originale che interpreta lo spirito (o meglio uno dei molti possibili spiriti) di questo magico luogo lasciato in eredità da Asger Jorn alla città di Albissola Marina. A presentare il film We Are Jorn saranno i giovani protagonisti e attori.

Per scoprire gli altri eventi dell’ESTATE A CASA JORN visualizza o scarica il programma completo (www.amicidicasajorn.it).

Un grazie speciale a:
Famiglia Pasqualino di Marineo / JJ Film / Fondazione Giovanni Lindo Ferretti

Wine sponsor: Vite in Riviera rete di imprese
Food sponsor: Pescheria degli Artisti e Art Hotel Garden (Albissola Marina)
Media partner: Espoarte (www.espoarte.net)

ART EXTREME – programma 2016

Mercoledì 20 luglio 
LA SPOSA 2012, 41’
film documentario su Pippa Bacca, di Joël Curtz, prodotto da Le Fresnoy, distribuito da Sciara. In collaborazione con AdAC Archivio d’Arte Contemporanea Università di Genova
Introduce: Margherita Merega (Storica dell’arte)

Mercoledì 27 luglio 
OLAFUR ELIASSON: SPACE IS PROCESS 2010, 52’
film di Henrik Lundo & Jacob Jorgensen, prodotto da JJ film. Lingua inglese con sottotitoli. In collaborazione con AdAC Archivio d’Arte Contemporanea Università di Genova
Introduce: Paola Valenti (Storica dell’arte)

Mercoledì 3 agosto
SAGA. IL CANTO DEI CANTI 2010, 35’
film documentario di Paolo Boriani, 
prodotto da Antlervideo con Sky Arte HD. In collaborazione con Fondazione Giovanni Lindo Ferretti.
Con la partecipazione eccezionale di Paolo Boriani e della Corte Transumante di Nasseta: Giovanni Lindo Ferretti, Cinzia Pellegri e Marcello Ugoletti

Mercoledì 10 agosto
WE ARE JORN 2016, 20’
film realizzato dagli studenti della scuola media di
 Albissola Marina, prodotto dall’Associazione Culturale Kinoglaz
e dall’Istituto comprensivo delle Albisole-sede di Albissola Marina, con il contributo e la collaborazione del Comune di Albissola Marina e di Italia Nostra. Lingua: italiano con sottotitoli in inglese. Ospiti: i giovani autori

Inoltre…

I CONCERTI DEL MANIPOLO:

Mercoledì 13 luglio
Classica a Casa Jorn

Mercoledì 17 agosto
Omaggio ai cantautori italiani

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •