Non sei registrato? Registrati.
ROMA | SEDI VARIE | settembre – dicembre 2011

Dodici location nella Capitale per la settima edizione di FotoLeggendo.
Dal 15 settembre trenta autori in mostra, diversi vincitori del World Press Photo e di altri prestigiosi contest, a partire da Vanessa Winship, premio alla carriera Henri Cartier-Bresson 2011. In questa edizione approda anche il cinema documentario indipendente, della regista statunitense Nina Rosenblum, che per l’occasione presenta in anteprima mondiale il suo ultimo film. Attraverso le mostre e le proiezioni l’obbiettivo è puntato sul mondo e la società, ma anche sull’intimità e l’introspezione. Due mesi costellati di visioni, storie e creatività, per ascoltare e vivere la fotografia in tutte le sue declinazioni… dalle letture di portfolio aperte agli amatori e ai professionisti, alle grandi mostre fotografiche, all’esposizione dei lavori di fotografi emergenti, al programma di seminari, proiezioni e presentazioni editoriali, fino ai workshop. FotoLeggendo è pensato come un luogo in cui discutere, osservare, ascoltare, insomma vivere la fotografia.

La programmazione, distribuita in differenti spazi, avrà come quartier generale, l’ISA – Istituto Superiore Antincendi, gioiello di archeologia industriale e contenitore delle letture portfolio, premiazioni, diciotto mostre, tra cui i due lavori selezionati per il Premio G. Tabò, diverse proiezioni e incontri. In programma nove vernissage e due mesi di appuntamenti nei numerosi spazi espositivi: Museo di Roma in Trastevere, Casa del Cinema, Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata (ISFCI), Officine Fotografiche, b>gallery, Label201, CameraOscura e gli studi di via Negri, il circolo Rising Love, Area10 Design, ars–imago e 10b Photography.

Novità di questa edizione, la retrospettiva sul cinema documentario di Nina Rosenblum. Regista di fama internazionale e candidata all’Oscar nel 1992 con il film Liberators: Fighting on Two Fronts in World War II, il suo lavoro sarà al centro di una serie di proiezioni, incontri e seminari, curati da Manuela Fugenzi e ospitati dalla Casa del Cinema di Roma. La rassegna, che coinvolge anche Officine Fotografiche e l’Università degli Studi Roma Tre, è in programma tra l’8 ottobre e il 3 novembre. Agli appuntamenti parteciperanno Nina Rosenblum e Daniel Allentuck, co-fondatore della casa di produzione indipendente Daedalus Productions Inc. Un’occasione unica per conoscere il lavoro della regista statunitense che negli anni ha realizzato documentari e inchieste di enorme impatto sull’opinione pubblica americana.

Vai alla programmazione completa

FOTOLEGGENDO
settima edizione
Tra passione e professione
Roma, sedi varie
15 settembre – 16 dicembre 2011
Info:|+39 06 512501
press@fotoleggendo.it
www.fotoleggendo.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •