STILER al Festival della Maiolica | 5 giugno ore 18,00 | MuDA Exhibition Centre, Albissola Marina

logo STILER ®STILER presenta la nuova COLLEZIONE ARTE 2015 nell’ambito del Festival Internazionale della Maiolica (rassegna giunta alla decima edizione, che si sviluppa da maggio a luglio 2015 e coinvolge Albisola Superiore, Albissola Marina, Genova e Savona). La presentazione ufficiale si terrà venerdì 5 giugno alle ore 18,00 nella Sala Conferenze del MuDA Exhibition Centre, in Via dell’Oratorio 32 ad Albissola Marina (SV).

L’incontro – dal titolo STILER, creatività made in Albisola. La perfetta fusione di Artigianato, Arte e Design – consterà di due distinti momenti: da una parte la presentazione del progetto STILER® a cura di Diego Santamaria (ideatore di STILER) e di Luca Bochicchio (critico e curatore d’arte) e, dall’altra, l’approfondimento intorno all’opera di uno degli artisti scelti per interpretare la Collezione Arte 2015 – Julian T – affidata a Viviana Siviero (critico e curatore d’arte).

Julian T per STILER - COLLEZIONE ARTE 2015

Al termine dell’incontro, aperitivo al CeDRAC (in via Traversa dei Ceramisti 8 – dietro al MuDA Exhibition Centre).

STILER, creatività made in Albisola. La perfetta fusione di Artigianato, Arte e Design

e

Julian T, un artista della nuova Collezione Arte 2015

nell’ambito del Festival Internazionale della Maiolica

venerdì 5 giugno, ore 18.00

Sala Conferenze del MuDA Exhibition Centre, Albissola Marina (SV)

loghi_650

IL PROGETTO STILER®
Il progetto STILER® nasce dalla voglia di fondere assieme, in un unico prodotto, artigianato ceramico di alta qualità, design e l’opera di affermati artisti invitati a realizzare un lavoro appositamente pensato per STILER®, in un perfetto connubio che brinda al MADE IN ITALY. L’arte trova un nuovo supporto – una piastrella in ceramica made in Albisola lavorata a mano dagli esperti ceramisti della cittadina ligure dove l’idea è nata – diventando “accessibile” ad un pubblico sempre più ampio, che ricerca bellezza ed originalità, tanto all’esterno quanto nella propria casa.

La piastrella STILER

STILER® IN BREVE
La piastrella STILER® si contraddistingue per essere un prodotto MADE IN ITALY. La lavorazione della piastrella ceramica è infatti realizzata interamente a mano dagli artigiani ceramisti di Albisola (SV), città storica per la ceramica artigianale e per la ricerca artistica che si è sviluppata all’interno delle sue fabbriche.
La piastrella STILER® è tirata, tagliata e rifinita interamente a mano dagli artigiani ceramisti, che lavorano la terra per la prima cottura a 980°C, smaltata in seconda cottura a 945°C e completata in terza cottura a 700°C, quando l’immagine dell’opera d’arte è fissata sulla superficie in maiolica in modo indelebile e stabile nel tempo. La sua lavorazione la rende utilizzabile anche per installazioni permanenti a muro (o a pavimento), sia in interno, sia in esterno. Il logo STILER® è impresso nella terra a crudo prima della prima cottura, caratterizzandone anche il retro con un segno distintivo di originalità.
Ogni piastrella è accompagnata da un Certificato di Autenticità e Garanzia su cui è riprodotta l’opera e inseriti i dati di tiratura, il titolo dell’opera, il nome dell’artista autore e la sue firma riprodotta. Sul certificato è apposto un adesivo DOVID tamper evident con il logo STILER®. L’adesivo olografico autodistruggente garantisce l’autenticità della piastrella STILER® non potendosi rimuovere dal certificato.

La piastrella STILER in lavorazione

La COLLEZIONE ARTE 2015
Per la prima collezione – la COLLEZIONE ARTE 2015 – sono stati selezionati alcuni tra gli artisti italiani più interessanti della scena contemporanea delle arti visive. 16 artisti sono stati chiamati a creare un lavoro, appositamente per la superficie di STILER®, che fosse identificativo della propria poetica: Silvia Argiolas, Gabriele Arruzzo, Elisa Bertaglia, Valentina Biasetti, Massimo Caccia, Arianna Carossa, Linda Carrara, Casagrande & Recalcati, Andrea Chiesi, Vanni Cuoghi, Marco Grassi, Julian T, Elena Monzo, Nero, Sergio Padovani, Elisa Rossi.

Info: www.stiler.it
Shop online: www.stiler.it/shop/

STILER® di Image snc – via Traversa Dei Ceramisti 8/r – 17012 Albissola Marina (SV)
tel. +39 019 4500659 – fax +39 019 2071005 – info@stiler.itwww.stiler.it

 

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •