GENOVA | sedi varie | 11 – 14 giugno 2015

GELATI, Festival della microeditoria e dell'illustrazioneDa giovedì 11 a domenica 14 giugno torna a Genova GELATI, il festival di microeditoria ed illustrazione organizzato da DisorderDrama, Bradiponauta e Lök Zine, giunto quest’anno alla sua terza edizione.

Nei primi due anni di vita GELATI è riuscito nell’intento di raccogliere il crescente interesse cittadino per carta e colori, creando intorno a sé una rete di artisti, collettivi e imprese che si sono attivati per animare la città nei giorni del festival con workshop, esposizioni, presentazioni, serigrafie e concerti.

Quest’anno il festival si svilupperà su varie postastazioni, ma punto focale sarà la mostra-mercato che si terrà sabato 13 e domenica 14 giugno (h. 10-21) presso il Teatro Altrove (Piazzetta Cambiaso 1) in cui artisti e micro-editori italiani e internazionali presenteranno al pubblico i loro progetti.

GELATI si aprirà con qualche gustosa anteprima:

martedì 9 giugno h.18: Francesco Gallo e Jacopo Olivieri presenteranno “Storie di Dulcinea” presso la libreria FalsoDemetrio (via San Bernardo 67).

mercoledì 10 giugno h.16: il festival sarà ospite speciale del Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce (via Ruffini 3), dove si terranno un talk sul mondo delle autoproduzioni e la presentazione del libro “Il potere sovversivo della carta” di Sara Pavan, alla presenza dell’autrice e di Andrea Piccardo, direttore della Genoa Comics Academy.

Sempre mercoledì 10 alle h.18 si inaugurerà presso Papê (Vico del Duca), neonato spazio attivo con laboratori ed eventi legati al mondo della cartotecnica, la mostra di cartoline illustrate “Tante belle cose”.

GELATI, Festival della microeditoria e dell'illustrazione

giovedì 11 giugno h.17.30: Il vero e proprio via alle danze comincerà al Teatro Altrove con la presentazione diONDE, una pubblicazione collettiva nata dalla collaborazione tra il festival e gli studenti dell’Accademia Ligustica di Belle Arti. A seguire la proiezione di “5Fumettisti5” di Gabriele Orsini, presente in sala, documentario che racconta di cinque fumettisti italiani residenti a Parigi, considerati tra i più fulgidi protagonisti della nuova scena del fumetto europeo.

Chiude la giornata il concerto dell’eroe locale Lo Sceriffo Lobo (h.22).

Venerdì 12 giugno h.18 vedrà l’inaugurazione della mostra “Cose di gelati” presso Tiger Spot (via San Vincenzo 53), uno dei nuovi partner del festival. L’esposizione farà dialogare i lavori di artisti emergenti con quelli di personalità già affermate nel campo dell’illustrazione e della grafica. Tavole bicrome, prodotte e stampate per l’occasione in risograph, alluderanno al tema del festival attraverso coni, chioschi e coppette.

Alle 21 ci si sposta negli spazi del laboratorio di serigrafia DisorderDrama in Via Peschiera 8 dove lo shoppino Oimemì terrà un workshop di serigrafia NO FUN per apprendisti coraggiosi!

Da Sabato 13 giugno dalle h. 10 alle 21 si entra nel vivo del festival con l’apertura della mostra mercato al Teatro Altrove, in cui i miglior esponenti dell’illustrazione e della microeditoria genovese saranno fiancheggiati dalla presenza di espositori da tutta Italia. Nel pomeriggio (h. 15.30) sarà possibile, grazie alla collaborazione con Tellinge, partecipare a un tour del quartiere della Maddalena, con l’itinerario “percorsi di carta” che si snoderà tra visite alle tipografie e agli studi d’artista della zona.

GELATI, Festival della microeditoria e dell'illustrazione

Il ricco programma giornaliero sarà completato dall’inaugurazione di alcune mostre: quella di Emanuele Giacopetti negli spazi di Garage 1517 (Vico Indoratori) e le due esposizioni personali di Spugna (giovane milanese con 14 tavole originali) e di Tab_Ularasa (con la mostra fotografica “Abracadabra Zine”).

Domenica 14 giugno sarà interamente dedicata alla mostra mercato al Teatro Altrove. La giornata sarà resa ravvivata da workshop “Stampa alla Matriciana”, a cura di BOLO, che propone la stampa su carta e tessuto tramite l’inchiostratura a rilievo. Un metodo di stampa tanto primordiale quanto inusuale, che permette di trasferire la superficie di quasi qualsiasi oggetto tridimensionale tramite il procedimento tipografico modificato in maniera impropria e sperimentale.

GELATI, il festival di microeditoria ed illustrazione

11 – 14 giugno 2015

Genova, sedi varie

Info:
www.gelatifanzinefestival.tumblr.com

Facebook: Gelati Fanzine Festival

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •