Ti sarà inviata una password per E-mail

Forza Tappeti: The Rug Revolution

MILANO |Galleria Giacomo Manoukian Noseda | 17-22 aprile 2012

Forza Tappeti: The Rug Revolution è la prima mostra di COVER che nasce con l’intento di proporre esattamente quello che offre la rivista su carta stampata: la promozione di tappeti dal design contemporaneo, fatti a mano con la più alta qualità. La mostra è ospitata nel Brera Design District, nel cuore del Fuorisalone, dalla galleria Giacomo Manoukian Noseda.

Finora Milan Design Week non ha ancora totalmente avvertito l’impatto della recente rivoluzione nel design del tappeto; una rivoluzione che COVER evidenzierà e celebrerà nella prima mostra curata. Tutti i partecipanti invitati sono leader riconosciuti nel design dei tappeti e rappresentano l’avanguardia in un campo dinamico che sta rivoluzionando non solo il modo in cui i tappeti sono concepiti e realizzati secondo le culture tradizionali della tessitura, ma anche il modo in cui sono percepiti dal pubblico e usati dai designer per l’arredamento d’interni.

COVER & HALI Magazines
COVER:
Modern Carpets & Textiles for Interiors (tappeti moderni e tessuti per interni) è una rivista trimestrale che si focalizza sui migliori tappeti e tessuti disegnati e prodotti oggi, sottolinea i trend del mercato, le innovazioni e il processo creativo nella moderna industria dei tappeti e dei tessuti.

HALI, il leader mondiale nel suo settore, è una rivista internazionale, trimestrale, con uno stile singolare, ricca di informazioni sulle arti tessili di tutte le culture e i periodi. È una lettura fondamentale sia per gli amatori che per gli esperti. HALI, gioca un ruolo cardine nel campo dei tappeti e dei tessuti, guidando trend, gusti e opinioni, oltre a promuoverne il business.

Galleria Giacomo Manoukian Noseda
La galleria Giacomo Manoukian Noseda è nel Brera Design District nel cuore del Fuorisalone, e ospita alcune delle mostre più innovative nel centro città che rappresenta il vero cuore pulsante della settimana del design di Milano.
Durante Milan Design Week gli spazi della galleria saranno interamente dedicati all’esposizione di tappeti dal design contemporaneo che costituiranno il corpo di una mostra innovativa. Forza Tappeti: The Rug Revolution
17-22 aprile 2012
Opening Party: 16 aprile ore 18.30

Amadi Carpets
L’azienda Amadi Carpets – della famiglia Amadi, residente nella parte occidentale di Hollywood – ha creato alcune delle trame più raffinate prodotte oggi non solo negli Stati Uniti, ma nel mercato internazionale, realizzate nella sua patria, l’Afghanistan. Amadi Carpets ha una conoscenza radicata e il team dell’azienda fa parte di un gruppo di persone affermate in questo campo.
www.amadicarpets.com

Berekethali
L’attuale tendenza internazionale di tappeti tinti e patchwork, che ha portato una tempesta nel mercato dei tappeti degli ultimi anni e non mostra segni di cedimento, deve la sua esistenza a un uomo: Celaladdin Vardarsuyu dell’azienda di tappeti Berekethali con sede a Istanbul. Il trendsetter Vardarsuyu lavora con tappeti antichi e vintage non solo per ridare loro nuova vita, ma anche per creare tappeti contemporanei molto apprezzati, che lui chiama Reformed Weavings, andati a ruba in tutto il mondo per la progettazione attenta degli spazi interni.
www.berekethali.com

Bò Hamsa
A gennaio 2012 alla Domotex, Julia Gésine Stefan, in collaborazione con Mohammad Kazem Haghnegahdar, l’affermato commerciante di Amburgo, ha lanciato la sua prima collezione di tappeti. Il marchio Bò Hamsa unisce un design deciso e moderno alle tecniche di lavorazione più tradizionali e, in soli tre mesi, Julia Gèsine Stefan ha creato uno stile distintivo grazie al suo tocco personale. I colori vivaci e le forme straordinarie conferiscono ai motivi nomadi tradizionali utilizzati da Stefan una voce d’avanguardia internazionale, dalla quale traspare la mano artistica della giovane designer.
www.bohamsa.com

Chevalier édition
Lanciato nel 2008 da Camille Chevalier, il marchio Chevalier édition, con sede a Parigi, ha creato importanti collezioni di tappeti – molte delle quali sono edizioni limitate – con alcune delle figure più ricercate del design e dell’arte. Patricia Urquiola, Daniel Buren, Martin Margiela e Jurgen Bey sono solo alcuni dei nomi che hanno scelto di lavorare con questa società dinamica. L’ultima collezione di Chevalier include il flessibile Tresse, realizzato dal designer francese Samuel Accoceberry.
www.chevalier-edition.com

Christopher Farr
Christopher Farr, uno dei primi produttori mondiali di tappeti contemporanei, e il suo partner Matthew Bourne fondano la società nel 1988, quando i tappeti di design contemporaneo sono ancora sconosciuti. Nel corso degli anni Farr ha prodotto tappeti concepiti da alcuni degli artisti e dei designer più importanti al mondo, idea della quale la società è pioniera. The Cave Rug (il tappeto caverna) di Gavin Turk è una recente acquisizione del museo di arte contemporanea Elgiz di Istanbul per la sua collezione permanente, a riprova del fatto che un tappeto può essere considerato un’opera d’arte.
www.christopherfarr.com

Creative Matters
L’azienda di tappeti canadese, Creative Matters è composta da un team degno di nota che produce alcuni dei pezzi più originali al mondo. Con una palette di colori e uno stile notevoli Creative Matters ha sviluppato un vasto portfolio di tappeti. L’ultimo progetto The Art Day Collection nasce da una serie di giornate dedicate all’arte tenutesi nella sede dell’azienda di Toronto. Da questi soggiorni creativi sono stati elaborati numerosi lavori emozionanti che verranno esposti alla mostra The Rug Revolution a Milano.
www.creativemattersinc.com

Deirdre Dyson
Con il suo showroom nell’esclusiva Kings Road a Londra, Deirdre Dyson è attualmente una dei designer di tappeti più elitari della città. Il suo uso di colori sobri e allo stesso tempo intensi, unito ad un chiaro senso della composizione donano al suo lavoro uno stile distintivo. Il motivo a farfalle di Dyson, molto amato e caratteristico della collezione Butterfly è diventato una serie iconica nella storia dei tappeti di design. Il tappeto Farfalla, che Dyson esporrà a Milano, è un’interpretazione astratta delle ali di una farfalla – un’opera d’arte in perfetto equilibrio per l’arredamento di ogni interno e alla moda.
www.deirdredyson.com

Diacasan Edition
Il marchio francese Diacasan Edition realizza sotto la direzione della sua proprietaria Sandrine Demas tappeti per, e di, alcune delle più importanti aziende di design tra cui l’iconico marchio italiano Cappellini. Unendo competenze tecniche e attitudine al colore e all’impiego di motivi vivaci, Diacasan Edition ha raggiunto uno stile ammirato e riconoscibile. L’approccio innovativo al design e alla collaborazione è mostrato dalla rivoluzionaria collezione Alnoor, che fonde viscosa a strati su una base di tessuto liscio che crea un favoloso effetto, e comprende il modello Point-de-Croix.
www.diacasan-edition.com

Hossein Rezvani
Designer di tappeti tedesco, Hossein Rezvani appare su questa scena non più di due anni fa, imponendosi sul mercato con la sua brillante Persia Reinvented Collection, e con il suo design che rielabora trame classiche trasformandole in pezzi unici. Rezvani ha raggiunto il suo obiettivo di reinterpretare le antiche tradizioni della tessitura per il XXI secolo grazie a Tabriz e Bakhtiar, due tappeti persiani che aggiungono ad un disegno classico una svolta stilistica per il mercato contemporaneo.
www.hosseinrezvani.com

Jan Kath
Il nome del tedesco Jan Kath trend setter riconosciuto a livello internazionale è sinonimo di tappeti innovativi e contemporanei. Il design unico di Kath unisce le migliori tradizioni centenarie alle odierne culture underground, usando tecniche di ispirazione che trasformano l’arte antica della tessitura. La nuova serie di Clown di Kath, concepita da Kyle Clarkson il suo socio di New York City, dove Kath ha recentemente aperto il suo primo showroom negli Stati Uniti, ha debuttato al DOMOTEX HANNOVER nel gennaio 2012 e illustra le creazioni di un graffitaro sconosciuto.
www.jan-kath.de

Knots Rugs
Con uno stile distintivo che rappresenta colori vivaci dai motivi dinamici, Knots è diventata una delle aziende più importanti per il design e la distribuzione di tappeti a Londra. La società si è appena trasferita nel nuovo showroom di Kings Road insieme all’illustre marchio italiano Missoni. Lo sviluppo dello stile Knots Rugs sta crescendo con la recente, ma già diffusa, collezione English Eccentrics – da cui è preso Country Garden – un’antologia di glamour selvaggio unito all’essenza dello stile inglese.
www.knotsrugs.co.uk

Luke Irwin
Dal 2003 Luke Irwin si è ritagliato una nicchia nel mercato dei beni di lusso inglese grazie ad un pluripremiato design. I suoi tappeti sono spesso apparsi sulle principali riviste di lifestyle e interni, dimostrando la popolarità e la versatilità del suo portfolio, che va dalla rappresentazione di animali a quella di cerchi ritagliati, attraverso tessuti intrecciati e abbaglianti geometrie. Luke Irwin offre, dalla sua galleria di Chelsea, sia tappeti individuali che prodotti realizzati su misura per compratori professionisti o clienti privati.
www.lukeirwin.com

Stile BK
Il designer di Stile BK, Behrouz Kolahi è principalmente un artista e questo approccio è una forte componente di tutto il lavoro dell’azienda, ispirato dalla ritrattistica del Rinascimento e dalla celebrata scrittura di Virginia Wolf. L’ultima collezione di Stile BK è Rinascimento, un esempio di come un tappeto può definire uno spazio intimo utilizzando un’immagine femminile. Da questa serie Scapigliata riporta il seguente testo: “Who shall measure the heat and violence of the poet’s heart when caught and tangled in a woman’s body?” (Chi può misurare il calore e la violenza del cuore di un poeta catturato e annodato al corpo di una donna?).
www.stilebk.it

Top Floor
Designer e fondatrice del marchio con sede a Londra, Esti Barnes ha un’inimitabile stile personale che ha permesso all’azienda di guadagnarsi un’eccellente reputazione da quando è  iniziata la sua attività nel 1998. Vincitrice di numerosi premi, Barnes produce tappeti dal gusto brioso e raffinato, spesso associato a trame intagliate che donano vita e profondità alle sue creazioni. Il nuovo modello di Top Floor chiamato Esquire Evolution utilizza una colorazione graduale che gli conferisce un notevole aspetto scultoreo ricco di sfumature.
www.topfloorrugs.com

Warp & Weft
Fondato da Michael Mandatati nella città di New York nel 2001, Warp & Weft fornisce tappeti della migliore fattura per il design d’interni in tutto il mondo. L’azienda ha raggiunto un rilevante successo grazie alla qualità dei prodotti e al senso estetico del suo proprietario, che disegna molti dei tappeti caratterizzati da uno stile e da tessuti unici. La capacità di capire qual è il giusto tappeto per ogni spazio e la creazione di linee come Verona Ice Blue, in lana e sete, hanno reso questo studio di design difficile da eguagliare.
www.warpandweft.com

Zollanvari
Zollanvari è una delle più grandi e influenti aziende di tappeti attualmente sul mercato. Nella compravendita dei tappeti nomadi dal 1900, la famiglia Zollanvari è stata decisiva nello sviluppo del riconoscimento della tessitura persiana nomade tradizionale. Gabbeh è diventato il marchio di fabbrica dell’azienda e gli eccezionali esemplari di Zollanvari hanno influenzato numerose collezioni in tutto il mondo. La straordinaria collezione Isfahan è una nuova interpretazione del design classico, creata da Zollanvari insieme al marchio di design italiano SoFar/SoNear.
www.zollanvari.com

Forza Tappeti: The Rug Revolution
organizzato da
COVER

Galleria Giacomo Manoukian Noseda
Piazza San Simpliciano 2 Angolo Piazza Paolo VI, Milano

17-22 aprile 2012

Info: Chiara Chiapparoli & Veronica Iurich
ch2 comunicazione e progettazione eventi culturali
www.ch2.it
http://ch-2.tumblr.com
cc@ch2.it & vi@ch2.it
+39 02 400 44 331

Editore di Hali Publications, Ben Evans
ben.evans@hali.com
+ 44 20 7578 7211

Deputy Editor di COVER’s
Lucy Upward
lucy.upward@hali.com
+ 44 20 7578 7216

 

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se continui a navigare accetterai l'uso di tali cookies. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi