Non sei registrato? Registrati.
Sto caricando la mappa ....

Data/Orario
22 Giu 2018 - 24 Giu 2018
10:00 - 18:00

Luogo
Chiesa Santa Maria Gualtieri

Info
3283190032
fenziadriana@libero.it

Questo evento è stato inserito da:
Adriana81

Categoria


Vesna Pavan, l’artista friulana d’avanguardia milanese d’adozione, sarà protagonista della rassegna di arte spirituale italiana e russa dal titolo “Vox Animae- L’arte come Voce dell’anima” che si terrà dal 22 al 24 giugno all’interno della chiesa Santa Maria Gualtieri di Pavia.

Nell’occasione Vesna presenterà il suo nuovo ciclo pittorico dal titolo “I Guardiani”, composto da dieci opere in cui l’arte figurativa incontra la memoria dei luoghi. Una realtà parallela, un mondo spirituale è quello che emerge nel ciclo dei Guardiani: un viaggio introspettivo attraverso le immagini, che porta l’osservatore a percepire la saggezza antica che le stesse esprimono. I Guardiani rappresentano la percezione e la conoscenza, padroni di luoghi della mente e di emozioni. Gli elementi si uniscono nel loro esistere ricordandoci di essere in contatto con il tutto: unico organismo che pulsa e vibra, chiamato Vita

La chiesa di Santa Maria Gualtieri è una chiesa sconsacrata che oggi ha la funzione di spazio espositivo. La sua origine si colloca verso la fine del X secolo quando Gualtieri, giudice e messo imperiale, la fece erigere nei pressi della propria abitazione, dedicandola a santa Maria. Successivamente la chiesa fu consacrata da Papa Urbano II, nel 1096. L’attuale costruzione risale agli inizi del secolo XIII. La chiesa ha svolto la sua funzione religiosa fino al 1789 quando fu soppressa. Da quel momento ha subito diversi rimaneggiamenti ed è stata poi inglobata negli edifici adiacenti, adibita in parte ad abitazione e in parte a magazzino.

Vesna Pavan, figlia d’arte, nasce a Spilimbergo (Pordenone). La sua prima mostra è del 1992. La ricerca creativa che ha elaborato unisce influenze orientali e un esuberante tocco contemporaneo. Design, moda e lifestyle si contaminano l’un l’altro nelle produzioni dell’artista. È fondatrice del Cromatismo Pavaniano e Ambasciatrice dell’Arte Italiana in Russia.

Informazioni sull’intera produzione artistica di Vesna sono disponibili sul sito www.vesnapavan.com,

Adriana Fenzi

Ufficio Stampa e Comunicazione

Via Giacosa 9, 20127 Milano

Tel +39 328 3190032

fenziadriana@libero.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •