Non sei registrato? Registrati.
Sto caricando la mappa ....

Data/Orario
22 Lug 2018 - 29 Lug 2018
00:00 - 23:59

Luogo
OCRA Montalcino

Info
+39 035 772 499
info@scuolapermanenteabitare.org

Questo evento è stato inserito da:
Edoardo Milesi e Archos

Categoria


REGENERATING CUNA
Archos Summer School
progetta il riuso di una grancia fortificata a Siena

Archos Summer School è un workshop residenziale di architettura nel cuore della Toscana riservato a 15 studenti o giovani architetti per una full immersion nel mondo del progetto a stretto contatto con docenti universitari e professionisti tra laboratori di progettazione e lectio magistralis.

scopri di più

 

Il progetto
Date le peculiarità del sito e del contesto territoriale, l’edificio storico monumentale dovrà diventare riferimento importante e unico nella cultura internazionale. L’architetto non è un conservatore, utilizza il restauro al solo scopo del riuso, come azione di recupero dei luoghi. In questo l’architettura è certamente una prospettiva privilegiata di osservazione della città, della società, e gli antichi borghi abbandonati possono diventare l’occasione per ristabilire reti di relazioni culturali attraverso azioni e forme legate alle urgenze del contemporaneo. La principale tra queste è il rapporto tra comunità e territorio, attraverso il quale si rende necessario intervenire sul paesaggio locale, creando situazioni nuove, integrate al contesto in cui vengono a dialogare col pubblico.

Lectures “L’estetica in architettura”
Il tema delle lezioni frontali sarà focalizzato sul rapporto tra l’architetto, la società e la giustizia sociale, con una lente particolare su disabilità, carcere, bambini, anziani, migranti; per capire se queste categorie sociali hanno veramente bisogno di spazi diversi.

Le lectures sono aperte al pubblico e per gli iscritti all’Ordine professionale degli Architetti la presenza darà diritto all’attribuzione di 19 crediti formativi professionali.

Modalità di iscrizione e borse di studio
Accesso a selezione tramite Borsa di Studio | 15 posti disponibili Per accedere è necessario non aver superato il 35° anno di età alla data del 1° gennaio 2018, aver conseguito una Laurea Triennale o Magistrale oppure essere iscritto al IV anno di un corso di grado universitario a ciclo unico. I 15 candidati selezionati dalla Commissione esaminatrice potranno usufruire di una Borsa di Studio della Fondazione Bertarelli.  In virtù delle Borse di Studio il costo di iscrizione per gli studenti selezionati sarà di € 250 (anziché € 1.250).
Il costo di iscrizione comprende una settimana vitto (ove previsto dal programma) e alloggio presso l’Officina Creativa dell’Abitare di Montalcino, sede residenziale del corso, spostamenti e visite guidate e spettacoli. La quota non comprende lo spostamento individuale per e da Montalcino a inizio e fine corso, pranzi e cene libere ove indicato nel programma.

Per partecipare ala selezione
scarica, compila e invia la Domanda di Ammissione  entro il 30 giugno 2018

Tirocinio formativo post workshop
Allo studente più meritevole sarà garantito un periodo di tirocinio formativo all’interno dello studio di architettura Edoardo Milesi & Archos con sede a Bergamo e Montalcino (SI)

 

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •